pdf 3d

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ely

pdf 3d

Messaggio da ely »

ciao a tutti,
spero di aver scritto nella sezione giusta, il mio problema è una richiesta che mi hanno fatto, e cioè di fornire il modello di un progetto (di cui sto anche facendo i render) in formato pdf 3d. Qualcuno ne sa qualcosa??? Ho passato la mattina a cercare di capire come fare, passando attraverso esportazioni in .dae, .stl e .u3d, ma non mi esce un'immagine che mantenga nè le texture nè la posizione degli assi del file originale, se qualcuno è già incappato in questa richiesta chiedo aiuto ...grazie
arcnello

Re: pdf 3d

Messaggio da arcnello »

ciao ely
il pdf3d è un file pdf tridimensionale pero', tu puoi esplorare il modello semplicemente avendo acrobat
io lo faccio sempre usando allplan quando devo mandare il tridimensionale al cliente, lui puo' vedere il suo progetto girandoci intorno o dentro in tempo reale con i semplici movimenti del mouse
ti allego un esempio
allplan lo fa, non so gli altri software
ciao________
Allegati
MODELLO.zip
(348.37 KiB) Scaricato 119 volte
reone

Messaggio da reone »

stupendo...sapevo del pdf 3d...ma non credevo che si potesse utilizzare direttamante con programmi CAD...ma come hai fatto di preciso? Hai salvato in 3ds e poi importato in Adobe Reader o hai salvato direttamente da Allplan in formato pdf, spuntando qualche opzione in piu?
ely

Messaggio da ely »

ciao arcnello, grazie...in effetti è molto utile sì, ma è il procedimento che ancora non ho capito, oggi ho letto di tutto, c'è chi parte da autocad, chi direttamente da acrobat importando file .stl e poi salvando in .u3d, purtroppo non uso allplan, ma dev'esserci qualche altro software che fa lo stesso :(
arcnello

Messaggio da arcnello »

reone ha scritto:stupendo...sapevo del pdf 3d...ma non credevo che si potesse utilizzare direttamante con programmi CAD...ma come hai fatto di preciso? Hai salvato in 3ds e poi importato in Adobe Reader o hai salvato direttamente da Allplan in formato pdf, spuntando qualche opzione in piu?
ciao reone, il file mi esce direttamente da allplan: mi costruisco il mio modello, vado in modalità animazione ed esporto in formato pdf3d
nessun passaggio strano verso altri sftw :)

@ely: non so dirti quali altri sftw abbiano la possibilità di esportare in questo formato, a parte allplan non ho masi visto o sentito nessun altro in grado di farlo
ciao_____
reone

Messaggio da reone »

in se è veramente geniale...per caso sai se funziona in Archicad o Vectorworks? Perché io non ho trovato nulla al riguardo
arcnello

Messaggio da arcnello »

concordo sul fatto che sia geniale: chiunque puoi' navigare dentro il suo progetto avendo solo acrobat
sinceramente non ti so dire se altri sftw abbiano una funzione del genere :?
ciao______
  • Advertising
Rispondi