applicazione materiale e applicazione displacement

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
lele88

applicazione materiale e applicazione displacement

Messaggio da lele88 »

salve a tutti, ho alcuni problemi per la realizzazione di alcuni locali
che hanno delle pareti coperte da pietra faccia vista,
ho problemi nell'applicazione del materiale pietra e nel settaggio del displacement,
cerco di farvi capire meglio,
per cominciare quando applico il materiale ovviamente lo voglio mettere con la mappatura uv,
ma la texture nn viene appolicata in scala uguale a tutte e 4 le facce delle pareti ma invece, sulle parti piu fine viene come stirata.....
per il displacement invece.... nn riesco a trovare un ottimale valore di settaggio nn so proprio come muovermi visto che nn l'ho mai pallicato.....
siccome sicuramente nn sarò stato molto chiaro nella mia spiegazione ;) vi allego una scena solo con un cubo ed il materiale applicato, che cmq mi da gli stessi problemi del mio progetto intero.....
vi sarei super grate se poteste darmi una mano grazie in anticipo ;)
Allegati
muro facciavista.rar
(3.16 MiB) Scaricato 57 volte
morph

Re: applicazione materiale e applicazione displacement

Messaggio da morph »

perchè devi applicare la texture con mattatura uv?
non puoi applicarla con mappatura cubica e copiarti il tag della mappatura su ogni oggetto che vuoi mappare? :)

per quello che riguarda il displacement, devi usare una mappa in bianco e nero che riprende i rilievi dati dalla texture che hai usato come come colore e se le pareti non sono adeguatamente suddivise, devi spuntare la casella subdivision :)
62VAMPIRO

Re: applicazione materiale e applicazione displacement

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ho dato un'occhiata veloce al tuo file e noto quanto segue:
hai utilizzato sia il Channel Bunp che il Channel Displacement: o uno o l'altro. Nel Displacement hai utilizzato, nel tab "Type" il tipo Red/Green, invece dovresti utilizzare "Intensity". Sia il Bump che il Displacement vanno usati con una texturee in scala di grigi e non la stessa del Channel Color: le zone bianche e nere determinano la distorsione dei pixel in modo corretto. La mappatura: la mappatura UV che vuoi utilizzare ovviamente............non è affatto la scelta più ovvia, anzi: a volte non funziona proprio e questo dipende dalla geometria a cui applichi il materiale. Se la geometria è una parete, questa, essendo essenzialmente un cubo dimensionato, un parallelepidepo, segue la mappatura Cubica e non UV, a meno che non usi BodyPaint. Ma siccome una parete è una geometria semplice e definita, basta che utilizzi la mappatura Cubica: se è prevista significa che è utilizzabile, o no? :) :) :)
Nei settaggi del Displacement, poi, puoi mettere una spunta su "Round geometry" per far sì che gli edges vengano arrotondati dalla distorsione dei pixel: buono per fare un muretto, ad esempio.
La scala della texture al 40%: perchè? Và bene lasciarla al 100%, secondo me...........
Prova ad aggiustare queste cose e fà qualche prova............
  • Advertising
Rispondi