Riflessioni su Acciaio e Vetro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Oxygen

Riflessioni su Acciaio e Vetro

Messaggio da Oxygen »

Salve a tutti,
vorrei cercare di ridurre o eliminare del tutto le riflessioni che si formano su materiali come: vetro, acciaio, laccato bianco ecc..
Mettendo da parte il "Vray compositing" esiste un metodo per eliminare le riflessioni?
Ho provato abbassanto il valore "Hilight glossiness" dello specular ma non ho risolto.
Il compositing non funzione sempre, alcune volte le riflessioni rimangono ugualmente :nono
Sono troppo fastidiose specie se hai oggetti vicini a piu' luci area, arrivano a deformare l'elemento rendendolo inguardabile :o
Ultima modifica di Oxygen il mer apr 18, 2012 12:27 am, modificato 1 volta in totale.
visualtricks
Moderatore

Re: Riflessioni su Acciaio e Vetro

Messaggio da visualtricks »

Ogni livello di specular ha in basso due voci: Trace Reflections e Trace Specular, puoi disattivare la parte di riflessione da li. Puoi anche rendere le luci area non visibili nelle riflessioni eventualmente, disabilitando la voce Affect Reflections nei parametri della luce.
Come preferenza personale di solito uso due livelli di specular, uno con attivo lo specular e l'altro con le riflessioni, così posso regolare le due proprietà separatamente.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Oxygen

Messaggio da Oxygen »

visualtricks ha scritto:Ogni livello di specular ha in basso due voci: Trace Reflections e Trace Specular, puoi disattivare la parte di riflessione da li. Puoi anche rendere le luci area non visibili nelle riflessioni eventualmente, disabilitando la voce Affect Reflections nei parametri della luce.
Come preferenza personale di solito uso due livelli di specular, uno con attivo lo specular e l'altro con le riflessioni, così posso regolare le due proprietà separatamente.
Domani mattina ci provo subito.
Massi se non ci fossi tu!!
Grazie.
Oxygen

Messaggio da Oxygen »

visualtricks ha scritto:Ogni livello di specular ha in basso due voci: Trace Reflections e Trace Specular, puoi disattivare la parte di riflessione da li. Puoi anche rendere le luci area non visibili nelle riflessioni eventualmente, disabilitando la voce Affect Reflections nei parametri della luce.
Ho provato disattivando il "trace specular" (avevo attivato solo quello) nel vetro e acciaio.
Allora: il vetro riflette boh nn capisco, l'acciaio invece se tolgo il "trace specular" perde le sue caratteristiche.
Ti ho allegato l'immagine, cosi ti rendi conto :(
Vorrei chiederti : con V-ray si può togliere ad un oggetto la luce?
In un tavolo che ho inserito nella scena ,siccome è vicino a piu' luci area, è troppo luminoso e si forma una sorta di alone opaco.
C'è una funzione dove mi toglie la luce sull'elemento ?
Cioè mantengo la luminosità ma tolgo questa patina opaca..
Allegati
2012-04-18_124329.jpg
2012-04-18_124329.jpg (24.42 KiB) Visto 2091 volte
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

quello che fa la riflessione è il trace reflections. se non è attiva non dovrebbe riflettere niente.
prova a postare un immagine con i parametri del materiale
Oxygen

Messaggio da Oxygen »

enzo_87 ha scritto:quello che fa la riflessione è il trace reflections. se non è attiva non dovrebbe riflettere niente.
eccole.
Scusa se però nell'acciaio disattivo "trace reflections" nello specular 2 il mat. diventa nero!
Allegati
2.jpg
pag 1.jpg
Oxygen

Messaggio da Oxygen »

enzo_87 ha scritto:quello che fa la riflessione è il trace reflections. se non è attiva non dovrebbe riflettere niente.
Questo è il vetro.
Come devo impostarlo per eliminarle?
Grazie tante! :?
Allegati
4v.jpg
3v.jpg
2v.jpg
1v.jpg
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

allora, per il vetro hai attivo anche il reflection layer, dovresti disattivare quello.
per l'acciaio, se disattivi il trace reflection ti applica ovviamente la specularità che hai impostato, e soprattutto ti mantiene il colore del diffuse.

l'unico modo per togliere le riflessioni in ogni caso è disattivare il trace reflection, anche se, secondo me, quello che da più realismo alla scena sono proprio queste riflessioni date dai vetri e dai metalli.

nel caso tu voglia fare un acciaio satinato devi abbassare il reflection glossiness.

di preciso, perché vuoi eliminare le riflessioni?perché dici che sono inguardabili?
Oxygen

Messaggio da Oxygen »

enzo_87 ha scritto:allora, per il vetro hai attivo anche il reflection layer, dovresti disattivare quello.
per l'acciaio, se disattivi il trace reflection ti applica ovviamente la specularità che hai impostato, e soprattutto ti mantiene il colore del diffuse.

l'unico modo per togliere le riflessioni in ogni caso è disattivare il trace reflection, anche se, secondo me, quello che da più realismo alla scena sono proprio queste riflessioni date dai vetri e dai metalli.

nel caso tu voglia fare un acciaio satinato devi abbassare il reflection glossiness.

di preciso, perché vuoi eliminare le riflessioni?perché dici che sono inguardabili?
Si sn fastidiose.
Nell'acciaio in diffuse ho i parametri che ti ho postato.
Se però poi vado a disattivare il "Trace reflection" mi esce nero come nell'immagine che ti ho allegato.
Devo modificare qualcosa nel diffuse?
Allegati
2012-04-18_145605.jpg
2012-04-18_145536.jpg
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

ok, il lavoro è tuo, poi almeno ci farai vedere il risultato così capiamo anche noi ;) .
comunque, è quasi nero perché come percentuale di colore c'è 10% nel brightness..se vuoi stare sul grigio metti circa 80, vedi che tonalità ti da e poi regolalo di conseguenza.
  • Advertising
Rispondi