Buona sera vi posto un rendering che ho appena fatto per un residence...
Non ne sono pienamente soddisfatto, vorrei qualche vostro consiglio se possibile... (siate clementi )
Non è ancora la vista in alta risoluzione...
Fatto con cinema versione 11 e vray...
GI Hemispheric subdivision 100
interpolated sample 65
Subdivision 1300
Color mapping Exponential
Dark multiplier 1.2
Questi sono più o meno i valori che ho toccato nelle impostazioni...
mmmm...così a prima vista direi che avendo un cielo così non corrisponde la luce, parere mio però.
inoltre io cambierei la posizione della luce del sole per fare più ombre e quindi più contrasti.
per farmi capire cercherei di fare più ombre dalla parte delle auto parcheggiate.
altra cosa che noto: l'obra dell'albero sulla strada punta l'aston martin bianca, mentre le ombre degli alberi sul fondo hanno un'altra direzione. che luci hai usato?
libero di lasciare così com'è la posizione però .
poi, hai per caso attivato il linear workflow??
hai usato anche una camera fisica?
E perchè?
Come partenza non è affatto male............
Oltre a quanto detto da Enzo, direi che la casa sulla sx così chiaramente non và: o la finisci o la togli. Poi: ok il Color mapping, ma il Bright a che valore? Prova con un Reinhard con Dark a 1,5 e Bright a 0,5: dovrebbe contrastarti di più le luci-ombre. Che tipo di luci hai usato? Sun Light? In questo caso ti rimando alle osservazioni di Enzo.
Ho visto dei rendering che sono molto più nitidi e puliti come luci.
Dipende molto dalla post produzione o dai parametri in vray?
Sì, ma non solo: un 80-90% dei renders che vedi è poi sottoposto a post-produzione per la Color Correction e rifinizioni varie: è moltro difficile che un render vaba bene così come esce da Cinema..............
Grazie a tutti per i commenti, siete stati buoni!
Ho usato una sola luce solare, per il fatto che le ombre sembra abbiano delle direzioni differenti credo sia un effetto ottico ma comunque controllerò, potrebbe essere che sia rimasto acceso un pannello riflettente sulla destra.
Provero' anche a cambiare angolazione della luce anche se inizialmente mi era stata scartata dall'architetto che non vedeva le facciate dell'edificio illuminate.
Per le altre informazioni in merito alla camera invece dovete attendere il mio rientro in ufficio, ho una memoria di ferro
per l'intonaco ponso che quelle macchie siano dovute a bassi parametri di rendering, e condivido gli altri nel dire che le ombre sono sbagliate. Il fabbricato confinante lo farei semitrasparente, cosi si nota meno ma rende comunque l'idea.
Il rivestimento marroncino che materiale é?
Per rendere il tutto più fotorealistico guarderei anche il marciapiede che di solito è rialzato e non a livello dell'asfalto, manca il palo dello stop, indietreggerei un po l'audi a destra in quanto non cè il guidatore alla guida, e le foglie in primo piano sembrano volanti.
quello che ti posso dire e mi era stato consigliato è di lasciare i parametri del physical sun+sky di defoult e di agire solo sulla camera.
Il white balande lo devi mettere sul bianco e poi agire sul F.stop e shutter.
Quando avrai raggiunto una buona immagine ben bilanciata potrai inserire le tex. A quel punto la luce si dovrebbe modificare un po, allora dovrai agire sul CM=exponential e modificare i parametri del dark e bright.
FOLLOW US