[LAG] Problemi di visualizzazione anteprima

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
faccione

[LAG] Problemi di visualizzazione anteprima

Messaggio da faccione »

Ciao a tutti,
come da titolo ho dei problemi durante la visualizzazione dell'anteprima (o come chiamate la visuale di C4D).
Praticamente se faccio partire l'animazione la velocità è ridotta quasi ad 1 fotogramma al secondo.

Alla ricerca del problema ho iniziato a cancellare (solo per prova) le parti che potevano dare problemi e ho abbassato i segmenti rotazione di tubi, cilindri, cerchi ecc. senza ottenere un risultato.
Successivamente ho cancellato 6 braccia su 8 lasciando intatte le prime due che erano le originali.

Solo quelle due viaggiano perfettamente, come ne aggiungo altre 2 inizia ad andare peggio e così via.
Mi chiedevo se questo problema fosse dovuto al fatto che le sei braccia "derivate" dalle prime due, siano state "ingrandite" sfruttando la palette "Coord." in modo tale da ingrandire ciascun oggetto al loro interno.

Il dubbio sorge dal fatto che se io controllo quegli oggetti hanno come dimensione 1.5 o 2.0 (una volta e mezza o due volte più grandi rispetto alle 2 braccia originali) il che mi fa pensare che cinema debba continuamente controllare ed ingrandire i singoli pezzi rispetto al loro valore di default.

Se così fosse e voi mi deste ragione... come faccio a rendere definitivo quel 1.5/2.0 senza dover premere c (rendi modificabile)?

Grazie a tutti! :)
visualtricks
Moderatore

Re: [LAG] Problemi di visualizzazione anteprima

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

la visualizzazione in editor si appoggia sulla scheda grafica e quindi la velocità dipende da molti fattori, in primis la complessità della scena e poi chiaramente anche la potenza della scheda. Senza vedere di che scena si tratta però, è impossibile risponderti.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
faccione

Messaggio da faccione »

visualtricks ha scritto:Ciao,

la visualizzazione in editor si appoggia sulla scheda grafica e quindi la velocità dipende da molti fattori, in primis la complessità della scena e poi chiaramente anche la potenza della scheda. Senza vedere di che scena si tratta però, è impossibile risponderti.
Grazie per la risposta.
La scheda grafica non può aver problemi perchè è molto potente.
Non posso postare il file perchè è un esame universitario e so che questo forum è visitato anche da altri compagni che potrebbero trarre spunto dal file e/o copiarlo per intero!
bird

Messaggio da bird »

uff.. eh allora??? :o :o postalo!!! è meglio... :idea: cosi tu e i tuoi amichetti prenderete tutti 30 e lode... :idea: :lol: ;)
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

allora non so che dirti. La scala degli oggetti non c'entra niente cmq.
Come ti ho detto la lentezza dell'editor potrebbe dipendere da mille cose: molti oggetti con molti poligoni, oggetti con deformatori, Hypernurbs sparate a mille..però appunto, possiamo solo tirare ad indovinare. L'unica cosa che credo sia certa è che se l'editor è rallentato, la scheda non ce la fa (anche una scheda potente, se deve visualizzare 3milioni di poligoni, arranca)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
faccione

Messaggio da faccione »

visualtricks ha scritto:allora non so che dirti. La scala degli oggetti non c'entra niente cmq.
Come ti ho detto la lentezza dell'editor potrebbe dipendere da mille cose: molti oggetti con molti poligoni, oggetti con deformatori, Hypernurbs sparate a mille..però appunto, possiamo solo tirare ad indovinare. L'unica cosa che credo sia certa è che se l'editor è rallentato, la scheda non ce la fa (anche una scheda potente, se deve visualizzare 3milioni di poligoni, arranca)
Ho provato a ridurre al minimo la suddivisione degli oggetti, ho messo solo qualche deformatore 'torcere' e non ci sono hypernurbs. Tuttavia vi sono parecchie tag limita, target e IK. Che siano quelle a rompere le scatole?
Comunque avevo pensato anche io ai deformatori (ai quali peraltro è attaccata una tag xpresso che li fa ruotare all'infinito) ma eliminandoli non si ottengono miglioramenti.

Se il problema fosse dato solamente dalla quantità di poligoni quale sarebbe la soluzione migliore per poterci lavorare?
  • Advertising
Rispondi