Modificare cloni mograph via xpresso

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
3derre

Modificare cloni mograph via xpresso

Messaggio da 3derre »

Salve a tutti,
Ho problemino che non riesco a risolvere con xpresso, vorrei sapere se è possibile accedere e impostare tramite xpresso la posizione y di ogni singolo clone di mograph, e se è possibile farlo anche alternativamente (es. clone 0 y=0; clone 1 y=100; clone 2 y=0; clone3 y=100; etc... dove il valore della y è influenzato; tramite un mappatore gamma che restituisce in output valori da 0 a 100, dai gradi di rotazione di un'altro oggetto)?
Esiste un modo per attingere all'array del cloner mograph per identificare ogni singolo clone????
Grazie in anticipo.
3derre

Re: Modificare cloni mograph via xpresso

Messaggio da 3derre »

Nessuno può aiutarmi?! Darmi una risposta positiva o negativa?
Ultima modifica di 3derre il mar lug 17, 2012 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

con xpresso puoi accedere ai dati di ogni singolo clone con il nodo MotionGraphc->Data ma in pratica puoi solo leggerli. Per agire sui cloni dovresti usare un effector Coffee o Python, a quel punto puoi leggere ed agire praticamente su ogni aspetto del cloner e dei singoli cloni, ma devi buttare giù un po' di codice.

Forse pero' se spieghi più in generale a cosa dovrebbe servire o quale risultato vuoi raggiungere, con un esempio, magari esiste un'altra soluzione.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
3derre

Messaggio da 3derre »

Ciao VisualTrick,
sto realizzando la classica giostra per bambini quella dove i vari elementi si sollevano e si abbassano alternativamente. Sicuramente potrei trovare altre soluzioni tra le quali animare tutto a mano ma vorrei automatizzare un po tutta la scena. Leggendo qua e la per il web ho visto che l'unica soluzione è quella che mi hai prospettato tu. Mi sapresti dare delle dritte su dove reperire materiale per lo studio posto che conosco altri linguaggi di programmazione simili a Python? Ho già provato con gli effettuatori ma non ne sono venuto a capo.
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

perchè non provi allora con un Array, che è animabile parametricamente ? In questo caso potresti legare frequenza e/o ampiezza del movimento oscillante, in base alla rotazione della piattaforma.
Allegati
Untitled 2.c4d.zip
(41.53 KiB) Scaricato 69 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
3derre

Messaggio da 3derre »

Perfetto!! il risultato è proprio quello che cercavo... Non ci avevo proprio pensato!
L'oggetto schiera non lo utilizzo quasi mai!!!
grazie Visual
gentilissimo!!!! :) :) :) :)
  • Advertising
Rispondi