Come spostare sabbia da contatto con lettere?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nardo84

Come spostare sabbia da contatto con lettere?

Messaggio da nardo84 »

Ciao ragazzi,
son due volte in una settimana che chiedo il vostro aiuto! dheihdeihd :arrow:
Cappellaiomatto è stato un grande con lo scorso aiuto su xpresso. Ho fatto un'animazione carina di un logo e lo posto tra poco nella discussione attinente, appena finisco il render.

Volevo chiedervi una aiuto su una via da seguire:
devo fare l'animazione di un'estrusione semplice di alcune lettere di un logo. La parte rognosa è che queste lettere devono uscire dalla sabbia che le copre (non devono essere di sabbia, ma solo uscire dalla sabbia e spostarla facendola cadere verso il basso)... :shock:

Ho letto una discussione sempre sulla sabbia e su due mani che dovevano spostarla, ma la discussione finiva con "usa realflow", ma mi sembrava anche una cosa più complessa.

Che vie devo seguire? Ne ho due in mente ma vorrei chiedere a voi:

Realflow per la sabbia?
TP?

Vi ringrazio in anticipo
abe3d

Re: Come spostare sabbia da contatto con lettere?

Messaggio da abe3d »

Ciao!! ho fatto un bel pò di prove di animazione del terriccio/sabbia ,in molti casi mi sono ritrovato con una grande mole di lavoro ( e ho un dual xeon ) e relazioni non sempre soddisfacenti.
La soluzione realflow oppure DPIT particle & fluid, ti permettono di operare con un numero di particelle sicuramente più elevato rispetto a PT e se conosci un pò i software, non è nemmeno tanto complicato (soprattutto perchè le useresti da ferme, quindi la resa del "fluido" sabbia sarebbe anche naturale).

Con TP puoi creare la superficie con un oggetto poligonale e usare il TP volume emitter e con TP particle collision e un TP object collision fai il resto.
Naturalmente qualcuno più esperto di me ( tipo Cappellaiomatto ) ti risolverebbe il problema con una decina di nodi xpresso e (come si dice da me) te pass'a paura!! :lol:

Ultimamente sto provando il plugin x-particles (versione lite) ma non mi sento di dire ancora nulla!!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
nardo84

Messaggio da nardo84 »

Ciao e grazie per l'aiuto.
In questo momento sia che io utilizzo realfow sia che utilizzi tp, non saprei come fare, cioè mi servirebbe cmq una mano.
Reaflow fino ad ora l'ho utilizzato sempre per loghi fluidi ed effetti di riempimento, ma non saprei proprio come far interagire l'animazione di cinema con le particelle di realflow.
Per quanto riguard tp, non saprei prop da dove cominciare. Per questo spero che le risposte aumentino.

Grazie ancora per le delucidazioni, almeno ora so le due strade da valutare.
nardo84

Messaggio da nardo84 »

Eccomi :lol:

Ho seguito il tuo consiglio abe3d, metto in allegato il file a cui son arrivato per capire se ho ragionato bene o no.

Vi spiego a che punto son arrivato:
Ho preso un surface emitter e gli ho messo dentro una parte di una landa e un Group 1 di particelle, in modo tale che coprono la landa.
Ho preso un collider emitter e gli ho inserito , come object collider le lettere che escono dalla landa verso l'altro, e come particle group, sempre il Group 1, che copre la landa...
Ho creato un poligono di un punto e l'ho inserito nell'emettitore in shape object, in modo tale che vengano emesse particelle leggerissime.

Sto sbagliando ragionamento?

Ho visto che venendo su le lettere colpiscono le particelle e le spostano trascinandosele verso l'alto anche (e questo ha causato un grooosso urlo a casa che probabilmente si sarà sentito anche da voi). E' cmq la prima volta che faccio te cose.

ora due richieste se fosse possibile:
Come faccio a far si che le particelle del surface emitter non aumentino di continuo dopo aver spinto play, ma rimangano belle li ferme a coprire tutta la landa dopo il primo frame, e si muovino solo quelle interessate dalle lettere(che quasi quasi metto in un secondo gruppo e con un color diverso)?

Come posso renderizzare le particelle? ora ho provato con hair ma non mi convince..
Allegati
landa AVAN.rar
(70.2 KiB) Scaricato 67 volte
abe3d

Messaggio da abe3d »

Ciao Nardo. Non puoi renderizzare direttamente le particelle ( come avrai capito da te), ma devi utilizzare una geometria particella ed aggiungere come figlio della geometria un oggetto che farà da particella( non figlio dell'emettitore). Per far si che le particelle nascano tutte insieme, devi impostarne il numero in [impostazioni thinking particles] e selezionare il modo Shot in [emitter type] nella gestione attributi dell'emettitore, ti consiglio anche di impostare al 100% il parametro [spin] nella gestione attibuti del object collision, questo farà si che gli oggetti "particella" reagiscano agli urti ruotando...

comincia da questo... seguo!!!
ps.un consiglio, per arrivare a fare questo http://www.youtube.com/watch?v=URm9EMrh ... ure=fvwrel , ci vuole evidentemente un lavoro enorme e una macchina con gli attributi pfiu , però come puoi notare, anche in questo caso, le particelle interessate dal calcolo, sono solo quelle strettamente connesse all'azione, le altre sono ottenute con texture o quantomeno con oggetti fissi. Cerca di limitarne l'uso solo alla zona di interazione con le lettere, potrai così anche gestirne un numero maggiore...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
nardo84

Messaggio da nardo84 »

Ciao abe3d e grazie di tutte queste dritte.

Posto di seguito due shot dei due tp in scena.

Ho impostato lo spin a 100 e ho messo anche un po di frizione.
Non riesco solo a risolvere il problema del fissaggio delle particelle per evitarne la crescita. Cioè vorrei che le particelle non crescano, ma che, se metto il numero a 2mila, siano due mila già dal primo frame e soprattutto non aumentino...
Posto la shot del tp surface per chiederti se ho sbagliato qualcosa...
Allegati
tp surface.jpg
tp collider.jpg
abe3d

Messaggio da abe3d »

Buongiorno... ;) (mi sono appena svegliato)
Rispondo alla tua domanda (lo avevo già fatto): nello shot del tp surface emitter che hai postato, c'è aperta la finestra delle impostazioni di TP ( quella con i gruppi particella per intenderci), nel parametro max particelle, inserisci il numero totale delle particelle da emettere, adesso è impostato a 100000, quindi, l'emettitore con il parametro shot (che adesso è a 1000) ne emette 1000 per frame fino ad arrivare a 100000...
nardo84

Messaggio da nardo84 »

ahhhhhhhhhhhhhhh!!!!! :roll:

Sorry, ma non riuscivo proprio a trovare il numero massimo di particelle. Avevo visto che lo avevi scritto già ma sinceramente non lo avevo prop capito. Immagina che il fatto che stava aperta quella finestra di impostazioni di tp è stato del tutto casuale!haahah e meno male che stava aperta quando ho fatto stamp!!

Grazie ancora, davvero. Ora mi metto a creare una bella texture per la sabbia da mettere su tutto il resto della landa e son apposto. Quasi quasi uso lo shader disturbo e lo metto tra le varie cose anche nel displ.

Vi posto i passi avanti.
nardo84

Messaggio da nardo84 »

Rieccomi,
sono andato avanti e ora tutte "funge" come deve... Solo una cosa. Per dare più realismo al tutto devo far si che le particelle che collidono, ad un certo punto non devono sempre esser spostate dalle lettere che salgono, ma devono diciamo lasciar le lettere e cominciare a cadere verso il basso, come se ci fossero delle dinamiche accese. Ho paura a dare le dinamiche a 100 mila particelle, non vorrei vedere esplodere il mio computer... Posso fare questa cosa direttamente cambiando qualche paramentro del tp collider? Non riesco a trovare niente che me lo faccia fare tra i parametri... Poi cmq in post aggiungero polvere e un po' di dusts con after effect..
C'è sempre il file messo in allegato precedentemente per capire di che parlo..

Grazie in anticipo
nardo84

Messaggio da nardo84 »

Allora, mi son messo a smanettare un po' e ho capito (spero sia così), che devo usare il nodo tp gravity. Ergo ho inserito il nodo tp gravity e l'ho collegato al tp pass (posto una shot sotto). Scusate i vari passaggi ma è davvero il primo lavoro con tp e da qualche parte dovevo cominciare. :-((

Ho riscontrato due problemi:

1: tutte le particelle sono soggette alla gravità, anche se io ho inserito il nodo solo nell'xpresso del tp collider, e non nel tp surface.
2: non so perchè tutte le particelle del tp surface seguono i parametri della gravità che ho inserito (anche se ripeto il nodo l'ho messo solo nell'altro tp, cioè quello collider), mentre le particelle del collider che vengono trasportate dalle lettere, anche se la gravità va a 100, non cominciano a cadere prima del fatidico frame 80, e non riesco prop a capire il perchè!! ho provato a cambiar la vita delle particelle, i vari paramentri in tp collider ma nada!!

Come posso fare?
:shock: :(

Sotto ho allegato una shot e il file avanzato di cinema 4d-
Allegati
landa AVAN 13 prova 2.rar
(510.89 KiB) Scaricato 81 volte
shot gravity.jpg
  • Advertising
Rispondi