come fare textures non ripetitive?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
raffaele

come fare textures non ripetitive?

Messaggio da raffaele »

Salve a tutti. Vorrei sapere se c'è un modo per fare delle textures che non siano ripetitive. Mi spiego meglio: facciamo finta che io voglia fare una scacchiera in cui quasi tutti i quadrati siano bianchi e solo qualcuno, qua e là, senza particolari regole, sia nero. Dico nero e non grigi e colori intermedi. E questa texture dovrebbe non risultare ripetitiva (come se la facessi ad esempio con photoshop e la applicassi sulla mia superficie). Allora? che mi dite?
enzo_87

Re: come fare textures non ripetitive?

Messaggio da enzo_87 »

allora...per il tuo caso specifico, vai nel canale colore, clicchi sulla freccetta in parte alla scritta texture, poi scorri fino alla voce superfici e scegli ripeti anziche scacchiera.
questo perché scacchiera può selezionare solo i colori mentre ripeti ha più variabili.
comunque, metti valore 0% a larghezza sedimento e a smussatura.
noterai che ora ottieni la scacchiera, di default grigio e rossa.
ora metti la spunta su casuale ed eccoti ciò cerchi.
come ultima cosa gioca con i colori fino al risultato che ti piace di più.

altrimenti per le texture in generale c'è questo: http://www.grafica3dblog.it/index.php/2 ... torial.htm
raffaele

Messaggio da raffaele »

In realtà non è esattamente quello che cerco. Nel modo in cui suggerisci tu, con la scacchiera di ripeti, ottengo sì una distribuzione casuale di bianchi e neri, ma tra di loro ci sono anche tutti i grigi intermedi. Io invece vorrei ottenere un pavimento tutto bianco a quadrati con qualche mattonella nera qua e là, senza che queste risultino ripetitive come disposizione.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

facciamo finta che io voglia fare una scacchiera in cui quasi tutti i quadrati siano bianchi e solo qualcuno, qua e là, senza particolari regole, sia nero
Un possibile modo? Con il Set Selection.............Renderei la scacchiera poligonale, selezionerei a caso qualche poligono, Set Selection, gli darei un nome e a quei poligoni applicherei un materiale nero. Poi selezionerei tutti i poigoni, menù Select>>Invert, Set Selection, altro nome e a questi appplicherei un materiale bianco. Più dificile a scrivere il post che non a farlo................
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

vero, non ci avevo pensato, avevo pensato al materiale solamente...brao brao.

stavo per consigliare di modellare la piastrella e clonarla con il mograph e poi applicare a quelle che volevo un altro materiale...ma alla fine col piano e le selezioni si fa prima... :mrgreen:
raffaele

Messaggio da raffaele »

Si. la soluzione della selezione poligonale è effettivamente utile. Io avevo fatto l'esempio della scacchiera e, in questo caso, mi rendo conto che la selezione poligonale è la scelta vincente. Ma mi capita spesso di dover renderizzare muri costituiti da pietre di forme tutte diverse (in questo caso non potrei più tanto facilmente lavorare con i poligoni); come faccio quando tra queste pietre, ad esempio tutte bianche, devo inserirne alcune più scure? Ovviamente sempre in maniera non regolare ma casuale.
  • Advertising
Rispondi