Aiuto Importante Alleggerire peso video

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
HeadShoTT_95

Aiuto Importante Alleggerire peso video

Messaggio da HeadShoTT_95 »

Ciao a tutti e volevo chiedervi un aiuto io ho creato un intro con cinema 4d che dura 13 secondi e occupa 1.13 GB !!! O.o come mai pesa cosi tanto?? si potrebbe fare qualcosa x nn farlo pesare cosi tanto?? ah un altro aiuto per favore quando lo vado a vedere con window media player va un po a scatti sapete dirmi perche?? se è perche ho sbaglaito qualcosa quando l ho fatto o è normale che va a scatti con windo media player?? Grazie anticipato :)
robysolla

Re: Aiuto Importante Alleggerire peso video

Messaggio da robysolla »

E' normale che vada a scatti, se nn hai un gran computer. io su un 12 core ci guardo renderoni da 4 giga anche, senza scatti. sul portatile me li sogno. Dipende da quanta memoria riesce il sistema operativo a dedicare al player video.
Per il tuo problema di peso, si vede che hai esportato il classico mov non compresso (o in compressione animation,pesantuccia).
Scaricati "mpeg streamclip" programmino free per la conversione di file video e converti in file piu piccolo, magari mov con compressione h264.
La compressione giusta è fondamentale, (l'h264 è molto compresso, le zone di colore "gradiente", come i muri di un interno ad esempio, vengono semplificate in meno variazioni di colore, con conseguente effetto bandato) devi trovarne una giusta rispetto alle tue esigenze. Lavorano con algoritmi differenti.
E' un argomento che ho sempre cercato di infilare in testa a chi si è occupato di video con me, ma è dura, non essendo neanche io un espertone!
Spero di esserti stato utile!
andreadago

Messaggio da andreadago »

perforza va a scatti... tutti quei giga in pochi seconsi... cmq dovresti settare bene le impostazioni del rendering quando crei il progetto o comunque nella fase finale. Quando esporti in Avi oppure Mov perforza di cose il risultato sarà grosse quantità di Gb. vedi se tra le opzioni ti da la possibilità di esportare in mpeg2 oppure mpeg dvd...altrimenti fatti una ricerca o vai alla ricerca di un plug in
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

perforza va a scatti... tutti quei giga in pochi seconsi...
No: questo non c'entra assolutamente niente: si possono avere anche........300 gb in in 5 secondi e non andare a scatti. Da dove ti è venuta questa idea? :) :)
Quando esporti in Avi oppure Mov perforza di cose il risultato sarà grosse quantità di Gb.
Anche questo non è vero. Da dove ti è venuta quest'altra idea? :) :) :) . L'avi è un formato compresso, per meglio dire è un "contenitore" dove si sono video e audio compressi con un codec: è nato proprio per non avere grosse quantità di Gb.
Per tornare al problema iniziale di HeadShoTT: controlla il frame-rate per cominciare e guarda le impostazioni che hai dato nei Renders Settings. Faccio presente che di default Cinema usa il frame-rate a 30 NTSC..............
Nemus

Messaggio da Nemus »

62VAMPIRO ha scritto: No: questo non c'entra assolutamente niente: si possono avere anche........300 gb in in 5 secondi e non andare a scatti. Da dove ti è venuta questa idea? :) :)
Più è grosso un video più ram viene occupata al momento dell'apertura per il buffering
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
andreadago

Messaggio da andreadago »

62 Vampiro... che io sappia l'Avi è un contenitore, ok quindi fin qui ci siamo... ma che sia compresso sinceramente non l'ho mai sentito
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Avi e mov sono contenitori, credo che vampiro intendesse che l'avi che cinema crea sia compresso di default. Anche il formato mov è compresso di default perché usa l'animation che anche se impostato alto ha cmq una compressione.

Se non hai dimestichezza con i formati video, di cui tutti questi compressori il vincente è l'h264 , esporta in sequenza immagine tiff e poi con un software di montaggio e compressione li apri e li fai delle prove per renderlo leggero.

Come ti hanno già suggerito la grandezza di un filmato incide nella sua possibilità di essere riprodotto e sopratutto il trasferimento dati che coinvolge non solo la RAM ma anche il disco e quindi una serie di fattori che te lo fanno scattare durate la riproduzione con un media player.

Ascolta tutti i consigli che ti stanno dando perché sono tutti ottimi.

Ps: spero tanto che un giorno si vada a dare una ripulita a tutta questa cacca di formati e compressori che non se ne può più :)
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

andreadago ha scritto:62 Vampiro... che io sappia l'Avi è un contenitore, ok quindi fin qui ci siamo... ma che sia compresso sinceramente non l'ho mai sentito
Gli AVI come i MOV contengono un flusso di dati, solitamente compresso con un codec. Quando trovi scritto DivX, Xvid, 3ivx, H264, ecc sono i codec con i quali viene compresso lo stream di dati.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

ma che sia compresso sinceramente non l'ho mai sentito
Attenzione a non confondere l'acquisizione con il rendering. L'acquisizione può essere fatta (non sò se ci sono ancora videocamere in commercio che lo fanno) in avi non compresso: in parole molto semplici e superficiali la videocamera registra poi mette i fotogrammi in un contenitore così come sono. Il rendering in avi è sempre inteso come compresso e non a caso, come sottolineato da Masterzone, Cinema lo comprime di default, altrimenti non avrebbe molto senso usare un "contenitore" per ridurre la pesantezza in Gb.
Masterzone ha poi sottolineato un'altra cosa: la compressione in h264, che è il miglior codec di compressione in circolazione, anche se è giusto citarne un'altro che ha un'algoritmo di interpolazione più efficiente e che è l'x264, cioè una versiome modificata dell'h264..............
HeadShoTT_95

Messaggio da HeadShoTT_95 »

Grazie robysolla ma il mio portatile ha 4gb di ram ha il ddr3 e 500 gb di memoria anche se è cosi è normale che la intro che ho creata va a scatti allora?
  • Advertising
Rispondi