Ciao a tutti, scusate la domanda banale ma non ne vengo fuori. Sto provando a lanciare il mio primo rendering e lanciando l'anteprima tutto ok. Ora ho settato l'output e lanciando "renderizza in visualizzatore immagini" mi sono accorto che il risultato mi taglia i lati destro e sinistro dell'immagine rispetto al rendering di anteprima. Immagino ciò abbia a che fare con le bande laterali visibili sulla schermata principale. Ho provato anche a cambiare nei settaggi "4:3 standard" con "1:1 quadrato" ecc.. e ho capito che la vista cambia in base a questi valori. Mi chiedevo però se c'è un modo a questo punto per mantenere esattamente l'immagine intera nel render finale per come l'avevo costruita inizialmente (come la vedo nell'anteprima per intenderci), senza andare a toccare la camera e quindi senza "accorciare" i lati, in modo da vedere tutto nel rendering finale. Scusate l'ignoranza, grazie.
Le bande laterali che vedi nell'editor rappresentano i limiti del formato che hai impostato in uscita, tutto quello che ricade entro quelle fasce non viene renderizzato. Lascia stare l'aspect-ratio dei pixel (varia in base alla risoluzione che imposti), se vuoi "includere" anche le fasce, aumenta i pixel orizzontali del formato in uscita (disabilitando la voce Lock aspect-ratio). Oppure più semplicemente, fai rientrare nell'inquadratura quello che ti interessa spostando la camera.
FOLLOW US