curvare catena

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
arcnello

curvare catena

Messaggio da arcnello »

salve a tutti
ho un problema :roll:
dovrei curvare la catena per poi appoggiarla ai due paletti laterali, ho provato con alcuni deformatori ma non mi riesce
qualcuno mi da una mano?
grazie! ;)
buon lavoro
ciao______
Allegati
catena.jpg
62VAMPIRO

Re: curvare catena

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ho visto che non hai MoGraph (molto male........... :lol: :lol: :lol: , scherzo ovviamente), dunque io farei così: con la funzione Duplica.
Modelli il primo anello, lo duplichi e ne usi uno per ora, attivi una Spline a cui darai un'andamento curvo>>Tools>>Arrange Objects>>Duplicate. Nel tab Options di Duplicate seleziona "Along Spline">>nello slot ci trascini la Spline>>nel tab Duplicate immetti quanti anelli ti servono>>e nel tab Tool pigia su "Apply".
Ripeti la stessa procedura anche per il secondo anello, solo che poi nel tab Options abiliti "Enable Rotation" e li ruoti.
In questo modo avrai una serie di anelli verticali ed una serie di anelli orizzontali che assieme formeranno la catena............
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao arcnello,

puoi usare il deformatore Spline Wrap: disegna una spline curva che rappresenti la curvatura da seguire, aggiungi un deformatore Spline Wrap in gerarchia con tutti gli anelli, trascina la spline curva nella impostazioni del deformatore (ed aggiustane i parametri a piacimento)
Allegati
Schermata 2012-09-11 a 12.34.54.jpg
Schermata 2012-09-11 a 12.35.04.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
arcnello

Messaggio da arcnello »

62VAMPIRO ha scritto:Ho visto che non hai MoGraph (molto male........... :lol: :lol: :lol: , scherzo ovviamente)
eggià... grave mancanza! quando diventero' un hobbysta me lo procurero'!! loro hanno tutto! :lol: :lol: :lol: :lol:
grazie per l'aiuto, gentilissimo!
sono riuscito a crearmi e duplicarmi lungo la spline i due anelli dopo vari tentativi, ed il problema che ho ora è quello dell'intreccio tra i due.. :shock:
se tu vedi partono in modo corretto pero' poi si sfalsano... devo procedere a tentativi sul numero degli anelli per farli combaciare ? :roll:
ancora grazie! ;)
ciao_____
Allegati
catena 3.jpg
catena 2.jpg
arcnello

Messaggio da arcnello »

grazie Visual! non avevo visto il tuo post, provo anche la tua soluzione!
buon lavoro
ciao_____
arcnello

Messaggio da arcnello »

Perfetto!!!! ;)
col deformatore spline il risultato è perfetto
grazie ad entrmabi per il prezioso aiuto!
buon lavoro
ciao_____________
Allegati
catena.jpg
  • Advertising
Rispondi