Problematica Illuminazione interno giorno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fuoriasse

Problematica Illuminazione interno giorno

Messaggio da fuoriasse »

Sto cercando di realizzare una vista fotorealistica di un ufficio interamente vetrato e non riesco ad illuminarlo a dovere, o meglio ci sto riuscendo ma temo che il mio procedimento sia alquanto grossolano e vorrei fare le cose come vanno fatte, non alla yufufu.
Dunque, ho inserito un luce area sulla finestra con workflow lineare che mi "abbracci" la porzione di interno che devo illuminare, un cielo con materiale con luminanza, una luce infinita per le ombre, Diffuse Dept 4 e Gamma 1 ma era ancora buio. Ho provato ad alzare il valore di gamma ma perde in realismo mica poco, prima di usare sky ho provato con le due sfere (cielo GI e Visibile), ma niet, allora mi sono arresa ad un altra luce area emisferica sopra all'edificio e per riuscire a far sì che illumini ho dovuto sparare l'intensità a 5000%. A me sembra una tecnica alquanto arrangiata la mia, posto che non è un lavoro, o meglio non è per lavoro ma è per curriculum professionale, vorrei comunque riuscire a fare un lavoro al meglio possibile.
Quanti di voi potrenno aiutarmi? Speriamo molti. Accetto ogni tipo di critica/insulto, ma sappiate che non sono proprio un visualizer di mestiere :) anche se non mi dispiacerebbe un giorno, perchè mi diverte.
Scherzi a parte, ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di leggermi e magari di rispondermi.
Sil
FofoC4D

Re: Problematica Illuminazione interno giorno

Messaggio da FofoC4D »

Una immagine pls.... :)
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mi associo: facci vedere qualcosa. Effettivamente la cosa sembra un pò pasticciata, ma non avendo elementi è difficile capirci qualcosa. Che motore di rendering usi? AR, giusto?
fuoriasse

Messaggio da fuoriasse »

ok. la faccio subito perchè finora ho renderizzato solo delle parti come prova. premetto che mancano i materiali perchè sto facendo delle prove di luce sennò ci mette 1 vita e mezza.
uso AR sì.
fuoriasse

Messaggio da fuoriasse »

ecco, ci sono degli errori dovuti alla mancanza di pezzi, ma in soldoni l'"affaire luce" è questo; troppo buio per i miei gusti...
Signori in questo c'è:
luce infinita 100%- luce area finestra 100% - luce area emisferica ehm 5000% - sky con materiale emissivo (foto)
le ombre per ora sono tutte area (essendo in fase di prova)
diffuse dept 4
gamma 1

non eisste che con 5mila di intensità io abbia delle scrivanie ancora in ombra!

che buiezza! scusate anche la bruttezza
Allegati
prova office 2.jpg
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Scusa ma la GI è attivata? (illuminazione globale)
fuoriasse

Messaggio da fuoriasse »

sì certo, altrimenti non avrei potuto impostere i parametri di gamma e diffuse dept
arcnello

Messaggio da arcnello »

ma per quale motivo ti complichi la vita usando una luce area emisferica invece di usare il lo sky di advanced render ?
che versione hai di cinema ?
ciao_____
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Non mi raccapezzo....

GI attiva
Profondità 3
Primaria 100%
Secondaria 120%
Gamma 1

Cancella la luce area emisferica... ??????

Cancella lo sky..... ????

Resetta il vetro con la sola trasparenza al 95%
fuoriasse

Messaggio da fuoriasse »

Eh per il motivo che sky c'è già con materiale con luminanza come scritto sopra, ma non basta. O foirse non stiamo parlando dello stesso sky?

quindi cancello sky e luce emisferica e riprovo. per seconda ria a primarica cosa intendi? la luce area su finestra e la luce infinita per le ombre?
  • Advertising
Rispondi