masterzone ha scritto:no no stai facendo confusione, la granulosita'di un materiale con dispersione attiva e' aumentabile di qualita' tramite il parametro "suddivsione sfocatura" che trovi nel motore fisico, aumentandolo i materiali con il blurriness aumentano la loro qualita'.
le luci area hanno un altro parametro che e' "suddivisione ombre" per evitare la grana.
consiglio prima di illuminare la scena, senza materiali, cosi capisci se la grana e' della luce, e poi metti i materiali, se ritorna la grana e' colpa loro.
:)mz
Ciao Master ti cito perchè sto facendo tantissime prove basandomi proprio sulle tue pillole..
Ho il problema della granulosità data o dalle ombre o dai materiali. Questo mi succede da quando uso il motore fisico cheè senz'altro meglio ma la realtà è che ci si deve smanettare molto di più a mio avviso.
Ho preso in esame la videopillola in cui viene inserito il cielo fisico. Facendo mille prove, che vanno al di là del gusto finale della scena(illuminazione più o meno intensa e/o calda), mi sono accorto che se si renderizza con metodo
progressivo la scena mi viene lineare e senza troppa "sporcizia"data dalle ombre delle luci area. Se renderizzo con metodo
adattabile e lascio la qualità di campionamento "bassa" la scena viene abbastanza bruttina e "fastidiosa"proprio per le ombre. Se si utilizza il metodo adattabile l'unico modo per migliorare la scena non è aumentare la suddivisione delle ombre, ma aumentare la qualità di campionamento in "alto". Ti torna tutto questo o sono fuori strada? Il metodo fissato non lo ho provato ma ho visto che va in base alla qualità di campionamento che si è messa....sarei felice se mi illuminassi su questo fatto perchè forse non ho ancora ben capito quale metodo si deve usare, tolto il fatto che il progressivo serve soprattutto per vedere "prima"come si comporta la luce....Grazie a te e a chiunque voglia rispondermi...

FOLLOW US