Render Texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Nik22

Render Texture

Messaggio da Nik22 »

Salve a tutti!!
Sono in crisi per la realizzazione di un render.... Ho una stanza con le pareti tutte con lo stesso materiale (una specie di intonaco tinta caffè), ma nel render i colori delle facciate risultano tanto diversi da sembrare materiali differenti!! Potete darmi qualche consiglio su come risolvere il problema?! Può essere dovuto all'illuminazione o ai settaggi del materiale?!

Io utilizzo C4D R13 con motore fisico, GI, una luce area dietro la camera e una luce area sopra la parete frontale (come fossero dei faretti che illuminano dall'alto la facciata). Allego un immagine per chiarire il problema.

Immagine
SOTT

Re: Render Texture

Messaggio da SOTT »

Il risultato finale sicuramente è influenzato sia dall'illuminazione che dai settaggi del materiale... ad occhio però sembra essere risolvibile facilmente... :) se vuoi ottenere una tinta caffè basta semplicemente scurire ulteriormente il materiale e fare un qualche render di prova... non preoccuparti se nell'anteprima sembra essere quasi nero il materiale perchè poi come puoi vedere quando renderizza si schiarisce... ;)
Nik22

Messaggio da Nik22 »

Intanto grazie per la risposta,
però anche scurendo il materiale avrei comunque dei colori troppo diversi tra la parete frontale e quelle laterali... so che il problema è facilmente risolvibile ma non capisco come e su cosa intervenire....
:(
eliminando specular dal materiale sembrano migliorare le cose.... ma a questo punto mi chiedo "è necessario attivare specular?! come lo devo settare per un intonaco?!"
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

ciao, ma intendi la parete frontale incassata o il pezzo intorno (che io vedo grigio) ? La parete incassata ha lo stesso materiale di quelle laterali ?
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Nik22

Messaggio da Nik22 »

si si intendo la parete frontale incassata che dovrebbe essere dello stesso colore delle laterali!! :?
la colonna grigia è e deve restare grigia!!
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

azz, bhe si è molto strano allora, può dipendere dalle caratteristiche del materiale o dalla luce, ma senza la scena sotto mano è un po' difficile dirlo.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Nik22

Messaggio da Nik22 »

Facendo varie prove penso che il problema non sia delle luci (alla fine sono due semplici luci area che investono l'intera scena), ma principalmente del materiale e in particolare dello Specular. Magari ora vedo di studiare meglio come lo Specular influisce sul materiale in modo da riuscire a settarlo più decentemente!!
Intanto grazie mille a tutti!! :)
Nik22

Messaggio da Nik22 »

In effetti lo Specular era settato male.... ho sistemato così:

Modo: Plastico
Larghezza: 85%
Altezza: 5%
Decadenza: 5%
Larghezza interna: 0%

Il risultato è decisamente migliore!! ;)
  • Advertising
Rispondi