Salve a tutti!!
Sono in crisi per la realizzazione di un render.... Ho una stanza con le pareti tutte con lo stesso materiale (una specie di intonaco tinta caffè), ma nel render i colori delle facciate risultano tanto diversi da sembrare materiali differenti!! Potete darmi qualche consiglio su come risolvere il problema?! Può essere dovuto all'illuminazione o ai settaggi del materiale?!
Io utilizzo C4D R13 con motore fisico, GI, una luce area dietro la camera e una luce area sopra la parete frontale (come fossero dei faretti che illuminano dall'alto la facciata). Allego un immagine per chiarire il problema.
Il risultato finale sicuramente è influenzato sia dall'illuminazione che dai settaggi del materiale... ad occhio però sembra essere risolvibile facilmente... se vuoi ottenere una tinta caffè basta semplicemente scurire ulteriormente il materiale e fare un qualche render di prova... non preoccuparti se nell'anteprima sembra essere quasi nero il materiale perchè poi come puoi vedere quando renderizza si schiarisce...
Intanto grazie per la risposta,
però anche scurendo il materiale avrei comunque dei colori troppo diversi tra la parete frontale e quelle laterali... so che il problema è facilmente risolvibile ma non capisco come e su cosa intervenire....
eliminando specular dal materiale sembrano migliorare le cose.... ma a questo punto mi chiedo "è necessario attivare specular?! come lo devo settare per un intonaco?!"
ciao, ma intendi la parete frontale incassata o il pezzo intorno (che io vedo grigio) ? La parete incassata ha lo stesso materiale di quelle laterali ?
azz, bhe si è molto strano allora, può dipendere dalle caratteristiche del materiale o dalla luce, ma senza la scena sotto mano è un po' difficile dirlo.
Facendo varie prove penso che il problema non sia delle luci (alla fine sono due semplici luci area che investono l'intera scena), ma principalmente del materiale e in particolare dello Specular. Magari ora vedo di studiare meglio come lo Specular influisce sul materiale in modo da riuscire a settarlo più decentemente!!
Intanto grazie mille a tutti!!
FOLLOW US