Illuminazione pavimento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
thex69

Illuminazione pavimento

Messaggio da thex69 »

Ciao a tutti il mio nickname è TheX69, sono un principiante di C4D… da tanti anni :-) quindi abbiate pazienza.
È la prima volta che scrivo, spero di non fare gaffe, ecco la mia domanda:
Sto animando un robot (brutta copia di D2R2 di Star Wars), ho illuminato la scena con 3 luci (primaria, secondaria e di riempimento), ho un pavimento bianco latte e vorrei che tutta la scena (pavimento e sfondo) fosse bianca, senza ombre all'infinito sullo sfondo, ma vorrei che l'oggetto (il robot) producesse delle ombre (proprie e portate).
Questa cosa mi fa impazzire da sempre, se applico al materiale del pavimento la luminanza perdo le ombre, se inserisco il cielo, comunque ho un'ombra all'infinito, uno stacco tra pavimento e sfondo. Ho provato ad inserire un fondale che si piega sul pavimento come i fotografi oppure una sfera ma uso una camera in movimento e, comunque, il risultato non mi piace. Provo ad aggiungere un'immagine di esempio per chiarire.
Non è necessario che mi spiegate tutto nei dettagli soprattutto se avete qualche link o tutorial di riferimento.
Grazie
Allegati
il campo a sinistra A è quello che ho e il campo a destra B è quello che vorrei ottenere
il campo a sinistra A è quello che ho e il campo a destra B è quello che vorrei ottenere
visualtricks
Moderatore

Re: Illuminazione pavimento

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
assegna lo stesso materiale (bianco nel tuo caso) in proiezione frontale sia allo sfondo che al pavimento, applica un Tag Compositing al pavimento e nelle opzioni del tag attiva "Compositing Background". Dovrebbe bastare..
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
thex69

Re: Illuminazione pavimento

Messaggio da thex69 »

Grazie Visualtricks, perfetto :-)
Approfitterò qualche altra volta in futuro della tua/vostra disponibilità.
TheX69
  • Advertising
Rispondi