problema sfondo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ferma85

problema sfondo

Messaggio da ferma85 »

Buonasera

allora io qualche tempo fa ho comprato la video pillola dove si spiegava come realizzava un set fotografico, seguendo poi il video ho impostato luce e sfondo per un mio lavoro.
L'effetto è decisamente molto bello (finche guardo le immagini in maniera statica) anche perche utilizzando il motore fisico per la prima volta ho potuto appurare quanto sia migliore la resa rendendo il tutto decisamente realistico (anche se per risolvere il problema delle ombre ho dovuto alzare i parametri a 7 per la suddivisione delle obre e ho aumentato a un 160 l'intensità secondaria della GI...pempo di renderizzazione 8 minuti a frame (meglio dei 22 aumentando la qualità di campionamento))

Il problema l'ho potuto appurare nel momento in cui ho realizzato il video e ho potuto appurare comele ombre e i metalli riflettessero sullo sfondo e gli altri oggetti dando veramente un effetto orribile macchiato e in movimento una volta assemblate le immagini...

il problema sta in qualche parametro che ho usato o è sbagliato pensare di usare un'illuminazione di questo tipo per i video?

(se vi serve qualche dato per capire meglio il problema chiedete)
masterzone
Site Admin

Re: problema sfondo

Messaggio da masterzone »

ciao! sinceramente non ho capito che tipo di problema di "bruttezza" si ha dato in animazione, potresti postare in qualche modo il video? magari con un link su youtube o se e' piu piccolo di 5 mb qua zippato?
cosi' controlliamo cosa potrebbe essere...perche' se una still statica viene bene l'animazione dovrebbe spaccare di brutto :)
ferma85

Messaggio da ferma85 »

il file è troppo grnde e non riesco a caricarlo sul forum....

oltre a creare un accont youtube che posso fare per faricarlo?
ferma85

Messaggio da ferma85 »

ecco il video
http://youtu.be/18uQiUSGZKQ

ecco il mio problema (sono alcuni frammenti, quindi non fateci caso se saltella da una cosa ad un'altra) come potete vedere ci sono dei problemi evidenti, succedono con o senza i materiali

perche :(
ferma85

Messaggio da ferma85 »

sto ricominciando tutto dall'inizio e sto rifacendo la pillola che ho preso dal vostro shop, ho notato che rispetto all'esempio che si vede in video il mio ambiente ha un sacco di polvere come mai?
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

quei "lampeggiamenti" si chiamano FLICKERING e sono un problema molto comune in animazione dovuto al precalcolo della GI in modalità IR. essendo la IR un precalcolo approssimato e non fisico, avvengono questi tipi di errori che si minimizzano (non si eliminano) con vari metodi, ad esempio interpolando i frame del precalcolo e comunque calcolando gi molto più definite. la tua, dalla dimensione dei lampeggiamenti, mi sembra una -3 -2 non di più.

ma nel tuo caso dovrebbe essere più semplice: se utilizzi il motore fisico, calcola l'irradianza col motore fisico, non con il pannellino "illuminazione globale" che ti aggiungi negli effetti dei settaggi di cinema. setta rimbalzi 1, min 1, max 5.

in questo modo il motore fisico usa una specie di qmc per precalcolare la gi, che è un precalcolo fisico privo di errori e non porta problemi di flickering.

sappi comunque che è un problema molto comune e sull'argomento c'è una quantità di topic tale da riempire la bibbia...
ferma85

Messaggio da ferma85 »

autumnkeys ha scritto:
ma nel tuo caso dovrebbe essere più semplice: se utilizzi il motore fisico, calcola l'irradianza col motore fisico, non con il pannellino "illuminazione globale" che ti aggiungi negli effetti dei settaggi di cinema. setta rimbalzi 1, min 1, max 5.

in questo modo il motore fisico usa una specie di qmc per precalcolare la gi, che è un precalcolo fisico privo di errori e non porta problemi di flickering.
.
cosa intendi?

si cmq la mia gi è impostata a 3

ps ho cercato nelle conversazioni ma anche variando i parametri suggeriti non riuscivo a risolvere il problema o avevo tempi veramente troppo lunghi
autumnkeys

normalmente tu crei un nuovo progetto di cinema, e prima di renderizzare ti imposti il motore di render.
nel menu settaggi di render puoi aggiungere vari effetti. io solitamente aggiungo occlusione ambientale, illuminazione globale e se serve mappatura colore.

non devi aggiungere illuminazione globale, perché se utilizzi il motore fisico, questo tipo di calcolo lo configuri direttamente nei settaggi del motore fisico, in basso.
mi pare si chiami "illuminazionie indiretta" (non ho cinema sottomano al momento) ed ha tre parametri: numero di rimbalzi, campionamento min e max.

qualunque valore tu imposti qui, non potrai mai avere il problema di flickering che hai nel tuo video di esempio, perché il motore fisico usa un QMC, metodo di calcolo che non porta questo problema.

poi in realtà anche se usi il motore fisico puoi sempre fare il precalcolo GI con l'effetto illuminazione globale settato su IR (come hai fatto nell'esempio), però devi settarlo in modalità prima prepass, poi render, ed è tutto un altro procedimento. secondo me non ti conviene.
ferma85

Messaggio da ferma85 »

ho provato senza illuminazione globale e usando l'illuminazione indiretta...risultato tempi lunghi....moooooolto lunghi inaccettabili sopratutto perché al momento sto renderizzando senza materiali e i tempi in alcune prove erano superiori ai 50 minuti nei migliori dei casi 20... dove le immagini a 20 minuti erano cmq "sporche"

ho fatto alte prove con la global illumination e al momento sono riuscita ad attenuare notevolmente il problema ma non a farlo sparire faccio ancora due prove e poi posto qualcosa per avere un vostro parere

sto provando anche l'illuminazione con un hdri mossa sbagliata forse....
autumnkeys

in linea di massima più aumenti il numero di luci più aumentano i tempi, ma usare una mappa hdri al posto di un cielo fisico o di un materiale bianco con mappatura sferica sull'oggetto cielo, non dovrebbe cambiare più di tanto. se invece usi molte luci area allora si che si allunga la faccenda.

il metodo del precalcolo della GI con IR è ovviamente più veloce del metodo QMC (o quello del motore fisico), proprio perché è un calcolo approssimato. se fai un'immagine statica, la miglior scelta in assoluto è proprio questa, ma in un'animazione il movimento evidenzia le differenze tra i vari fotogrammi dovute proprio a questa approssimazione.
nel caso della tua animazione, che non è una semplice fly-through ma si muovono anche vari oggetti (modificando costantemente l'illuminazione della scena), se utilizzi IR devi:
1. precalcolare l'intera animazione, tutti i fotogrammi, senza eseguire il render finale, salvando i file del precalcolo.
2. eseguire solo il render finale, partendo dal precalcolo salvato in precedenza, interpolando i fotogrammi del precalcolo per attenuare al minimo il flickering. questo è in linea teorica, perché anche quando ti sembrerà di averlo eliminato, in realtà ci sarà sempre, ma sarà trascurabile.

te lo dico così per punti perché io queste cose le faccio con vray, quindi con i settaggi di cinema non ho mai provato.

utilizzando il motore fisico come ti ho spiegato, ovviamente allunga i tempi, perché non è un calcolo approssimato ma reale. hai dei vantaggi in quanto non devi precalcolare nulla (la gi viene calcolata direttamente sul render finale, quindi considera i tempi del precalcolo GI tutti risparmiati) e non puoi avere flickering.
ora valuta tu cosa ti conviene fare.

io per la prossima animazione userò il motore fisico, perché preferisco un'immagine un po' "farinosa" e non troppo nitida piuttosto che quei lampeggiamenti. prova questi settaggi, per me sono un buon compromesso qualità/velocità:

profondità di campo e motion blur OFF (se servono li puoi fare in post)
campioni ADATTABILE
qualità campionamento AUTOMATICO
soglia errore shading 11%
distribuzione disturbo uniforme ON
suddivisione sfocatura, ombre e occlusione 2
illuminazione indiretta ON
prodondità di diffusione 1
suddivisione campionamento 5

ciao
  • Advertising
Rispondi