problema con il cilindro e smussatura (bevel)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
GionniFara

problema con il cilindro e smussatura (bevel)

Messaggio da GionniFara »

ho fatto una ricerca sul forum priam di aprire questo post
e il mio problema e che il cilindro non riesco a smussarlo ai bordi
ho letto che basta ottimizzarlo , perchè come ho letto questo comando unisce i punti ....
ma niente da fare non mi funziona
io mi ricordavo che in cinema r12 l ho smussavo cosi
adesso ho l r13 forse sarà cambiato qualcosa non so
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
62VAMPIRO

Re: problema con il cilindro e smussatura (bevel)

Messaggio da 62VAMPIRO »

io mi ricordavo che in cinema r12 l ho smussavo cosi
Così......come? Con la funzione Optimize? :o :o :o
Stai facendo una confusione terrificante :) :) :) : la funzione Optimize serve a cancellare i punti in eccesso dopo aver cancellaro dei poligoni, ad esempio. Che c'entra con lo smussare i bordi? :o :o :o
Sarà utile che ci posti cosa vorresti fare, perchè quando scrivi i post, quello che scrivi lo capisci solo tu..............
GionniFara

ecco cosa mi succede quando vado a smussare il perimetro del cilindro
Immagine.jpg
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

62VAMPIRO ha scritto:la funzione Optimize serve a cancellare i punti in eccesso dopo aver cancellaro dei poligoni, ad esempio. Che c'entra con lo smussare i bordi?
Bhe no, non serve solo a quello: tutte le primitive con "tappi" una volta rese editabili hanno i tappi scollegati dal corpo. Con il comando Optimize si saldano i punti coincidenti tra tappi e corpo, quindi è un passaggio inevitabile se si vuole mettere la mesh in un hypernurbs o fare operazioni su quelle facce.

@gionni: una volta reso editabile, vai in modalità punti, seleziona tutto e dai Ottimizza.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
GionniFara

non so perchè ma adesso funziona il tasto ottimizza , non so proprio perchè , l avevo provato e riprovato , e non funzionava ,cmq grazie
GionniFara

no aspetta non mi funziona , ma non ho capito una cosa per smussare il cilindro devo selezionare il bordo o i poligoni ?

perchè se seleziono i poligoni me lo smussa , ma se seleziono il bordo non me lo fa smussare nonostante abbia ottimizzato
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Bhe no, non serve solo a quello: tutte le primitive con "tappi" una volta rese editabili hanno i tappi scollegati dal corpo.
Beh sì, ma non le primitive base: un cilindro reso editabile non ha tappi.
Gionni: perchè per smussare i bordi di un cilindro non vai nel tab "Caps" e metti un check su "Fillet" impostando poi come vuoi il parametro Radius e Segments? Poi lo rendi editabile se ti serve agire sui poligoni o sui punti o sui lati. Sempre che abbia capito..............
GionniFara

ecco qua il problema

il cilindro non si smussa e non si scala

video
capture-1.rar
(1.8 MiB) Scaricato 35 volte
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

62VAMPIRO ha scritto:Beh sì, ma non le primitive base: un cilindro reso editabile non ha tappi.
Scusa la schiettezza, ma che ..... dici ? Le primitive "base" hanno tutte i tappi di default. Se crei un cilindro ha i tappi, se crei un cono ha il tappo della base, un tubo lo stesso, una tanica uguale.. e se li rendi modificabili, i tappi non sono collegati al corpo. È chiaro che dicendo primitive con tappi, si intende con i tappi attivi..........................(voglio provare a mettere un po' di puntini anche io per vedere se risulto più chiaro)
Cmq Basta fare una prova.
Allegati
Schermata 2012-10-31 a 23.08.18.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Hanno i tappi come suddivisione matematica, sì: intendevo che se rendi editabile una primitiva non vengono scollegati come geometria a parte (come quando si rende editabile un'estrusione, ad esempio).
@Gionni
Il problema è che forse hai lasciato il valore di "Inner Offset" a 0. Una volta saldati i punti con "Optimize", vai al comando "Bevel" e imposta un valore superiore a 0 nel campo "Inner Offset", poi vai su Tool e clicca "Apply".............
Poi però se metti il cilindro sotto un'HyperNURBS è facile che si creino dgli artefatti (un raggrinzimento): per eliminarlo devi operare un taglio con il Knife vicino al bordo............
  • Advertising
Rispondi