ram da paura e lavori enormi

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
boskov91

ram da paura e lavori enormi

Messaggio da boskov91 »

scusate ho letto molte discussioni che consigliano ram elevatissime nonchè schede video super per gestire al meglio i modelli con milioni di poligoni......ma vorrei sapere una cosa ......si parla di 16 anche 32 giga di ram ,core i7 e schede video di fascia alta.... alla fine le configurazioni consigliate non scendono mai al di sotto dei 1000-1200-1400 euro........
La domanda è questa con una workstation del genere ...come detto da i piu esperti "si comincia a ragionare" ed a lavorare piu che discretamente....l'unica cosa che non riesco mai a capire è la dimensione dei lavori per cui ritente che questa configurazione sia sufficientemente performante.......si parla di una villetta con vegetazione ..una palazzina un insieme di palazzine con vegetazione ....un complesso di enorme di case o addirittura intendete animazioni???
sarebbe interessante per chi ha configurazioni simili che rientrano in quosto buget postasse anche solo un immagine di un proprio lavoro con tempo di rendering oaltri dati che ritente piu sigificativi :)

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO ;)
masterzone
Site Admin

Re: ram da paura e lavori enormi !?!?!?

Messaggio da masterzone »

Ti ho modificato il titolo di questo post, ho notato che i post che stai facendo alla fine hanno sempre ottocento punti esclamativi e punti interrogativi...per favore scrivi semplicemente il titolo normale altrimenti vediamo solo punti interrogativi come fanno gli altri utenti...

grassssssssssssie :lol:
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

la mia configurazione era compresa tra i 1600 e i 2000 euro, 2 anni fa.
cpu i7 980X - 6 core 3.33gHz overcloccato a 3.90gHz
ram 12GB triple channel
scheda video GeForce GTX285 (è di 3 serie fa, ottimizzata per il gaming, non per la grafica 3d, mai rallentato il workflow)

questo è un render che ha richiesto risorse:
http://www.c4dzone.com/it/gallery/autum ... ouse-3243/

la geometria è complessa perché ha un totale di 10 edere, molte piante tutte diverse tra loro (quindi non cloni), displacement sui mattoni a vista e erba fatta con hair.
questa geometria ha richiesto l'utilizzo di circa 9GB di ram.

il tempo di render preciso non lo ricordo, ma tra precalcolo GI, render finito e postproduzione in photoshop ho fatto tutto nell'arco di una giornata. risoluzione fino 6000px.
il cielo e lo sfondo sono fatti in Vue, che è un po' più pesante, quindi un altro pomeriggio intero solo per quello. risoluzione fino a 3000px.

tieni presente che:
- adesso con 1400 euro fai una macchina più potente della mia.
- la ram è necessaria quando hai una geometria complessa con moltissimi poligoni (come nel caso del mio render), ma con un po' di furbate sui settaggi e sul metodo di lavoro puoi ridurre di molto il suo utilizzo senza accorgerti delle differenze.
- la scheda video ha una rilevanza quando modelli (non quando renderizzi), ma una volta che disattivi gli oggetti più pesanti o li visualizzi in wireframe o box (come ad esempio tute le piante), puoi gestire senza problemi anche scene molto pesanti.

per l'animazione guarda questo:
http://vimeo.com/47513087

mi ha portato via circa un mese di render, tra precalcolo, render con vray, simulazione mare con realflow, render cielo con vue e post effetti in after effects.

con una macchina da 1400 euro, ben pensata e configurata per il tuo utilizzo, e un'approfondita conoscenza del motore di render puoi fare belle cose in poco tempo.
boskov91

Messaggio da boskov91 »

autumnkeys ha scritto:la mia configurazione era compresa tra i 1600 e i 2000 euro, 2 anni fa.
cpu i7 980X - 6 core 3.33gHz overcloccato a 3.90gHz
ram 12GB triple channel
scheda video GeForce GTX285 (è di 3 serie fa, ottimizzata per il gaming, non per la grafica 3d, mai rallentato il workflow)

questo è un render che ha richiesto risorse:
http://www.c4dzone.com/it/gallery/autum ... ouse-3243/

la geometria è complessa perché ha un totale di 10 edere, molte piante tutte diverse tra loro (quindi non cloni), displacement sui mattoni a vista e erba fatta con hair.
questa geometria ha richiesto l'utilizzo di circa 9GB di ram.

il tempo di render preciso non lo ricordo, ma tra precalcolo GI, render finito e postproduzione in photoshop ho fatto tutto nell'arco di una giornata. risoluzione fino 6000px.
il cielo e lo sfondo sono fatti in Vue, che è un po' più pesante, quindi un altro pomeriggio intero solo per quello. risoluzione fino a 3000px.

tieni presente che:
- adesso con 1400 euro fai una macchina più potente della mia.
- la ram è necessaria quando hai una geometria complessa con moltissimi poligoni (come nel caso del mio render), ma con un po' di furbate sui settaggi e sul metodo di lavoro puoi ridurre di molto il suo utilizzo senza accorgerti delle differenze.
- la scheda video ha una rilevanza quando modelli (non quando renderizzi), ma una volta che disattivi gli oggetti più pesanti o li visualizzi in wireframe o box (come ad esempio tute le piante), puoi gestire senza problemi anche scene molto pesanti.

per l'animazione guarda questo:
http://vimeo.com/47513087

mi ha portato via circa un mese di render, tra precalcolo, render con vray, simulazione mare con realflow, render cielo con vue e post effetti in after effects.

con una macchina da 1400 euro, ben pensata e configurata per il tuo utilizzo, e un'approfondita conoscenza del motore di render puoi fare belle cose in poco tempo.

Questa si che è una grande risposta grazie mille ..... ;)
  • Advertising
Rispondi