Aggiornare c4d da R13 a R14 o nuovo motore Vray?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Jacom

Aggiornare c4d da R13 a R14 o nuovo motore Vray?

Messaggio da Jacom »

Ciao a tutti, spero di trovarmi nella sezione giusta,
ho bisogno un consiglio.
Da un pò di tempo mi sono appassionato a c4d riuscendo a produrre anche qualche lavoretto,non all'altezza però di certi rendering che si possono vedere nel forum.
Vengo al dunque:
mi sembra che normalmente, per quanto si possa costatare dal forum e in giro sul web, l'illuminazione prodotta con Vray sia superiore a quella prodotta dal motore interno di c4d, sbaglio? Siccome l'obiettivo è quello di migliorarsi mi stò chiedendo se ha più senso investire su Vray oppure tenere aggiornato c4d.
Nel caso optassi per Vray, il motore di rendering va aggiornato anch'esso con gli aggiornamenti di cinema?
Ringranzio sin d'ora chi volesse contribuire a dirimire la questione.
jacom
masterzone
Site Admin

Re: Aggiornare c4d da R13 a R14 o nuovo motore Vray?

Messaggio da masterzone »

Si, nel senso che la resa di vray e' molto superiore a quella di cinema, ma dipende da che tipo di lavoro proponi ai tuoi clienti, se vuoi l'iper realismo allora si, se ti accontenti di un bellissimo rendering allora va bene cinema.

Per gli aggiornamenti puoi anche non stare troppo al passo con cinema4D, tanto a te interessa vray e in quel caso puoi tranquillamente lavorare anche con versioni piu datate stando attenti che pero' non ti fumi via qualche chicca che anche il team di vray introduce legandosi un minimo a cinema4D, come e' successo per i Proxy2, che usano le istanze di cinema4D...ma qui si va un po piu sul tecnico..

ale :lol:
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
premesso che è un mio parere personale....io investire più su v-ray che su cinema r14

dalla 13 alla 14 c'è ben poco di nuovo, apparte lo sculpting, che sinceramente mi lascia abbastanza indifferente.

pfiu

Quanto a v-ray la qualità dei rendering rispetto a cinema è 10 a 0 vittoria a tavolino....questo penso te lo possa confermare chiunque nel forum

quindi se il tuo scopo è fare dei rendering v-ray sicuramente

:)
jelly

Messaggio da jelly »

vray

.
Jacom

Messaggio da Jacom »

Grazie per le opinioni, sulla scelta mi sembra di capire che non ci siano dubbi, bisognerà studiare, ma la cosa non mi spaventa.
Colgo l'ìoccasione per fare ancora una domandina, indirizzata principalmente a chi gestisce lo shop: io utilizzo c4d sia su piattaforma win che OS, posso acquistare Vray e utilizzarlo indifferentemente su entrambe le piattaforme?

jacom
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Per chi come me non fa animazione esagererei addirittura consigliando:
Prime + Vray + plugin

ps: lo so, è anti-commerciale :x
jelly

Messaggio da jelly »

Facendo un passo indietro... considererei la broadcast + vray, anche se non fai animazioni. Avresti a disposizione il toolset di mograph che poi renderizzi con vray.
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

jelly ha scritto:Facendo un passo indietro... considererei la broadcast + vray, anche se non fai animazioni. Avresti a disposizione il toolset di mograph che poi renderizzi con vray.
700 Euro per Mograph, se non fai animazione a che ti serve? Usi clona e qualche effettuatore, neanche il 10% delle sue potenzialità.
jelly

Messaggio da jelly »

Avevo mograph prima che cassassero i moduli (dopo la R.11.5 mi pare), mi sono rivolto a plugin di terze parti con discreta soddisfazione, ma mograph, in molte occasioni era e sarebbe ancora estremamente comodo.
Pur condivdendo quello che dici, ritengo quel 10% meritevole del prezzo e del tempo risparmiato.

Esempi pratici: vegetazione, facciate di edifici con elementi tipo bris-soleil, tende, strutture a "casellario" ecc.
  • Advertising
Rispondi