Ufficio - Sketch and Toon
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Ufficio - Sketch and Toon
si tratta di un "piccolo ufficio" richiestomi da un amico per la tesina di maturità, quindi la precisione e le esigenze tecniche non regnano sovrane, in quanto si tratta di un progetto per ragioneria.
non sono stato a perdermi nei dettagli e proprio per questo ho scelto lo stile S&T.
importato il file da allplan, arredato in cinema e mantenute le tex da allplan.
illuminato come di consueto in AR con IG.
non mi tornano alcune cose però, ad esempio le piante: l'ultima nell'angolo a destra ha i bordi schizzati, mentre le altre no...come mai????
per la scrivania: avevo fatto una prova per togliere le triangolazioni...ma mi ha tolto tutti i bordi e non solo quelli delle triangolazioni appunto...ed è uscita pessima...vedo di sistemare.
passerà in PS per un'aggiustatina
Re: Ufficio - Sketch and Toon

Ti consiglierei di alleggerire il tratto del mat. linea schiarendo (anche poco) il colore (es.grigio, bruno,..) e\o diminuendo lo spessore e\o l'opacità. Hai anche la possibilità di rendere il tratto più incerto e\o usare un effetto matita, pastello, pennarello..ecc!
Non sò se ti conviene cercare un'illuminazione tradizionale: con lo stile sketch ti puoi prendere delle libertà che il fotorealismo non ti consentirebbe!

Per le texture per farle apparire più "disegnate a mano" potresti posterizzare la texture in modo da ridurre i colori e farli apparire più.. "macchiaioli" (che Giovanni Fattori mi perdoni!!

Forse ti converrebbe un inquadratura meno "back office".
piccolo O.T.: ..tesina per ragioneria? Gulp! Finalmente un po' di colore nel grigio mondo della partita doppia!!

per il tratto più impreciso devo agire nel mat s&t immagino.
l'illuminazione tradizionale l'ho abolita per le prove che sto facendo...e devo dire che cambia di pochissimo...devo aumentare un po' l'intensità delle luci, o magari faccio direttamente in PS.
intendi con gli shader sketch?? ma quale? per ora sto provando cel e art..quasi sicuramente dipende dai settaggi del rendering che trovi in parametri di rendering -> S&T-> rendering. Puoi gestire l'antialias da lì, includere o escludere oggetti e gestire la risoluzione.
Valuta se
tipo??Forse ti converrebbe un inquadratura meno "back office".
si guarda...non ti posto lo schizzo che mi han fatto vedere.....ma ti dico...25 x 15 m...arredato solo con 3 scrivanie e una reception...e mi dicono: ma ci stanno??piccolo O.T.: ..tesina per ragioneria? Gulp! Finalmente un po' di colore nel grigio mondo della partita doppia!!
penso che dovessero aumentare di 10 m un lato per farci stare 3 scrivanie.....muhahahahaha
ci smanetto...ha tanti parametri da gestire nel particolare, me ne aspettavo di meno

per i contorni delle sagome pensavo di farli in PS...anche a mano direttamente magari...boh...provo anche con il tuo metodo, anche se mi sembra un po' contorto a leggere

risolvo qualche problemino qua e là, tipo maniglia della porta che esce uno scarabocchio nero.
infine penso che i tempi dipendano dagli oggetti...perché se lancio, con bordi attivi, le piante ci mette un po'. mentre se le disattivo un paio di minuti sono belle che fatte...cerco il modo di alleggerire.
ora vedo come si fa a "posterizzare".
grazie mille intanto
..se carichi la texture nel canale colore del mat. vai in texture ->posterizza.enzo_87 ha scritto:ora vedo come si fa a "posterizzare".
Riduce i colori rendendo le texture con effetto "disegno a mano".
Bye!

quindi ho scelto:
- pen overshot per gli elementi lineari, come appunto vetrate, muri...
-default per le piante, con solo le pieghe attive, per dare la parvenza di scarabocchio alle foglie
-brush chinese thin a cui ho abbassato un po' il thickness, per gli altri oggetti...per abbozzare le righe fatte a mano.
cosa ne dici?
potrebbe andare?

Però mi sembra che la luce sia ancora troppo flash: è molto illuminata la reception e poco l'angolo attesa sotto il muro di fronte. Per il soffitto hai già pensato qualcosa (controsoffitto, luci)? Se pensi di lasciarlo bianco allora abbasserei un po' la visuale mettendo qualche altro oggetto sulla reception.
Bye!
sinceramente, oltre alla classica illuminazione da uffico, quindi illuminazione a faretti su binari, no, e forse, per quello che serve pensavo anche di lasciarlo così.
ho aggiunto la GI nuovamente, ci mette 5 minuti in più, niente di ché...e il risultato mi soddisfa maggiormente.
mi si presenta un problema nell'immagine però...mi spezza il pilastro in due e me lo tralsa...ma non so proprio il perché

ora però mi stavo concentrando sulla planimetria in PS...mentre i render andavano...
prima volta che uso questo metodo e sta uscendo così: cosa dici??con la GI va un po' meglio oppure non ci sono ancora?
Per il pilastro tagliato (attraverso il vetro giusto?) dipende dal tag phong dell'oggetto su cui applichi il vetro, probabilmente. Portalo sempre a zero in una lastra di vetro. Le poltroncine nere forse scuriscono troppo.
Comunque sembra prendere corpo!

-
- Advertising
FOLLOW US