Aiuto problema coordinate

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
serj

Aiuto problema coordinate

Messaggio da serj »

Buongiorno a tutti. E' da qualche tempo che ho un problema con cimema 4d (attualmente sono sempre sulla 10,5). Mi capita che quando, per esempio, copio/incollo un oggetto da un altro file questo riceva delle coordinate diverse. La cosa è quasi impercettibile, si tratta di millimetri, ma noiosa al punto giusto perchè non mi faccia tornare allineati gli oggetti. E' possibile che abbia disattivato qualche opzione involontariamente?? Posso rimediare a questo fastidiosissimo inconveniente?? Grazie in anticipo :)
myskin

Re: Aiuto problema coordinate

Messaggio da myskin »

ciao e benvenuto! :)
Strano.. :o
prova a farlo con delle primitive: es. un cubo in un file, lo sposti, lo copi, nuovo file, lo incolli; lo fa anche così?
se no, mi viene da pensare che per oggetti più complessi, in fase di modellazione, si sposta l'asse e prima di fare il copia\incolla potresti ricentrarli. pfiu
Dopo una lettura frettolosa avevo pensato all'opzione nelle impostazioni "crea nuovo oggetto al centro"..traduzione incompleta..vuole dire al centro della vista e non al centro degli assi! Quindi non va spuntata! :?
Ma funziona per i nuovi oggetti..idem eventuali piani di costruzione inseriti.. quindi non nel caso del copia e incolla.. 8-)
Bye! :lol:
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

ciao, sinceramente non saprei..purtroppo la 10.5 è anche un po' datata e non è facile fare prove. Assicurati di essere a posto con gli aggiornamenti di cinema però.
Le scene in cui incolli, usano la stessa unità di misura di quella sorgente ?
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
serj

Messaggio da serj »

Allora smanettando un po' mi sono accorto che il problema lo da maggiormente quando vado a raggruppare un oggetto con alt+g, che va a creare un oggetto nullo non a coordinate 0, 0, 0 ma sfalsate di qualche millimetro, come se fosse influenzato dalle coordinate degli oggetti racchiusi dentro
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

bhè spetta, quello è "normale", nel senso che quando raggruppi qualcosa, il nullo viene creato facendo la media degli assi dei figli.. viene a 0,0,0 solo se tutti gli assi dei figli sono a 0,0,0
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi