Sfere congiunte

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fbonatta

Sfere congiunte

Messaggio da fbonatta »

Ciao a tutti,
Sono novella del forum e anche di C4D, ho imparato qualcosa da autodidatta.
Vorrei realizzare un logo, che sarebbe una molecola, ottenendo l'effetto dell'immagine allegata.
In pratica ci sono 4 sfere, una centrale e le altre intorno che si congiungono attraverso un filamento sottile.
Ho provato con metaball, ma il congiungimento tra le sfere non è abbastanza lungo e non ho trovato opzioni per allungarlo.
Mi potete aiutare consigliandomi gli strumenti giusti per ottenere questo effetto?
Grazie a tutti e buon lavoro.
Francesca
Allegati
sfere.jpg
sfere.jpg (10.56 KiB) Visto 1402 volte
nexzac

Re: Sfere congiunte

Messaggio da nexzac »

Ciao
ti conviene usare le hypernurbs...
prendi due sfere poco suddivise, le rendi editabili, le connetti per creare una sola mesh, con lo strumento ponte unisci le estremità, al cilindro centrale che vien fuori se serve aggiungi un paio di tagli x scalarli e assottigliarli come preferisci :)
Allegati
MOD.JPG
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
fbonatta

Messaggio da fbonatta »

Ciao Nexzac,
Grazie mille per il tuo aiuto, è proprio quello che cercavo.
Purtroppo non so come arrivarci: come si fa a fare questo "le connetti per creare una sola mesh, con lo strumento ponte unisci le estremità"?
Grazie ancora per l'aiuto
Un saluto
Francesca
fbonatta

Messaggio da fbonatta »

...io ho la versione in inglese, forse per questo non mi trovo, non sai come si chiama lo strumento "ponte" in inglese?
aetan

Messaggio da aetan »

devi estrudere le facce giustapposte delle sfere e cancelli il poligono . Quindi con lo strumento "ponte" o "bridge" (comando "B") ti unisci i punti a pormare dei quadrilateri. Quindi selezioni connetti le due sfere e ottimizzi. Inserisci il tutto in Hn ed il gioco è fatto. L' alternativa è farlo con una rotazione nurbs. Ti crei il profilo della molecola e lo fai ruotare.
AETAN
monster722

Messaggio da monster722 »

fbonatta ha scritto:...io ho la versione in inglese, forse per questo non mi trovo, non sai come si chiama lo strumento "ponte" in inglese?
In inglese lo strumento è "bridge", prima le due sfere devi convertirle in una sola mesh con il comando connetti "connect" che ti crea oltre alle due mesh delle sfere una nuova mesh che le contiene tutte e due, oppure usi il comando connect+delete che crea una nuova mesh e cancella le due mesh originali.
Ciao

preceduto da aetan che ti ha indicato un altro metodo.
fbonatta

Messaggio da fbonatta »

Allora ragazzi, sono riuscita a creare un'unica mesh, adesso però quando la seleziono lo strumento ponte "bridge" non è selezionabile. Dove sbaglio?
monster722

Per usare lo strumento ponte devi essere in modalita vertici o lati.
fbonatta

Messaggio da fbonatta »

Sì sono in modalità vertici o lati, ma il risultato sono delle linee dritte, mentre io vorrei l'effetto arrotondato come in figura, come posso fare?
monster722

Puoi postare uno screen perchè non ho capito bene il tuo problema.
  • Advertising
Rispondi