Texture Arroway

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
mutilo

Texture Arroway

Messaggio da mutilo »

Ciao a tutti

avrei bisogno di un aiutino.................

sono alle prese con una texture dell'arroway e non ho capito bene come funzione, cioè se devo usare tutti i campi suggeriti o no e la % del bump, ma soprattutto lo specularity e il glossiness.

:? :? :? :?

allego tex da utilizzare.

Ciao :)
Allegati
tex Arroway.jpg
Tot is possibol, niente is nothing
mutilo

Re: Texture Arroway

Messaggio da mutilo »

domenticavo

con materiale Vray.

:)
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

ti conviene sempre utilizzare tutte le mappe incluse, cioé diffusion, specularity (che puoi usare anche per le riflessioni, se ti servono) e bump. poiché queste proprietà del materiale seguiranno una mappa coerente con quella della diffusion, quindi gli effetti saranno più realistici.

la % di bump (come anche quella degli altri effetti) dipende solo ed esclusivamente da quello che vuoi ottenere e dal tuo gusto personale.
mutilo

Messaggio da mutilo »

Grazie!

Però il bump ragiona in cm e non in % giusto? Allora vado a piacimento.

Per il resto posto il materiale per capire se ho fatto bene.
Allegati
tex Arroway1.jpg
mutilo

Messaggio da mutilo »

Altra domandina..

se oltre al bump aggiungo anche il displacement per rendere ancora tuttto più realistico va bene oppure con queste tex succede un pasticcio?
SOTT

Messaggio da SOTT »

Perchè così tanta "paura" per una cosa così semplice, invece di fare tante domande carichi la mappa in un displace material e in pochi min hai la risposta alla tua domanda. Semplicissimo. ;) :)
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

mutilo ha scritto:Altra domandina..

se oltre al bump aggiungo anche il displacement per rendere ancora tuttto più realistico va bene oppure con queste tex succede un pasticcio?

il displacement devi usarlo bene, perché se lo configuri male o lo metti dove non è il caso di metterlo, può venire fuori un obrobrio assurdo. non è vero che il semplice fatto di metterlo migliora le cose.

io lo userei per fare mattoni faccia a vista, un muro di pietra (ma solo se visto di taglio o da vicino), o un corso d'acqua con una certa turbolenza. non di certo per fare parquet, piastrelle o mattonelle.

oltretutto il displacement scompone la tua geometria in fase di render, quindi genera ulteriori poligoni, che possono essere anche moltissimi, ma così tanti che la tua ram si riempie, l'hard disk comincia a swappare, ti si impalla tutto alla grande, ma così alla grande che non funziona nemmeno più il tasto di accensione del pc. devi staccare il cavo di corrente. buona fortuna...
mutilo

Messaggio da mutilo »

le mie domande erano per utilizzara al meglio le tex dell'arroway, in modo da non dover buttare via l'investimento fatto.

Grazie a tutti.

SOTT

Messaggio da SOTT »

mutilo ha scritto:le mie domande erano per utilizzara al meglio le tex dell'arroway, in modo da non dover buttare via l'investimento fatto.

Grazie a tutti.

NB Non volevo essere offensivo, spero non ci siano stati fraintendimenti. :)

Secondo me, come già scritto, la soluzione migliore sta nel provare più e più volte finché non riesci ad ottenere il risultato desiderato. Se vuoi approfondire "tecnicamente" l'argomento, non molto tempo fa è stato aperto un topic di svariate pagine a riguardo delle texture arroway, cercalo nel forum, penso tu possa trovare una soddisfacente risposta alla tua domanda. ;)
mutilo

Messaggio da mutilo »

Non mi posso offendere da una poersona che ammiro per i suoi lavori STRAORDINERI (come direbbe sacchi), non ti preoccupare.

Nel forum avevo già cercato, forse non bene, perchè quello che ho trovato non mi ha illuminato più di tanto.

Comunque riprenderò la ricerca e appena ho sistemato le ultime cosine vi posto qualcosina.
  • Advertising
Rispondi