Primo lavoro C4d + Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
berio

Primo lavoro C4d + Vray

Messaggio da berio »

Buon giorno a tutti, oggi prendo coraggio e vi mostro (voce del verbo mostrare non sinonimo di schifezza, obrobrio ecc.) il mio primo lavoro "serio"; colgo l'occasione per ringraziare sentitamente tutto il forum visto che sono autodidatta ho attinto a piene mani su post passati e presenti ponendo pure qualche domanda su cose basilari, ribadisco.... proprio un gran bel forum.
Allora vengo alla configurazione di render:

Illuminazione Ph SUN + HDRI
Ph SUN tutto default tranne multipler Ph CAM 2.5

HDRI
GI 30
Background 70

Motore VRAY

Adaptive DMC min1 max4
Global Illumination
IM min -3 max -2
HS 20
IS 20
LC sub 300

Color Mapping EXPONENTIAL
Sub map OFF
Clamp OFF
La Physical Camera tutto default.
Questa è la configurazione base che ho scelto, per quella finale volevo agire sulla Global Illumination
IM min -3 max -1
HS 70
IS 70
LC sub 1000

Grazie per l'attenzione, sparate pure sulla croce rossa
Allegati
Prova2.jpg
Prova2-2.jpg
Prova1.jpg
Prova1-1.jpg
enzo_87

Re: Primo lavoro C4d + Vray

Messaggio da enzo_87 »

ciao, ti dico come la penso io.

tralascio i colori scelti perché non so se è la committenza che li ha chiesti o meno...e sono gusti.

io avrei tenuto ph sun e ph sky...e agito in PS per lo sfondo, dando un gradiende al cielo per farlo meno uniforme e scuro.

l'intensità del sun l'avrei lasciata stare, solitamente , avendo messo la physical cam, si agisce su quella per regolare la luce.

ma poi, per ottenere la stessa soluzione ci sono più strade, quindi il mio appunto è relativo.

invece, per la seconda vista, hai messo tutto in ombra...e non rende bene
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

IM min -3 max -2
HS 20
IS 20

si vede molto appunto l'imperfezione del calcolo della IR, nella vista senza materiali, perché è piena di macchie.

però per la finale ti consiglio questi:

HS 80
IS 40 (aumentarla di più non serve, inoltre potrebbe interpolare troppo i campioni e in alcuni punti rendere l'ombreggiatura troppo "smooth" facendoti perdere qualche dettaglio)

per i valori min e max di IR dipende solo ed esclusivamente dalla risoluzione finale che imposterai. se ad esempio questa risoluzione sarà altissima, dovrai abbassare anche questi due valori, altrimenti è come andare a pitturare il muro di un palazzo con un pennello da pittore su tela. andresti a calcolare un dettaglio enorme dove non serve.

quindi, all'aumentare delal risoluzione, abbassa progressivamente i valori di min e max.

senza farti troppe impostazioni predefinite su questa cosa, guarda semplicemente se il tuo precalcolo ha fatto uscire bene i dettagli geometrici. ad esempio, precalcolare un giardino pieno di piante o una parete con lastre di pietra con le fughe da 1cm richiederà un diverso tipo di dettaglio della IR, così come anche il valore max di AA.
berio

Messaggio da berio »

Grazie ragazzi per i commenti ed i consigli, aggiungo che purtroppo la modellazione non è stata fatta con c4d tranne che per gli ottimi plugin di c4dzone (siepe, erba, coppi) ma bensì con sketchup ed importati come obj poi successivamente texturizzati e renderizzati con c4dr13 + vray 1.26, e come è noto sketchup triangolizza le superfici cosa che a vray non va molto a genio quindi se ci sono delle ombre strane a mio avviso potrebbe essere colpa del modello, comunque ho cercato di modellare il più pulito possiblie ed in cinema detriangolando dove si poteva inoltre non ho importato un unico modello in blocco ma ho suddiviso in vari oggetto (copertura, muri, infissi, scuri, prato ecc.)
Per quanto riguarda l'illuminazione mi sodo dato una regola e cioè di toccare meno parametri possibile una volta ottenuto un certo equilibrio, cosa che ho raggiunto con non poche difficoltà, ovviamente è super migliorabile ma come partenza sono abbastanza soddisfatto, quindi come hai detto enzo proverò ad agire sulla camera per vedere i vari cambiamenti.
Grazie autumnkeys per i parametri definitivi li proverò senz'altro.
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

beh, visto che non sei pratico, per la GI comincia ad usare i preset...man mano poi affini....
con la physical cam invece hai più modi:

-o abbassi il numero dell'f-stop
-o abbassi il numero dello shutter speed

puoi anche combinare tutti e due, ma comincia così per vedere gli effetti

più abbassi i numeri e più ti risulterà luminoso
berio

Messaggio da berio »

Grazie enzo buon punto d'inizio, essendo agli inizi sia con c4d che con vray e soprattutto se mancano le basi tante cose scontate non sono così scontate mi ci vorrebbe un buon corso base....... grazie ancora per la dritte.
  • Advertising
Rispondi