WIP: set orologio, come ombreggiare di più le lancette?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
emiglia

WIP: set orologio, come ombreggiare di più le lancette?

Messaggio da emiglia »

Scusate la domanda un po' banalotta.. ma avreste dei consigli per migliorare la visibilità di queste lancette bianche su fondo bianco?
Ho fatto il classico set fotografico con tre luci area sopra dx e sin più il telone dietro...
GI: medium speed preset
color mapping: exponiential tutto a 1
Camera: ISO 120 F 1.3 ShutterSpeed 1200

le luci area sono: quella sopra a 19, la dx a 40, la sn a 6

per un orologio con quadrante scuro e lancette chiare andava più o meno bene...
abbiate pietà della mia ignoranza.
render2.jpg
emiglia

Re: WIP: set orologio, come ombreggiare di più le lancette?

Messaggio da emiglia »

:o nessun suggerimento? neanche piccolo piccolo?
galluppi

Messaggio da galluppi »

Onestamente l'illuminazione mi pare un pò problematica... per me hai una luce che spara troppo sul quadrante, dovresti forse postare un'immagine del set per capire meglio !
Poi prova a differenziare un pò i bianchi metti sulle lancette un 5% di nero o fai un effetto avorio

Non si vedono neppure le ombre... le hai attivate? Già con quelle dovresti risolvere!
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
emiglia

Messaggio da emiglia »

galluppi ha scritto:Onestamente l'illuminazione mi pare un pò problematica... per me hai una luce che spara troppo sul quadrante, dovresti forse postare un'immagine del set per capire meglio !
Poi prova a differenziare un pò i bianchi metti sulle lancette un 5% di nero o fai un effetto avorio

Non si vedono neppure le ombre... le hai attivate? Già con quelle dovresti risolvere!
Sì che le ho attivate, però è come dici tu forse ho una luce molto forte che brucia un po' il quadrante però per i tentativi che ho fatto riducendola ottengo solo di scurire troppo il tutto... oppure di avere delle chiazze scure sul fondale...
posto un'immagine del set. :? grazie!
Allegati
set.jpg
capo161085

Messaggio da capo161085 »

io proverei ad abbassare i valori del bianco delle lancette..nel menu illuminazione all'interno del materiale..portando a 50% sia la forza che la saturazione del ricevi IG..in questo modo non vai a toccare la luce nel resto dei materiali ma allo stesso tempo il bianco non ti si brucia..prova a vedere se può funzionare
emiglia

Messaggio da emiglia »

:) grazie! suppongo tu stia parlando dei materiali di Cinema non Vray, comunque provo a seguire il tuo consiglio con un override material... vediamo cosa esce ;)
nexzac

Messaggio da nexzac »

emiglia ha scritto::) grazie! suppongo tu stia parlando dei materiali di Cinema non Vray, comunque provo a seguire il tuo consiglio con un override material... vediamo cosa esce ;)
secondo me fai un pastrugno :P

di che materiale sono le lancette e il quadrante?
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
capo161085

Messaggio da capo161085 »

si questo "trucchetto" lo uso nei materiali di cinema 4D..non avevo capito che usavi vray..sorry :P
nexzac

Messaggio da nexzac »

cmq potresti provare con un hdri "da studio" tipo questa per illuminare la scena:

http://blender3d.org.ua/forum/rendering ... dio010.jpg

io uso spesso questo sistema quando renderizzo orologi e sembrano venire bene :-((

http://www.simonemanna.it/wp-content/up ... oman_5.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
emiglia

Messaggio da emiglia »

:idea: tesoro mio ma tu sei un mostro!

Mi piacerebbe provare con una hdri del genere mi sa che non ho mai illuminato con hdri su vray... :?

Intanto ho provato con l'override material, un miglioramento c'è stato, però l'ho applicato sul quadrante, non sulle lancette, l'ho scurito un po', infatti il bagliore era dovuto probabilmente in gran parte al rimbalzo della luce sul quadrante stesso. Ho detto al quadrante di non emettere GI mettendoci un materiale nero.
Poi ho aumentato pure leggermente il color mapping e quello onestamente non so se ha cambiato qualcosa :P

Grazie dei consigli, ora dovrei proprio provare l'hdri se ne trovo una del genere, l'hdri mi spaventa un po' perché le volte che ho prvato non riesco mai a controllare bene gli effetti... mi guarderò qualche tutorial.

Scusa una domanda, ma nella tua immagine cosa c'è di post effetto? ti esce cosi da cinema? :o
Allegati
render4.jpg
  • Advertising
Rispondi