Problema realizzazione tubo corrugato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
andresz74

Problema realizzazione tubo corrugato

Messaggio da andresz74 »

Salve a tutti, mi chiamo Andrea e da qualche tempo mi sto cimentando in maniera autodidatta (col prezioso aiuto di forum e tutorial on-line) nell'apprendimento di Cinema 4d. Il mio problema è questo: vorrei realizzare un tubo corrugato arrotolato su se stesso. Ho quindi utilizzato lo strumento "elica" dopodiché ho creato un cerchio e l'ho estruso con il comando "sweep NURBS". Fin qui tutto ok ed ho ottenuto il risultato che vedete; ora però vorrei selezionare loop alterni lungo tutta la lunghezza del tubo per poterli estrudere dare quindi al tubo il classico aspetto del corrugato. Esiste un modo per fare questo tipo di selezion? (non lo trovo). Oppure dovevo fare qualcosa di diverso prima del comando "sweep NURBS"? Ringrazio tutti per l'attenzione. Ciao
Allegati
corrugato.jpg
FofoC4D

Re: Problema realizzazione tubo corrugato

Messaggio da FofoC4D »

La selezione loop puoi farla se rendi editabile il tubo. Selezioni i loop alterni e li estrudi.
andresz74

Messaggio da andresz74 »

FofoC4D ha scritto:La selezione loop puoi farla se rendi editabile il tubo. Selezioni i loop alterni e li estrudi.
Intanto ti ringrazio per la risposta... Tra i vari tentativi ho anche reso editabile il tubo ma se devo selezionare n loop per volta divento vecchio! :-) chiedevo se c'era modo di selezionare in qualche maniera i loop alterni o se era maglio procedere diversamente dall'inizio per creare auello che voglio. Grazie ancora per la risposta
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Che io sappia altri procedimenti di "modellazione" non ce ne sono, cioè devi editare e selezionare alternativamente.
Poi dipende dalla lunghezza del tubo. In questo mod però hai due problemi: uno la quantità di selezioni da estrudere e due perdi il percorso. L'alternativa sarebbe lasciare la swep non editata e creare dei cerchi tramite materiale (displacement). In questo modo mantieni lo swep, lo modifichi come e quando vuoi ed ottieni gli anelli a rilievo.
myskin

Messaggio da myskin »

FofoC4D ha scritto:.. L'alternativa sarebbe lasciare la swep non editata e creare dei cerchi tramite materiale (displacement). In questo modo mantieni lo swep, lo modifichi come e quando vuoi ed ottieni gli anelli a rilievo.
Concordo con questo metodo suggerito da Fofo! Ne parlammo tempo fa qui:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... ubo+doccia
Saludos! ;)
andresz74

Messaggio da andresz74 »

Grazie anche per queste risposte. Ho applicato la texture come consigliato ed ho ottenuto questo risultato. Posto anche alcuni paramentri in modo che possiate dirmi dove sbaglio: non riesco ad ottenere sudivisioni costanti (come si vede nel preview displacement). Sto ptentando di cambiare vari parametri ma ancora non sono riuscito...
Grazie!!
Allegati
tubo-3.jpg
tubo-3.jpg (37.07 KiB) Visto 865 volte
tubo-2.jpg
tubo-1.jpg
andresz74

Messaggio da andresz74 »

Altri tentativi: ora ho modificato le impostazioni dell'elica. Mi sto avvicinando ma ancora si notano suddivisioni non uniformi...
Allegati
tubo-5.jpg
tubo-4.jpg
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Hai postato tutto tranne quello che dovevi, i parametri interni dello shader. :P

Per prima cosa attiva displacement sub poligonale

Poi:
- All'interno dello shader ti bastano colori bianchi, neri e scale di grigi per smussare gli spigoli
- Se imposti il sedimento al 50% avrai strisce costanti, in quanto l'altro 50% sarà bianco o grigio
- Il passo delle strisce lo regoli con scala globale
- La mappatura uv non la toccare, lasciala 1:1

;)
andresz74

Messaggio da andresz74 »

ho creato un nuovo documento seguento le tue indicazioni. Vedo che il displacement sub poligonale appesantisce notevolmente il rendering... allego il risultato e ringrazio...
Allegati
tubo-8.jpg
tubo-7.jpg
tubo-6.jpg
tubo-6.jpg (69.75 KiB) Visto 842 volte
andresz74

Messaggio da andresz74 »

PS era l'hyperNURBS che avevo applicato (forse inutilmente) ad appesantire tutto...
  • Advertising
Rispondi