Nuovo utente V-ray: domanda

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Bilico

Nuovo utente V-ray: domanda

Messaggio da Bilico »

Ciao a tutti,
E' da circa una settimana che ho installato vray e sto cercando di raccapezzarmici un po.
Prima cosa che ho fatto è stato quello di convertire una scena (scena_AR3_Fisico.jpg), alquanto spoglia, fatta in precedenza con AR3 (Fisico) in V-RAY.
Tutto fantastico se non fosse per il fatto che con Vray non sono in grado di gestire le mappe displacement.
Nella mia scena (purtroppo sono in ufficio e non ho le immagini da allegare) uso un displacement per la porta di ingresso (una geometria particolare all'interno formato da figure curve: allegato Porta5.jpg) il file allegato: Porta5.jpg è renderizzato con AR3 (Fisico) e la resa è delle migliori, cosa che non riesco a rendere,nemmeno lontanamente, con Vray, avendo una "scanalatura" tutta seghettata.
Stessa cosa con il divano, quello che vedete allegato (Divano_sculpting_C4d_AR3_Fisico.jpg) è il risultato di uno sculpting con C4D, Mesh molto grezza (Mesh_Divano.jpg) con applicato la displacement e la normal creata con lo sculpting di c4d.
Andando in Vray e ricreando il materiale displacement apposito dove applicargli la mappa displacement creata con il bake di c4d sculpt mi viene fuori qualcosa di inguardabile, i lati non si arrotondano sfalsandomi tutto. Premetto che ho giocato tantissimo con i vari settaggi cercando di trovare una via, ma invano.

Guardando nel web ho trovato questo divano (immagine renderizzata con vray di c4d: Div.jpg) e mi chiedevo secondo voi come è possibile farlo: sculpting ed esportazione di mappa disp oppure sculpting lasciando il modello in Hi-Poly?

Grazie mille a tutti
ciao
Bilico
Allegati
scena_AR3_Fisico.jpg
porta5.jpg
Divano_sculpting_C4d_AR3_Fisico.jpg
Mesh_Divano.jpg
div.jpg
div.jpg (75.11 KiB) Visto 1388 volte
enzo_87

Re: Nuovo utente V-ray: domanda

Messaggio da enzo_87 »

ci fai vedere come hai messo il materiale displacement alla porta?
oppure, puoi darci l'immagine della texture del displacement per poter provare?

secondo me, ma mi sbaglierò, il divano è un modello modellato così, molto probabilmente in zbrus o simili come mudbox, sculptris, o perché no, anche con lo sculpting di cinema.
il tutto senza mappe
pocket

Messaggio da pocket »

Bilico ha scritto:Ciao a tutti,
E' da circa una settimana che ho installato vray e sto cercando di raccapezzarmici un po.
Prima cosa che ho fatto è stato quello di convertire una scena (scena_AR3_Fisico.jpg), alquanto spoglia, fatta in precedenza con AR3 (Fisico) in V-RAY.
Tutto fantastico se non fosse per il fatto che con Vray non sono in grado di gestire le mappe displacement.
Nella mia scena (purtroppo sono in ufficio e non ho le immagini da allegare) uso un displacement per la porta di ingresso (una geometria particolare all'interno formato da figure curve: allegato Porta5.jpg) il file allegato: Porta5.jpg è renderizzato con AR3 (Fisico) e la resa è delle migliori, cosa che non riesco a rendere,nemmeno lontanamente, con Vray, avendo una "scanalatura" tutta seghettata.
Stessa cosa con il divano, quello che vedete allegato (Divano_sculpting_C4d_AR3_Fisico.jpg) è il risultato di uno sculpting con C4D, Mesh molto grezza (Mesh_Divano.jpg) con applicato la displacement e la normal creata con lo sculpting di c4d.
Andando in Vray e ricreando il materiale displacement apposito dove applicargli la mappa displacement creata con il bake di c4d sculpt mi viene fuori qualcosa di inguardabile, i lati non si arrotondano sfalsandomi tutto. Premetto che ho giocato tantissimo con i vari settaggi cercando di trovare una via, ma invano.

Guardando nel web ho trovato questo divano (immagine renderizzata con vray di c4d: Div.jpg) e mi chiedevo secondo voi come è possibile farlo: sculpting ed esportazione di mappa disp oppure sculpting lasciando il modello in Hi-Poly?

Grazie mille a tutti
ciao
Bilico
scusa, visto che anche io sto cercando di "raccapezzarmici" piu' o meno dalla stessa quantita' di tempo tua, puoi dirmi come stai procedendo? io ho acquistato il cap. 9 del manuale in pdf nella sezione shop e sto facendo gli esercizi ma ho davvero molte difficolta'...tu?
Bilico

Messaggio da Bilico »

ciao Pocket
Guarda io ho acquistato un videotutorial (http://www.envy-studio.co.uk/#products - C4D VRAY INTERIORS - FROM THE GROUND UP), sembra fatto abbastanza bene, parte dalla modellazione, materiali e luci (HDRI o Phisycs Sun).
Per ora stavo facendo l'esercizio del tutorial (mettendoci un po del mio). ti allego un'immagine.
ciao
Bilico
Allegati
sala.jpg
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

tu per caso ti riferisci al fatto che ti da questo effetto??
se è così allora mi aggiungo in coda anche io, non capisco perché faccia così
Allegati
Immagine.jpg
Bilico

Messaggio da Bilico »

enzo_87 ha scritto:tu per caso ti riferisci al fatto che ti da questo effetto??
se è così allora mi aggiungo in coda anche io, non capisco perché faccia così
Si esattamente Enzo, ho proprio quel problema :( e non so come aggirarlo...
Ciao
e grazie
Bilico
pocket

Messaggio da pocket »

Bilico ha scritto:ciao Pocket
Guarda io ho acquistato un videotutorial (http://www.envy-studio.co.uk/#products - C4D VRAY INTERIORS - FROM THE GROUND UP), sembra fatto abbastanza bene, parte dalla modellazione, materiali e luci (HDRI o Phisycs Sun).
Per ora stavo facendo l'esercizio del tutorial (mettendoci un po del mio). ti allego un'immagine.
ciao
Bilico
mmm...full english...devo vedere se riesco a stargli dietro... :roll:
cmq, grazie...
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Ma la scalettatura esce nel render o nella view?
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

nel render
Bilico

Messaggio da Bilico »

FofoC4D ha scritto:Ma la scalettatura esce nel render o nella view?
Nel render, nel view non esce nulla (se non nell'anteprima del materiale, e anche li se ci si fa caso si nota la "scalettatura")
ciao

Bilico
  • Advertising
Rispondi