uvmap oggetto non piano

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
virgo

uvmap oggetto non piano

Messaggio da virgo »

Sera a tutti :)

Di nuovo qui con una domanda sulle uvmap, mi trovo in un punto morto che non avevo ancora mai dovuto affrontare :/

sto mappando una moto,e non ho riscontrato grossi problemi se non all'inizio dovuti all'inesperienza col software ad ogni modo,
Ho allegato lo screen che rappresenta la scocca di una moto serbatoio e codone che ho mappato tranquillamente per passare poi alla mappatura dei 4 bulloni "ne ho indicato solo uno nello screen".
I bulloni ovviamente seguono la normale del serbatoio e da qui mi nasce il problema :)

selezionato uno di loro quando vado a dargli il tipo di proiezione, di solito uso la frontale con la vista dall'alto oppure la frontale con la vista di lato mi ritrovo una proiezione non piana che allego nel 2 screen, perciò ovviamente quando agisco con il tool relax ed altro mi trovo sempre una proiezione alquanto brutto, io ho ovviato il problema facendo una copia del bullone e posizionandolo perpendicolare alla vista perciò quando lancio la proiezione front mi ritrovo ciò che allego nello screen 3 ed è quello che mi permette ovviamente un paint più preciso e "normale".

Ora vorrei sapere se c'è un altro sistema per raggiungere il risultato dello screen numero 3 senza dover ogni volta fare delle copie degli oggetti e renderli perpendicolari al piano
Allegati
Schermata 03-2456372 alle 21.13.23.jpg
Schermata 03-2456372 alle 21.05.11.jpg
Schermata 03-2456372 alle 20.56.23.jpg
Arkimed
Moderatore

Re: uvmap oggetto non piano

Messaggio da Arkimed »

Ciao Virgo,
non ha importanza se il tuo oggetto non è perfettamente allineato con la camera, quello è il punto di partenza.
Quando ti trovi nella situazione come da fig.2, vai nel tab Comandi UV e clicca su "Inizia Mappatura Interattiva".

A quel punto nell'editor vedrai la griglia gialla che rappresenta la proiezione della texture e ne vedrai l'orientamento... usa lo strumento ruota per posizionare la griglia perpendicolarmente al tuo oggetto ed osserva in tempo reale la trasformazione della mappa UV nel Canvas.
Quando la mappatura ti piace premi il pulsante Ferma Mappatura Interattiva.
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
virgo

Re: uvmap oggetto non piano

Messaggio da virgo »

grazie arkimed,sinceramente neanche ci avevo pensato
  • Advertising