Slider per sostituire accendere_spegnere geometrie.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
criscornellius

Slider per sostituire accendere_spegnere geometrie.

Messaggio da criscornellius »

Ciao a tutti,
sto creando un character in cinema 4D ed ho creato una serie di espressioni facciali molto diverse, tanto che richiedono una geometria diversa. ora che lo sto riggando vorrei creare uno slider per rendere visibile solo una geometria spegnendo tutte le altre (ad esempio, al valore 1 corrisponde il sorriso, al valore 2 corrisponde faccia triste, etc...).
potrei animare a mano i valori di visibilità, ma creare uno slider sarebbe molto più comodo, anche per eventuali modifiche, qualche dritta su come potrei fare?
:)
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Slider per sostituire accendere_spegnere geometrie.

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao ti ho allegato un file di esempio con un piccolissimo script xpresso che collega degli user data alle visibilità di 3 pose (che nel mio caso sono simulate con 3 oggetti)

Per fare quello che dici te, ossia spegnere in automatico le altre pose quando una è accesa ti occorre un po di script python o coffee per far prima, solo con xpresso rischi di ammucchiare una valanga di nodi che non finisce più...... ://

Consiglio.....sei proprio sicuro di non riuscire con i pose morph o con i cluster point a riggare un unico viso, magari anche ripensando leggermente la geometria del viso o applicando magari nelle scene particolari dei deformatori?

questa cosa delle pose che diventano invisibili non mi sembra molto elegante come soluzione e dubito che anche visivamente in fase di rendering durante le transizioni abbia una bella resa

magari se devi fare delle scene particolari dove appunto ti serve un rig molto particolare puoi anche pensare di creare un clone del tuo personaggio e riggarlo ad hoc per la scena utilizzando però tecniche più gettonate come appunto i cluster point, posemorph o deformatori
Allegati
test.jpg
test.c4d.zip
(53.66 KiB) Scaricato 47 volte
criscornellius

Re: Slider per sostituire accendere_spegnere geometrie.

Messaggio da criscornellius »

Grazie mille! gentilissimo :)
il sistema che mi proponi potrebbe essere un buon compromesso. comunque mi sto studiando un po phyton appunto per vedere se riesco a creare quest'automatismo per spegnere tutto il resto e non avere mille slide da animare.
si mi rendo conto che il sistema a sostituzione mesh non è molto congegnale, ma lo stile di animazione imiterà molto la stopmotion a passo due, tipo aardman animation. quindi penso potrebbe starci.
se trovo un metodo per fare questo slide che spegne tutto il resto lo posterò nel forum...
grazie ancora
  • Advertising
Rispondi