materiale per bolle di sapone

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
emanuele23

materiale per bolle di sapone

Messaggio da emanuele23 »

Ciao a tutti, per un lavoro devo realizzare delle bolle di sapone, immagine statica non video.

Per adesso sto facendo delle prove, in reflection ho impostato come texture un' immagine come questa :

https://www.google.it/search?q=texture+ ... 1200%3B891

poi gioco un po con la trasparenza e luminanza..l'effetto finale non mi convince molto, sopratutto perchè gli oggetti che si trovano dietro la bolla non vengono poi "deformati"..

Qualcuno di voi ha qualche consiglio per rendere una bolla il più reale possibile??

Grazie in anticipo
Emanuele
masterzone
Site Admin

Re: materiale per bolle di sapone

Messaggio da masterzone »

ho fatto una prova, inserendo un cielo con un HDRI che c'e' nei preset di cinema4D e in piu gle lo riproposto nel vecchio canale dei materiali che si chiama Ambiente, serve per creare delle ulteriori finte riflessioni che magari esasperano quelle vere dell'ambiente...

:)
Allegati
bolla.jpg
bolla.c4d.zip
(131.42 KiB) Scaricato 71 volte
emanuele23

ottimo!grazie mille! :)
myskin

Messaggio da myskin »

..se posso aggiungere.. in ambiente potresti mettere un effetto iridescente (una specie di arcobaleno deformato fatto con una texture) che se noti si forma sulla superficie delle bolle; forse anche un leggero fresnel bianco sul bordo per definirlo meglio.
Le bolle sono poi leggermente colorate, un rosato molto leggero; nella trasparenza, direi. :)
emanuele23

è vero migliora molto e da propio l'effetto "arcobaleno" tipico delle bolle, un arcobaleno mescolato.
E se volessi fare un'animazione, un close up sulla bolla per esempio, come posso animare la texture arcobaleno per farla "scivolare" intorno alla sfera?
Mi sono spiegato un po male, comunque parlo dell'effetto movimento che si nota quado si guarda una bolla da vicino, le striature arcobaleno tendono ad avvolgere la bolla, muovendosi intorno ad essa.
myskin

Messaggio da myskin »

certo, direi che con uno shader puoi animare facilmente l'iridescenza! ottima idea! :idea:
Mettendola in un emettitore magari puoi creare una bella ventata di bolle! ;)
eros

Messaggio da eros »

Certo che questo sarebbe un bel tema per un contest :)
chissà cosa ne uscirebbe… ?
  • Advertising
Rispondi