Intanto mi presento, mi chiamo Andrea, e spero possiate aiutarmi (sono sicuro di si e già vi ringrazio per la disponibilità).
Sono nuovo di Cinema 4D e del forum quindi non ho cercato se c'è un topic come questo già trattato perchè non saprei nemmeno come cercarlo
Praticamente quello che vorrei fare è realizzare una palla da tennis, ma poi dove ci sarebbe la linea bianca, che dà la forma distintiva alla palla, invece della linea stessa effettuare un taglio per dividere in due la palla... non so se mi sono spiegato...
In caso cercherò di spiegarmi meglio secondo le vostre richieste...
Potreste darmi qualche idea su come realizzare questa cosa?
Intanto mi presento, mi chiamo Andrea, e spero possiate aiutarmi (sono sicuro di si e già vi ringrazio per la disponibilità).
Sono nuovo di Cinema 4D e del forum quindi non ho cercato se c'è un topic come questo già trattato perchè non saprei nemmeno come cercarlo
Ciao e benvenuto
Bogeym4n ha scritto:
Praticamente quello che vorrei fare è realizzare una palla da tennis, ma poi dove ci sarebbe la linea bianca, che dà la forma distintiva alla palla, invece della linea stessa effettuare un taglio per dividere in due la palla... non so se mi sono spiegato...
In caso cercherò di spiegarmi meglio secondo le vostre richieste...
Potreste darmi qualche idea su come realizzare questa cosa?
Grazie mille per pazienza e tempo dedicatomi
In allegato ti ho messo un progetto fatto ora al volo in 5 minuti, se non sei tanto pratico di modellazione ti conviene lavorare di texture come ho fatto io in maniera mooolto grossolana e creare la riga bianca, sempre con la texture fai un bump e dai l'effetto di ricalco della linea bianca
Per quanto riguarda il taglio tramite 2 booleane affetti tutto....anche questo è incluso nell'esempio
ho visto che nel progetto (la figura della preview che carica nella risposta) hai tagliato a metà di netto la palla mentre io volevo tagliarla lungo le linee bianche che fanno quelle specie di S lungo la palla e possibilmente tenendo la forma di quelle linee lungo la parte in terna...
premetto che non ho aperto il file e che quindi non so se ci siano più cose all'interno oltre quel taglio netto, lo farò dopo cena
In pratica mi serve tagliare in quel modo la palla per usarla come incastro obbligato per un modello 3D in 2 pezzi che intendo stampare grazie ad una 3D printer eheheh se ti serve per capire meglio ti allegherò il progetto dove intendo applicare questo taglio
Allora, se non ho capito male e premesso che non ho Cinema sottomano, prendi la sfera, la rendi poligonale, con il Select Tool selezioni i poligoni che stanno all'interno della linea. Poi tasto dx>>Split e automaticamente ti verrà creato un'oggetto frutto della selezione dei poligoni. Poi riselezioni la sfera>>menù Select>>Invert e in questo modo selezioni i poligoni dell'altra parte della sfera. Poi Split un'altra volta e otterrai automaticamente un'altro oggetto. Ora non ti resta che cancellare la sfera originale, quella intera, e avrai le due parti indipendenti da gestire come vuoi. Fà un pò si pratica con una sfera e vedrai che è più difficile da spiegare che da fare............
Non avevo capito che il taglio doveva essere sul bianco,
Oltre al metodo che ti ha suggerito vampiro forse puoi usare sempre la booleana se crei un oggetto giusto....alla fine le linee bianche se le stendi sono un 8 ....forse modellando un mezzo otto qualcosa puo venire fuori
Parti da una sfera
La rendi modificabile
Scindi i pezzi come in figura senza spostare la sfera originale o dovrai riposizionarli a mano perdendo la rotondità!
Arrivato alla C (mezza palla da tennis) cancella la sfera intera tanto non ti serve più!
Crea un duplicato dalla C
Ruotalo di 90 e 180° fino ad incastrarli
CONNETTI I DUE OGGETTI!
Ottimizza la geometria e buttala dentro una hypernurbs
Per la striscia bianca:
Seleziona il loop di unione delle due C
Smussa il loop a formare una striscia
Estrudi la striscia continua (loop a forma di 8) verso l'interno
ho realizzato le due C però mi sono reso conto solo ora che in realtà le sfere sono vuote
in realtà dovendo essere un incastro, mi servirebbe che fossero piene dato che poi vorrei fare una stampa 3D di questo pezzo e le due C dovrebbero combaciare come 2 metà dando un solido pieno...
Spero di non essere troppo noioso con queste domande e apprezzo davvero tanto l'aiuto che mi state dando
Bogeym4n ha scritto:vorrei fare una stampa 3D di questo pezzo
Dagli uno spessore, abbonda anche se vuoi ma non tutta piena.
Se le fai piene ti costa il quadruplo e cmq non sai mai dove far terminare una o l'altra C.
Duplica la C e scalala dello spessore che ti serve (in sostanza una C interna)
Raccordala alla C esterna, lo spazio tra le due sarà riempito dalla stampa 3D
Inseriscila in una hypernurbs
Salvi in obj
Stampi
PS: la stampante legge le facce per interpretare i pieni ed i vuoti, occhio alle normali.
La questione prezzo non è un problema, considera che la sfera avrà un diametro di 8mm
è che ho progettato un modello 3D di una molecola e c'è un centro metallico, quindi una sferetta al centro con dei legami che vanno verso due lati opposti, se faccio un pezzo unico si rompe perchè il sistema è sbilanciato, quindi lo devo dividere in 2...
dopo varie prove l'unico modo è dividerla proprio nel centro metallico e devo considerare che ci sono i legami su entrambe le metà della sfera che non posso staccare quindi la miglior forma per tagliare è fare questo gioco della palla da tennis per quello pensavo di farla piena...
Considera poi che ho intenzione comuqnue di mettere un "perno" (maschio da un lato e femmina dall'altro) in modo da incastrare per benino
FOLLOW US