come renderizzare ombre canale alfa oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Manujaa

come renderizzare ombre canale alfa oggetto

Messaggio da Manujaa »

Ciao a tutti;
sono nuovo nel forum, quindi credo doverosa una presentazione. Mi chiamo Emanuele e da qualche anno mi sono avvicinato al mondo della grafica 3D... Mi piace sperimentare e confrontarmi con altri appassionati... E il vostro sito mi ha conquistato da subito, anche se volevo farmi un pò le ossa prima di iscrivermi...
Detto questo vengo al punto: la scena che sto preparando prevede una scritta in 3d (con una piccola animazione) che dev'essere compositata su uno sfondo reale, ovvero una ripresa video. Effettuato il tracking, posizionato la scritta e creato semplici geometrie per il compositing per creare le ombre... Fin qui ok...
Poi esporto il tutto per compositarlo in AE e qui il problema... se tolgo la spunta "visibile in camera" alle geometrie( oltre che allo sfondo), le ombre non vengono elaborate...
Come posso fare? :(

Grazie

Manujaa
Arkimed
Moderatore

Re: come renderizzare ombre canale alfa oggetto

Messaggio da Arkimed »

Ciao Manujaa, benvenuto.

Domanda... ma hai renderizzato in multipass per ottenere il canale delle ombre?

poi non ho capito.. perché hai spuntato l'opzione visibile alla camera per le geometrie?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Manujaa

Re: come renderizzare ombre canale alfa oggetto

Messaggio da Manujaa »

Ciao, grazie...
Si, ho renderizzato in multipass... Ho tolto la spunta perchè pensavo fosse il sistema migliore per compositare il tutto dopo;
all'inzio infatti ho renderizzato tutto, compreso lo sfondo, direttamente da Cinema, ma mi sembra di capire che non sia il sistema migliore.... Magari mi sono incasinato da solo!!!!

Ciao
  • Advertising
Rispondi