canale alpha e settaggi rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
capretto stanco

canale alpha e settaggi rendering

Messaggio da capretto stanco »

Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa a voi che sapete meglio come si usa cinema 4d ...
ho da poco iniziato ad usarlo ma gia ci capisco un po ...

vorrei sapere come si fa a salvare un oggetto animato in un video che poi venga senza sfondo...

ho gia letto un po di cose cioè che si deve attivare il canale Alpha e l'ho fatto ma non ho capito dopo come fare a salvarlo.
vorrei che qualcuno mi dicesse le impostazioni che si usano comunemente per salvare un video in buona qualità e soprattutto che a fine render sia senza sfondo ...

se poi la cosa di far andare via lo sfondo va fatta dopo con un programma di montaggio video mi potreste spiegar anche quello perché io non saprei davvero come fare a scegliere il canale Alpha con camtasia studio 8

grazie mille in anticipo ... mi raccomando non usate termini troppo complessi perché potrei non capirli
62VAMPIRO

Re: canale alpha e settaggi rendering

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ah......beh.....partiamo da alcune di considerazioni vista la complessità dell'argomento. La prima è che in un Forum (che per sua natura è una sorta di botta-risposta) certe cose non si possono spiegare passo-passo perchè altrimenti i post sarebbro piuttosto kilometrici, il che implica che chi risponde abbia tempo (e voglia, perchè no? :) :) ) di star lì a scrivere tutto il...."romanzo" e percui solitamente si danno le informazioni di base. Non avertene a male, ma la realtà è questa :) :) :) .
Poi: è difficile evitare una certa terminolgia tecnica dovuta la fatto che alcuni "voci" sono standard e "tradurli" in modo semplice a volte è difficoltoso.
Poi: chi risponde a domande come queste presuppone che almeno le basi, l"abc" di chi le pone sia un fatto assodato, altrimenti risulta difficile farsi capire (vedi primo punto).
Poi: qualcuno magari ti può anche dare le spiegazioni del caso, ma basandosi sul software che usa lui, che magari non è quello che usi tu. Percui poi stà a te traslare le informazioni-guida sul programma in uso da te.
Per finire: non pensare di cavartela con "qualche clicks": è una tecnica laboriosa, non difficile, ma un pò elaborata
Fatte queste doverose precisazioni, tento di darti una spiegazione rimandando a te gli approfondimenti del caso.

Non conosco Camtasia Studio 8 e non sò se ha gli strumenti adatti allo scopo, cioè le opzioni di track matte (tradurlo non saprei come fare). Non credo che Camtasia (a leggere le sue caratteristiche) le abbia, quindi dovresti utilizzare un software di compositing (After Effects, NUKE sono i primi che mi vengono a mente).
Torniamo a Cinema4D
Nell opzioni di salvataggio e rendering per prima cosa devi scegliere un formato che possa contenere le informazioni alpha, cioè .psd, .tiff, .png, il .mov ecc...ecc..., non il .jpeg perchè non supporta il canale Alpha.
Altra cosa da considerare è il il tag Compositing (non sò come è tradotto in italiano) e il Buffer Oggetti per scontornare con il Multipass gli oggetti in scena per poi sostituire lo sfondo. Giusto selezionare la voce "Alpha" nei settaggi di rendering, ma non basta.
Poi nel software di compositing si lavora con il Track Alpha Matte e/o il Luma Matte (non sò come tradurli).
E' la stessa tecnica usata in Photoshop, nel quale si lavora con immagini fisse (anche se le ultime versioni supportano i video), mentre in After Effects e/o simile si lavora nei video, ma ciò è assolutamente inifluente.
Altra cosa: Cinema4D interpreta il nero come trasparenza............
Ti lascio alcuni link in italiano che puoi studiare per capire come funziona: poi stà a te provare e riprovare fino a padroneggiare la cosa................
Visto che post ne è uscito solo per darti qualche dritta di base (e neanche tutte)? :) :) :)
http://www.youtube.com/watch?v=MXD6TWTsCEo
http://www.youtube.com/watch?v=jQviKuzIU_Y
http://www.michelescarpellini.it/2010/1 ... r-oggetti/
http://labs.mohole.it/2010/07/05/simula ... cinema-4d/
  • Advertising
Rispondi