roccia che si frattura

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
umor77

roccia che si frattura

Messaggio da umor77 »

Buongiorno a tutti!!!
Vorrei realizzare una scena particolare ma non so come realizzarla. Ho cercato soluzioni e/o spunti nei vari tutorial e nei forum ma niente. L'ultima risorsa che ho a disposizione siete voi!!!
La scena dovrebbe rappresentare un movimento tettonico di una stratificazione di roccia. Entro nello specifico: immaginiamo un parallelepipedo sottoposto al deformatore "piega". L'oggetto in questione si arrotonda sull'asse di rotazione del deformatore (spero di aver reso l'idea) diventando a forma di banana. Questa deformazione è abbastanza basilare nella sua esecuzione e fin qui non ho trovato alcun problema. Però l'effetto che vorrei dare al parallelepipedo e quello della fratturazione nella parte esterna della piega dove la roccia tende a fratturarsi in quanto non elastica.
C'è qualcuno che ha qualche suggerimento?
Spero di esser riuscito a descrivere in modo chiaro quello che vorrei realizzare.
Ringrazio tutti per il supporto che date con questi forum!!!
visualtricks
Moderatore

Re: roccia che si frattura

Messaggio da visualtricks »

uhm.. bella roba :) la prima cosa che mi è venuta in mente è usare un tag Tension per estrarre la vertex map della zona soggetta a deformazione. Potresti poi usare la vertex map all'interno di un materiale per controllare il displacement e confinarlo solo alla regione di deformazione. Il risultato non è sicuramente perfetto ma magari è un punto di partenza :)
Questo è quello che è venuto fuori dalla prova:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/806 ... _disp_.mov

ti allego il file.
Allegati
Schermata 2013-09-28 a 17.23.45.jpg
Schermata 2013-09-28 a 17.24.00.jpg
tension_displacement.c4d.zip
(129.72 KiB) Scaricato 55 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
umor77

Messaggio da umor77 »

Grazie!!! Interessante soluzione che non mi aspettavo... farò qualche tentativo e vediamo se riesco ad ottenere qualche risultato soddisfacente; comunque tornerà utile anche in altri contesti questa tecnica che non conoscevo!!!
Tuttavia la mia idea era di fratturare realmente il solido in questione, con fratture che, nella parte interna risultano a zero mentre si allargano verso l'esterno. Se a qualcuno venisse in mente qualche altra idea sarà di certo ben gradita!!!
Ancora grazie!!!
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
ti propongo un rig alternativo della scena .... un po certosino ma se non necessiti di troppe fratture forse risolvi molto bene

La frantumazione l'ho fatta a mano per semplificare l'esempio ma se avessi dovuto fare la scena finale avrei usato sicuramente il nostro polybreaker.....ad ogni modo rompi il terreno

crei delle catene IK dritte e le pesi in maniera rigida a ogni pezzetto

muovendo i goal dalla posizione di partenza alla posizione di rottura simuli una frattura...probabilmente con qualche piccola compenetrazione ma magari il risultato finale non è malaccio per il tuo scopo

In allegato hai la scena di esempio

spero ti possa essere di aiuto

Buon lavoro
:mrgreen:
Allegati
frattura terreno.c4d.zip
(70.87 KiB) Scaricato 68 volte
2.jpg
1.jpg
  • Advertising
Rispondi