Serigrafia da applicare…aiuto!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Laurab80

Serigrafia da applicare…aiuto!

Messaggio da Laurab80 »

Buongiorno,
Vi sottopongo questo problema.
Ho una lama, ho applicato un materiale con una certa proiezione che mi ha creato l'effetto che mi soddisfa. A questo punto mi hanno detto di aggiungere una serigrafia sopra.
Questo è il seghetto che devo renderizzare con il materiale creato
Questo è il seghetto che devo renderizzare con il materiale creato
Il problema è: dove applico la serigrafia, che non è altro che una texture di testo rasterizzata????!!! :o
Ho provato sul materiale stesso, ma essendo molto complesso non riesco a inserire nelle texture visto che già è pieno di texture il materiale stesso. E poi ci sarebbe anche il problema di dover dettare nuovamente la proiezione, ma questo non è possibile, altrimenti il materiale che con tanta fatica ho realizzato, non sarebbe più possibile mantenere.
Questo è un primo tentativo, nel quale però il materiale sotto adattandosi alle impostazioni di proiezione della texture non risulta come in partenza.
Questo è un primo tentativo, nel quale però il materiale sotto adattandosi alle impostazioni di proiezione della texture non risulta come in partenza.
Ho provato anche a creare un altro materiale, ma non posso inserire solo la texture senza sfondo…o si?? cioè vorrei avere la scritta della texture senza sfondo e quindi riuscire a vedere sotto il materiale che ho realizzato.
Il tentativo successivo, anche questo abbastanza catastrofico (!!), prevede un materiale trasparente con la texture inserita nella trasparenza, che mi da l'effetto che volevo, ma annulla il materiale applicato sotto nei poligoni selezionati.
Il tentativo successivo, anche questo abbastanza catastrofico (!!), prevede un materiale trasparente con la texture inserita nella trasparenza, che mi da l'effetto che volevo, ma annulla il materiale applicato sotto nei poligoni selezionati.
Spero di essermi fatta capire….
qualcuno mi può aiutare?? il lavoro è piuttosto urgenteeee!! :@
Graaaaassieeee!! :)
pierluigi

Re: Serigrafia da applicare…aiuto!

Messaggio da pierluigi »

hai provato ad applicare l'immagine con canale alpha?

io poserei sulla lama un piano con applicata la text con canale aplha e con il tag compositin eliminando proietta ombre.
Ultima modifica di pierluigi il mar ott 29, 2013 10:52 am, modificato 1 volta in totale.
hurricane

Messaggio da hurricane »

La terza dovrebbe essere quella giusta prova a spuntare Mixa Materiali (vado a memoria) negli attributi di entrambe i materiali!
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Laurab80

Messaggio da Laurab80 »

pierluigi ha scritto:hai provato ad applicare l'immagine con canale alpha?

io poserei sulla lama un piano con applicata la text con canale aplha e con il tag compositin eliminando proietta ombre.
Ho provato alla fine a fare più o meno come dici tu, ho preso un piano, ho creato un materiale solo trasparente e ho applicato la texture del testo alla trasparenza. In questo modo ho ottenuto la texture del testo sopra all'oggetto del seghetto. :P è una pezza, si può dire, ma ho ottenuto quello che volevo.
hurricane ha scritto:La terza dovrebbe essere quella giusta prova a spuntare Mixa Materiali (vado a memoria) negli attributi di entrambe i materiali!
:)
Invece Hurricane, quello che dici l'ho provato. L'ho trovato sotto il Tag Texture "Mixa texture", applicandolo a tutti e due i materiali in questione e ho ottenuto risultati diversi, ma non quello che cercavo. Forse ho sbagliato qualcosa??

Cmq, intanto grazie ad entrambi :)
E questo è il risultato ottenuto, per ora…speriamo sia di loro gradimento… :P
JT234X_part.jpg
JT234X_part.jpg (44.97 KiB) Visto 1484 volte
abe3d

Messaggio da abe3d »

Prova ad "aggiungere" la tua serigrafia, come un layer nel canale colore del materiale stesso ( Editor materiali, colore, texture, livello )in modo da poter controllare anche la quantità (trasparenza) del livello applicato, oppure direttamente sulla texture in bodypaint...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
hurricane

Messaggio da hurricane »

Allora, rettifico! :roll:
- La spunta Mixa Texture NON ci deve stare su nessuno dei materiali;
- Solo il materiale con l'alpha deve essere assegnato alla selezione di poligoni e deve avere (ovviamente) il Ripeti NON spuntato;
a me così va alla grande!
Allegati
Alpha.jpg
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
hurricane

Messaggio da hurricane »

Ho riletto solo ora la descrizione alla terza immagine e tu parli di materiale trasparente con tex inserita nella trasparenza!!
:@
E' questo lo sbaglio! Se hai a disposizione la scritta sotto forma di immagine (scritta nera su fondo bianco) devi inserirla nel canale Alpha e spuntare Inverti - poi attivi anche il canale Colore in modo da colorare la scritta come vuoi!
Ma non solo puoi dargli riflessione, rilievo, specularità insomma tutto quello che vuoi abilitando i vari canali - in genere le scritte sulle lame vengono trasferite con la serigrafia e sono un po' lucide!
:?:
Laurab80

Messaggio da Laurab80 »

hurricane ha scritto:Ho riletto solo ora la descrizione alla terza immagine e tu parli di materiale trasparente con tex inserita nella trasparenza!!
:@
E' questo lo sbaglio! Se hai a disposizione la scritta sotto forma di immagine (scritta nera su fondo bianco) devi inserirla nel canale Alpha e spuntare Inverti - poi attivi anche il canale Colore in modo da colorare la scritta come vuoi!
Ma non solo puoi dargli riflessione, rilievo, specularità insomma tutto quello che vuoi abilitando i vari canali - in genere le scritte sulle lame vengono trasferite con la serigrafia e sono un po' lucide!
:?:
Ciao Hurricane, ho provato come dici, ma se vedi la schermata (con tanto di tuo commento a fianco 8-) ) il risultato è quello che vedi…dove ho sbagliato???

poi visto che sono qui…posso chiedervi un'altra cosa???
l'effetto pulviscolo che ho fatto intorno al seghetto è possibile perfezionarlo??? quello che vorrei ottenere è l'effetto del seghetto che taglia e quindi il truciolo del legno, o qualcosa di simile che "vola" (in un'immagine statica, però) e altro che si deposita a terra…
Ho provato con l'effetto frantumazione, ma sia che si tratti di una sfera che si frantuma, sia che si tratti di un cubo…la frantumazione avviene solo su due assi e non in tutte le direzioni…mi sapete spiegare il perché??
Anche in questo caso, è un mio primo tentativo da profana, quindi se potete illuminarmi…ve ne sarei grata!! ;)
Allegati
Schermata 2013-11-06 alle 10.01.42.jpg
hurricane

Messaggio da hurricane »

Bhé così è difficile dirlo, come colore hai messo il Nero?
Il pallino del materiale con la scritta è alla destra di quello del materiale acciaio?
Quella postata è la schermata del programma, te lo fa anche nel render?
Laurab80

Messaggio da Laurab80 »

hurricane ha scritto:Bhé così è difficile dirlo, come colore hai messo il Nero?
Il pallino del materiale con la scritta è alla destra di quello del materiale acciaio?
Quella postata è la schermata del programma, te lo fa anche nel render?
Non ci crederai, ma ce l'ho fatta….la tua prima domanda è stata illuminante!!!!!! :idea:
Avevo utilizzato il canale Alpha sul materiale acciaio…ma da quello che ho capito, spero…il giusto…è che dovevo fare un altro materiale sul quale applicare la texture del testo!!
Ok, adesso ci siamo…devo solo risolvere una piccola imperfezione…la scritta rispetto a prima va tutta stortaaaaa!! sarà questione di poligoni selezionati???

GRAZIEEEE davverooooo!!! ;)

…ehm….invece l'altra cosa??? quello dell'effetto taglio legno e truciolo??? si può fare qualcosa???

GRAZIE ancora!! :P

P.s.: la pezza nera è perché ho voluto oscurare il logo dell'azienda per cui lavoro, per ragioni di privacy :)
Allegati
Schermata 2013-11-06 alle 11.41.18.jpg
  • Advertising
Rispondi