Problema visualizzazione listellato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ilfusa

Problema visualizzazione listellato

Messaggio da ilfusa »

Ciao a tutti, scrivo per sapere se qualcuno riesce a farmi risolvere un problema di visualizzazione in render alquanto fastidioso: ho un edificio con pareti rivestite in listelli di legno orizzontali che però in render tutto sembrano...tranne che orizzontali...ci sto lavorando da diverso tempo ma il risultato non migliora!!Qualcuno di voi sa su quali parametri dovrei agire?Vi allego la jpg ottenuta così capite di cosa parlo!!Grazie!
Allegati
Il problema a cui mi riferisco è quello al piano terra...
Il problema a cui mi riferisco è quello al piano terra...
myskin

Re: Problema visualizzazione listellato

Messaggio da myskin »

ciao e benvenuto\a in Zone! :)
Dall'immagine non si capisce bene ma dai un occhio a questo:
- che proiezione di materiale hai usato? Prova la cubica, nel caso non l'avessi usata.
- in basso ci sono poligoni disconnessi\sovrapposti? Fai un ottimizza, se è un oggtto poligonale. Oppure c'è un tag assegnazione alla selezione?
- prova a cancellare e mettere di nuovo il tag materiale.
Se poi è come si vede on line, aumenterei l'antialias per evitare quei fastidiosi effetti moiré.
Spero sia questo!
ah, prova a diminuire il disturbo sul prato e sull'asfalto..
bye! ;)
ilfusa

Messaggio da ilfusa »

myskin ha scritto:ciao e benvenuto\a in Zone! :)
Dall'immagine non si capisce bene ma dai un occhio a questo:
- che proiezione di materiale hai usato? Prova la cubica, nel caso non l'avessi usata.
- in basso ci sono poligoni disconnessi\sovrapposti? Fai un ottimizza, se è un oggtto poligonale. Oppure c'è un tag assegnazione alla selezione?
- prova a cancellare e mettere di nuovo il tag materiale.
Se poi è come si vede on line, aumenterei l'antialias per evitare quei fastidiosi effetti moiré.
Spero sia questo!
ah, prova a diminuire il disturbo sul prato e sull'asfalto..
bye! ;)
Ciao myskin e grazie della tempestività! Il problema a cui mi riferivo nello specifico erano proprio gli effetti moirè...la proiezione è già cubica e non ho nè solidi sovrapposti,nè tag assegnazione alla selezione...l'antialias è già su "migliore"... pfiu inoltre il materiale assegnato ai listelli è solo un colore...non so proprio cosa altro maneggiare :(
myskin

Messaggio da myskin »

ilfusa ha scritto: ..Il problema a cui mi riferivo nello specifico erano proprio gli effetti moirè...l'antialias è già su "migliore..
..si certo ma puoi cambiare la suddivisione dell'antialias (almeno nella mia "many old release"!) sul livello minimo e massimo della suddivisione: alzando progressivamente il minimo in genere mi scompare l'effetto sgradito; senz'altro anche tua ci deve essere qualcosa del genere.
Per quelle zone vicino alle aperture in basso a destra vedi se questo post ti potrebbe servire
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 71#p165271
bye!
myskin

Messaggio da myskin »

.. anche qui si parla di un problema riconducibile al tuo..
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =0#p165828
ilfusa

Messaggio da ilfusa »

myskin ha scritto:
ilfusa ha scritto: ..Il problema a cui mi riferivo nello specifico erano proprio gli effetti moirè...l'antialias è già su "migliore..
..si certo ma puoi cambiare la suddivisione dell'antialias (almeno nella mia "many old release"!) sul livello minimo e massimo della suddivisione: alzando progressivamente il minimo in genere mi scompare l'effetto sgradito; senz'altro anche tua ci deve essere qualcosa del genere.
Per quelle zone vicino alle aperture in basso a destra vedi se questo post ti potrebbe servire
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 71#p165271
bye!
Grazie della dritta...il problema,però,rimane! pfiu non so neanche se il discorso della proiezione possa essere considerato,dato che i listelli sono degli elementi 3d e non una texture o un materiale.. :? sto facendo prove su prove smanettando un po' tra antialias,GI,luci,ambiente ecc ecc...ma il difetto rimane!! :( e la cosa più snervante è che in scena,provando un render di regione, va tutto bene...poi quando renderizzo in output mi dà tutto quel fastidio!! :@
myskin

Messaggio da myskin »

ilfusa ha scritto:..dato che i listelli sono degli elementi 3d e non una texture o un materiale..
..urka!! :o non avevo capito...forse ti conveniva farlo con una texture (mettendo un ripeti linee nel canale bump). allego esempio.
i listelli 3d potresti tenerteli per viste ravvicinate.
Allegati
listelli con bump.JPG
ilfusa

Messaggio da ilfusa »

myskin ha scritto:
ilfusa ha scritto:..dato che i listelli sono degli elementi 3d e non una texture o un materiale..
..urka!! :o non avevo capito...forse ti conveniva farlo con una texture (mettendo un ripeti linee nel canale bump). allego esempio.
i listelli 3d potresti tenerteli per viste ravvicinate.
Ci avevo pensato all'inizio...ma siccome i listelli di legno sono leggermente staccati dalle pareti (3cm in real) mi serviva che si vedesse l'effetto di distacco con l'ombreggiatura...cosa che, ravvicinando le viste,si nota,ma nella visuale d'insieme aberra nella maniera che ho postato!! pfiu e ancora più brutto è quando prendo uno scorcio da vicino,che in primo piano i listelli sono precisissimi...e gli altri sono tutti rovinati!!! :(
myskin

Messaggio da myskin »

ilfusa ha scritto:...i listelli di legno sono leggermente staccati dalle pareti (3cm in real) mi serviva che si vedesse l'effetto di distacco con l'ombreggiatura...cosa che, ravvicinando le viste,si nota,ma nella visuale d'insieme aberra nella maniera che ho postato!! pfiu e ancora più brutto è quando prendo uno scorcio da vicino,che in primo piano i listelli sono precisissimi...e gli altri sono tutti rovinati!!! :(
..puoi posare un dettaglio o le misure delle doghe e magari la lunghezza del muro? se puoi mostrare anche lo scorcio da vicino forse si può cercare di riprodurre il problema per capire dov'è l'inghippo!
ilfusa

Messaggio da ilfusa »

myskin ha scritto:
ilfusa ha scritto:...i listelli di legno sono leggermente staccati dalle pareti (3cm in real) mi serviva che si vedesse l'effetto di distacco con l'ombreggiatura...cosa che, ravvicinando le viste,si nota,ma nella visuale d'insieme aberra nella maniera che ho postato!! pfiu e ancora più brutto è quando prendo uno scorcio da vicino,che in primo piano i listelli sono precisissimi...e gli altri sono tutti rovinati!!! :(
..puoi posare un dettaglio o le misure delle doghe e magari la lunghezza del muro? se puoi mostrare anche lo scorcio da vicino forse si può cercare di riprodurre il problema per capire dov'è l'inghippo!
ti allego queste viste che non sono proprio da vicino ma ti fanno capire il problema,gli scorci zoomati li ho eliminati e mi ci vuole troppo e renderizzarli di nuovo.. pfiu
Allegati
vista spiazzo vuoto.jpg
vista pannelli.jpg
  • Advertising
Rispondi