contestualizzare una poltrona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
cellino92
Messaggi: 42
Iscritto il: sab mag 24, 2008 8:49 pm
Località: Savona

contestualizzare una poltrona

Messaggio da cellino92 »

ciao a tutti, sto preparando un salotto cercando di fare le cose più semplici possibile per poter inserire la poltrona (è per una presentazione di un designer), con un modello che ha disegnato lui con sketchup e che non ritoccherò secondo richiesta. Inoltre è la prima volta che uso Vray per un interno, quindi sto cercando di fare le cose al meglio. Tuttavia già in termini di illuminazione mi sembra di avere dei problemi, specialmente nelle ombre. Allego la scena senza materiali che tanto devo ancora deciderli, e con meno oggetti, giusto per cominciare a vedere se sbaglio qualcosa dell'illuminazione. Grazie per tutti i consigli.
Allegati
living room 1.jpg
living room 1.rar
prova senza materiali
(158.98 KiB) Scaricato 59 volte
Marcello De Stefanis
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: contestualizzare una poltrona

Messaggio da Marcok »

Mi pare un po' azzurrina come colorazione, puoi risolvere aggiustando il Color Balance della Physical Camera.

Dici che non ti soddisfa l'illuminazione...ma come hai illuminato?
-
Immagine
cellino92
Messaggi: 42
Iscritto il: sab mag 24, 2008 8:49 pm
Località: Savona

Re: contestualizzare una poltrona

Messaggio da cellino92 »

ciao, grazie per la risposta. Sto seguendo vari tutorial per migliorare l'illuminazione, e in vari viene adottata la soluzione physical sun con physical sky. Inoltre ho messo due luci area sulle finestre (che ho dovuto rifare più volte perchè non funzionavano per niente) sempre con colorazione sull'azzurino chiaro perchè, sempre da tutorial, rafforzavano la componente azzurra della luce solare dovuta al cielo. In effetti anche con il pavimento e alcuni materiali rimane troppo azzurrina
Allegati
living room 1.jpg
Marcello De Stefanis
Avatar utente
nrik
Messaggi: 189
Iscritto il: dom dic 05, 2010 6:35 pm

Re: contestualizzare una poltrona

Messaggio da nrik »

cellino92 ha scritto:ciao, grazie per la risposta. Sto seguendo vari tutorial per migliorare l'illuminazione, e in vari viene adottata la soluzione physical sun con physical sky. Inoltre ho messo due luci area sulle finestre (che ho dovuto rifare più volte perchè non funzionavano per niente) sempre con colorazione sull'azzurino chiaro perchè, sempre da tutorial, rafforzavano la componente azzurra della luce solare dovuta al cielo. In effetti anche con il pavimento e alcuni materiali rimane troppo azzurrina
nel parquet più scuro penso tu abbia invertito la mappa del bump, nel riflesso vicino alla poltrona sembrano rialzate le fughe
cellino92
Messaggi: 42
Iscritto il: sab mag 24, 2008 8:49 pm
Località: Savona

Re: contestualizzare una poltrona

Messaggio da cellino92 »

ciao, no il parquet è così (è un arroway quindi non si può sbagliare), mentre per il riflesso non ho capito cosa intendi, comunque ripeto è una scena appena iniziata quindi anche i materiali subiranno varie modifiche. Intanto al committente è già piaciuto molto quindi posso stare tranquillo :mrgreen: aggiorno con materiale sul muro e sbiancate un pò le luci area
Allegati
living room sergio prova 1.jpg
Marcello De Stefanis
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: contestualizzare una poltrona

Messaggio da Marcok »

cellino92 ha scritto:ciao, no il parquet è così (è un arroway quindi non si può sbagliare)
In realtà si....

Le texture dell'Arroway sono create per tutti quei programmi che leggono il punto Bianco come massimo punto di bump e il punto nero come minimo...invece VRayForC4D legge al contrario, cioè il nero è il massimo punto di bump e il bianco è il minimo!

Quindi nel tuo caso (come in tutte le altre text dell'arroway) devi spuntare "Invert" per avere la mappa di bump corretta... ;)
-
Immagine
cellino92
Messaggi: 42
Iscritto il: sab mag 24, 2008 8:49 pm
Località: Savona

Re: contestualizzare una poltrona

Messaggio da cellino92 »

8-) ecco, queste solo che cose che provocano una certa amarezza, urge anche questa volta una lettura approfondita di qualche manuale. Grazie mille! Ora come risulta con il bump corretto, anche se mi chiedo come tu abbia fatto a notare la differenza :P
Allegati
living room 1.jpg
Marcello De Stefanis
Avatar utente
nrik
Messaggi: 189
Iscritto il: dom dic 05, 2010 6:35 pm

Re: contestualizzare una poltrona

Messaggio da nrik »

Non sono un mago del 3d.. anzi.... ma diciamo che ho l'occhio abbastanza allenato 8-)
Allegati
Schermata 2013-11-27 alle 23.57.33 copia.jpg
cellino92
Messaggi: 42
Iscritto il: sab mag 24, 2008 8:49 pm
Località: Savona

Re: contestualizzare una poltrona

Messaggio da cellino92 »

ho risolto, c'era anche un problema nel parquet più scuro a causa dei poligoni. Ho aggiunto le tende con un 2SidedMat e due bicchieri sul tavolo. Direi che ora come illuminazione mi posso accontentare e concentrarmi sugli ultimi dettagli e sulla seduta! Grazie a tutti per i consigli e a lavoro finito vedrete il risultato!
Allegati
living room 1.jpg
Marcello De Stefanis
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: contestualizzare una poltrona

Messaggio da Marcok »

Ho qualche domanda che mi frulla nel cervello 8-)

Quest'inquadratura è quella definitiva?
A che punto sei con la modellazione della scena? Te lo chiedo perchè io mettere uno zoccolino che fa il giro dei muri e poi perchè noto che manca qualche materiale e in più non riesco ancora a capire cos'è quello sfondato sul muro bianco a sinistra...

L'illuminazione non è che mi faccia impazzire se devo essere sincero...sarà anche che quell'azzurrino che si vede da fuori le finestre cambia la componente cromatica predominante della scena a chi la osserva..hai provato a disattivare le luci area e illuminare solo con il Physical Sun+Sky? Oppure un'altra prova potrebbe essere sempre Physical Sun+Sky e aggiungere una luce area impostata come Portal Light alla finestra, così ti aiuta nella generazione delle ombre di contatto...

Parere personale: quelle tende mi sanno tanto tanto di ufficio...e il divano in pelle nera e la Chaise Lounge amplificano di molto la mia sensazione... :)
-
Immagine
  • Advertising
Rispondi