Moscerini o pallini di polvere

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
durmast

Moscerini o pallini di polvere

Messaggio da durmast »

Ciao a tutti,
Chiedo a Voi esperti di aiutarmi nella risoluzione di un problema. Vorrei creare dei moscerini o pallini di polvere attorno ad un oggetto che sto sviluppando.

Il movimento deve essere casuale ma all'interno di un area predefinita. Vi allego un link di esempio.

Sperando di aver postato nella sezione giusta vi ringrazio infinitamente.

http://vimeo.com/36908731
62VAMPIRO

Re: Moscerini o pallini di polvere

Messaggio da 62VAMPIRO »

Nel link riportato non vedo moscherini e/o polvere che svolazza: vedo una scritta neon che si accende, o forse sono io che non li vedo.............
Per il tuo problema, io farei così: attivo un cubo che delimita lo spazio dove dentro ci devono svolazzare, all'interno di questo volume ci disegno delle spline, poi cancello il cubo (che serve solo per riferimento la volume) e poi con il tag "Allign to Spline" ci "aggancio" un moscerino a lo animo lungo la spline. Ripeto poi la procedura per tutti gli altri. Questa è la soluzione di primo acchito, poi con MoGraph e qualche effector credo si possa fare altrettanto e magari qualche altra soluzione c'è, ma bisogna studiarci un pò su...........
durmast

Messaggio da durmast »

Ciao, e grazie per la risposta.

Se guardi bene, attorno alle lettere, potrai vedere degli oggetti (polvere o moscerini...non so bene cosa siano) che si muovono in modo abbastanza casuale.

Per ora ho provato ad usare le particelle "attrazione", "vento", ecc...ma il rusultato non mi soddisfa; ora provo a seguire i tuoi suggerimenti.

Grazie
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Intendi quei "pallini" visibili all'inizio vicino alla M di Maxon in alto a sinistra? Tieni conto che il tizio ha usato After Effects per il compositing, e con After Effects è più agevole farli che non con Cinema..............
durmast

Messaggio da durmast »

Si esatto...con ae sapresti farli?
Marcok

Messaggio da Marcok »

Per gestire in modo avanzato le particelle su After Effects c'è un interessante tool della Red Giant chiamato Trapcode Particle 2...c'è anche un versione di prova sul loro sito ufficiale, ma personalmente non l'ho mai testato!
-
Immagine
abe3d

Messaggio da abe3d »

Ciao.. quoto 62Vampiro per AE, se invece vuoi realizzarlo in cinema ci sono diverse possibilità.
Se non hai MoGraph e se i moscerini non sono tantissimi, il sistema più semplice è usare il tag Vibra ( ho provato e non viene proprio brutto butto), aggiungi un numero a piacere di oggetti "duplicatore" e cambi il parametro nascita ad ogni tag per variarne la direzione di partenza (appunto),ti passo il file in allegato.
Se hai mograph, devi solo clonare l'oggetto, applicargli un effettuatore "casuale" e impostarne i parametri.
Terzo ma non ultimo Xpresso, ma qui si va nel tecnico e a mio avviso, in questo caso,non ne vale la pena...

Gianluca.
Allegati
mocherini.rar
(41.79 KiB) Scaricato 53 volte
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
durmast

Messaggio da durmast »

Non ci avevo proprio pensato....grazie milleeee :lol: ;)
  • Advertising
Rispondi