Problema rendering highlights

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
G-e-x

Problema rendering highlights

Messaggio da G-e-x »

Ciao a tutti. Dopo ore di vani tentativi, invoco la Sapienza degli esperti. Ho realizzato una scena semplicissima (base) e ho necessità di usare le highlights, che attivo nel menù di rendering. Il problema è che quando effettuo il rendering di anteprima vedo un risultato diverso da quello di esportazione.
Non ci sono luci nella scena, solo un oggetto con texture e alone. Uso la versione R11 e niente illuminazione globale.
Perché succede questo? È come se l'effetto highlights del rendering di esportazione fosse molto più intenso di quello nell'anteprima.
Grazie in anticipo a chiunque proverà a dire la sua.
masterzone
Site Admin

Re: Problema rendering highlights

Messaggio da masterzone »

ciao, la 11 e' veramente molto molto vecchia quindi sicuramente mi tocca scavare un po nella memoria :)
L'effetto che usi e' un post processato, ovvero lo fa alla fine del rendering.
Se quando renderizzi in editor l'immagine e' piu piccola o piu grande di quella del rendering finale, l'effetto puo' subire variazioni perche' analizza i pixel dell'immagine.
Se nell'editor hai meno pixel e piu impastati, rischi che poi invece nel rendering esterno che magari essendo piu grande e' piu definito, ti venga un risultato diverso.
Fai delle prove lanciando sempre un fermo immagine del rendering esterno e valutalo da li', cosi' sai che poi quando farai il resto sara' tutto calibrato.
:)
G-e-x

Messaggio da G-e-x »

Bravissimo! Hai centrato il problema. Infatti diminuendo i settaggi della risoluzione (DPI) il risultato è più simile alla vista dell'editor. Non ci avrei mai pensato.
Ora mi viene da chiedere come faccio a sapere a che risoluzione lavora l'editor. E come posso fare per cambiarla in modo che corrisponda a quella del rendering di uscita?
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

impossibile perche' dipende dalla risoluzione del tuo monitor e del sistema operativo :)
G-e-x

Messaggio da G-e-x »

ma almeno si può ricavare i valori da qualche parte? Risoluzione ok. 1920 x 1080. Ma i DPI?
OS Windows 7.
  • Advertising
Rispondi