C4D R15 e AE CC far seguire effetto luce 2D ad oggetto 3D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Breck_al_canale_

C4D R15 e AE CC far seguire effetto luce 2D ad oggetto 3D

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Salve. Premetto che di compositing non ne faccio un uso massiccio, preferisco curare realisticamente i miei rendering direttamente dal software e non pompandoli di compositing.

Ora mi ritrovo a doverne farne uso "diciamo obbligatoriamente" per avere un effetto di luce con raggi, riflessi etc. in un animazione che ho gia renderizzato in C4D.

Ho deciso di farlo con AE e Knoll Lith Factory, l'effetto viene bene, mi garba, ma il problema nasce nel fatto che non so come far seguire il fascio di luce all'oggetto 3d che emmette una serie di oscillazioni a destra e sinistra. Ho provato a smanettare un pò, ma non viene per nulla bene.

Qualcumo mi può "illuminare" :P per favore? Grazie anticipatamente
Breck_al_canale_

Re: C4D R15 e AE CC far seguire effetto luce 2D ad oggetto 3

Nessuno lo sa? Thankssssssss

Da ieri che cerco, ma non ho trovato nulla che mi aiutasse nell'intendo :?
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Allora vado a memoria considerando che uso AE poco e non il cc.
Se vuoi un oggetto trackato è portato in AE dove gli puoi associare un oggetto, applica un tag "compositing esterno" , che manda ad AE un track 3D e lo potrai associare appunto ad un effetto.

Esportando i dati verso AE usando l'ultimo bridge chiamato cineware dovresti riuscirci :)
Breck_al_canale_

Siccome è una scena complessa che ho gia renderizzato, ed ha richiesto molte molte ore di calcolo, volevo evitare di procedere nel modo da te suggerito per nopn dover rifare il render e quindi vorrei cercare di farlo sulla sequenza di immagini gia renderizzate.

L'effeto viene bene, ma non riesco a fargli seguire l'oggetto... Sicuramente si può fare, ma non so dove mettere mano :( e non trovo info, tuorial che mi aiutano :(

Vabbè pazienza, aspetto un altro pò sperando in qualche anima pia che mi salvi in calcio d'angolo, altrimenti userò la nuova integrazione C4D-AE. E mi toccherà rifare il render di ore ed ore (anche giorni), solo per aggiungere un effetto luce :(
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

No no Spe ma non devi renderizzare , esporti nuovamente solo i dati 3D e li rimetti in scena. Ma non riesco a darti più info perché personalmente sono sul telefono sennò dal computer ti facevo delle snapshot
Breck_al_canale_

Capito, ma aihmè non ci riesco. E' dalle 10:00 che smanetto, ho fatto 2 ore di prove, ma non ne sono venuto a capo. :(

1) apro c4d
2) metto tag compositing esterno all'oggetto a cui devo applicare effetto compositing
3) salvo file .c4d
4) apro ae
5) importo sequenza immagini gia renderizzata
6) importo file .c4d precedentemente salvato
7) e qui ho fatto due ore di prova ma nulla non ci riesco :(

Ho provato anche ad importare il file .c4d ancora crudo (non renderizzato) e nemmeno così ci riesco :(

Potresti essere così gentile da spiegarmi meglio? Te ne sarei molto grato
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

ciao, anche se con le versioni CC sono cambiate un po' di cose, puoi usare il metodo classico, esportando solo il progetto .aec direttamente dal pannello Salva delle impostazioni di render:
Schermata 2014-01-05 alle 12.30.29.jpg
Schermata 2014-01-05 alle 12.30.29.jpg (43.65 KiB) Visto 780 volte
il file ottenuto lo importi in after e dovrebbe contenere, tra le altre cose, tutti gli oggetti col tag external compositing. Per importare il file .aec in after hai bisogno del plugin di interscambio tra i due programmi: lo trovi nella cartella Exchange Plugins di cinema.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Come dice Visual, oppure...dovrebbe essere ancora più semplice:
In Cinema: butta via tutto quello che non ti serve, nel tuo oggetto oscillante mettigli dentro un nullo, in modo che ne segua il movimento.
Salva il file in formato .c4d
In AE CC importa il file .c4d che hai salvato (tramite Cineware)e dovresti già vedere il nullo (e presumibilmente anche l'oggetto oscillante).il tutto senza tag o altro.
A questo punto ti copi questi oggetti nella tua comp, oppure lavori direttamente su quella appena aperta e COLLEGHI il tuo oggetto lens al nullo creato in Cinema.

Dovrebbe funzionare!
Ryo
Breck_al_canale_

Avevo gia pensato al suggerimento di Ryoma, infatti è cosi che facevo prove.
Alle fine ho usato la nuova integrazione tra C4D e AE.

Non so se sia il modo corretto, ma ho fatto così:

1) In c4d ho lasciato solo l'oscillazione dell'oggetto ed ho salvato il file .c4d
2) In ae ho importato il video .mov e il file .c4d
3) ho applicato l'effetto luce direttamente sul file .c4d e l'effetto segue l'oscillazione dell'oggetto
4) nella timeline ho video.mov e luce.c4d
5) il file .c4d è sopra al file .mov con metodo di fusione "scolora"

Il problema è che non riesco a settare nel modo desiderato l'effetto. Non viene come vorrei, ho provato tutti i metodi di fusione ma non va bene nessuno. Alcune cose dell'effetto non vengono visualizzate, qualsiasi sia il metodo di fusione che io scelga

:(
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Dovresti postare delle immagini per spiegarti meglio! così è un pò complicato capire cosa intendi!

Ryo
  • Advertising
Rispondi