inserire texture in un materiale
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
inserire texture in un materiale
cercherò di essere il più chiaro possibile postando degli screen x far capire cosa voglio realizzare e dove mi inceppo;
mi trovo in questa situazione
ho un modello 3d mappatto a cui ho assegnato tre materiali diversi come da screen, si vede anche le caratteristiche di un materiale dove ho scelto di proposito di mostrare il canale colore che presenta una texture nativa del materiale.
nel secondo screen invece altri dettagli dove si può notare che non è attivo il canale lager
Ora vorrei praticamente avere la possibilità di creare una mappa da poter pasticciare con photoshop o con bodypaint è indifferente perciò seguo questi passaggi:
PAINT SETUP WIZARD
deseleziono tutti gli oggetti presenti in gerarchia e successivamente seleziono solo oggetto
BRAKE REAR
difatti cinema mi dice oggetti selezionati 1 e così procedo al passo successivo
non spunto opzione recalculate uv "perché ovviamente non voglio perdere la mappatura che ho creato io"
e non spunto neppure opzione single material mode, perché il mio oggetto è composto da 3 materiali,
perciò proseguo al passo successivo trovandomi nella situazione dello screen e termino il procedimento.
questo è ciò che mi ritrovo la possibilità di poter ora dipingere in real time oggetto e la possibilità di lavorarlo nel paint a destra
, il problemà però è che ora il canale colore del materiale ceramica è se vado a cancellarlo ovviamente vado a perdere la texture che era presente nello screen numero 1 che ho postato
Ho fatto mille prove smanettando tutte le opzioni del wizard ma non ne vengo a capo
perdipiù nel paint a destra se coloro il disco col pennello rosso esso prende il colore nell oggetto in real time mentre le altre parti che coloro di viola e di blu non vengono minimamente colorate
Re: inserire texture in un materiale
- hai messo tre materiali e ora vuoi mappare. vuol dire che devi cambiare totalmente il materiale, ad esempio facendo tutto su una stessa texture, in PS o bodypaint?
-hai provato a controllare le normali?
le uw sono stese bene?
chiedo perché nella stesura della mesh vedo come se fossero proiezioni frontali dei vari singoli pezzi
Successivamente ho ricreato tutti i materiali che compongono la scena della moto.
Ora io vorrei solamente creare una texture per arricchire di dettaglio oggetto non magari disegnandoci un logo,dei segni di usura,qualsiasi cosa anche due pallini verdi :D non è importante perciò tramite wizard vado eseguo i passaggi sopra citati così da avere un nuovo canale colore del materiale il quale attiva la modalità di paint, il problema è che mi sovvrascrive completamente le info del canale colore del materiale che avevo prima creato :/
ps le normali si sono ok altrimenti si sarebbero evidenziati problemi nell unwrapping
il tuo materiale è procedurale?fatto solo con shader quindi?
o hai applicato una text al materiale?
se è fatto solo con una texture io farei così: dall'editor del bodypaint edit creo un nuovo materiale.
canale colore, selezioni crea nuova texture.
cinema ti chiederà se vuoi usare un colore o una texture.
selezioni texture e metti la texture che ti serve.
ora sostituisci il materiale applicato in precedenza con questo e dovresti essere in grado di disegnarci sopra direttamente.
non hai usato la text?
scegli allora l'opzione crea nuovo colore, di dimensioni adatte al tuo oggetto per avere un grado di dettaglio sufficiente.
il tuo obiettivo ora sarà di creare una mappa alpha per applicare al tuo materiale di base questo nuovo materiale spuntando "mixa" .
ora, lo sai fare direttamente da cinema?o preferisci esportare in PS e crearla là?
dipende da che faccia dell'oggetto ti mostra secondo me.ho usato una uv cubica perché si comporta più che bene
se ti mostra la faccia che a video è nascosta, e ci disegni sopra è logico che non si vede(ovviamente non vedendo il file facile che mi sbagli)

si il materiale è procedurale
Anche non passando per il wizard ma creando un nuovo canale colore da un materiale già esistente mi viene sovrascritto ovviamente il canale colore che era creato proceduralmente è quello il problema :D
So che posso creare un materiale giocare con alpha e usare il mix ma volevo sapere se questo è unico metodo possibile o se c'è un altro metodo per lavorare con un solo materiale senza per forza crearne un altro.
Io pensavo che andando a creare un nuovo canale colore esso non rimpiazzasse la text procedurale precedente, pensavo che cinema avrebbe aggiunto un nuovo layer e con quello si avrebbe potuto giocare con trasparenze ecc un po' come funziona con photoshop.
Per il discorso UV cubic avendo usato la faccia di riferimento quella frontale ovviamente la pittura si presenta su quella faccia se invece uso una tetxure procedurale essa coprirà intero oggetto come vedi da screen numero 1, ma quel problem a l'ho praticamente risolto.
mi visualizzava solo la pittura rosso perché il canale texture era creato appunto sul disco esterno per visualizzare la pittura blu e quella viola "oggetto con pittura viola sono i 5 bulloni che vedi" avrei dovuto semplicemente creare un nuovo canale colore anche a quei due materiali.
il fatto che uvmap di tutti i 3 oggetti sia visibile è solo perché ho collassato tutti gli oggetti che componevano il disco della moto, mantenendo però salvate delle selezioni di ogni singola parte, di fatto vedi nello screen numero 1 una miriade di selezioni col triangolo arancio
- visualtricks
- Moderatore
veroCinema ti crea un tif (a livelli) che poi, dopo, puoi usare come ti pare, ad esempio dentro a uno shader Layer per sovrapporci altre robe, magari procedurali

bisogna sempre passare dalla creazione della text(o canale colore che dir si voglia)....ma almeno ti salvi lo shader già settato
(anche se con la mia poca esperienza ho problemi a fare ciò

visualtricks ha scritto:Cinema ti crea un tif (a livelli) che dopo puoi usare come ti pare, ad esempio dentro a uno shader Layer per sovrapporci altre robe, magari procedurali. Quello che intendeva Enzo forse era che a giudicare dalle UV nell'immagine, mancano dei pezzi..dovresti avere mappato entrambe le facce degli oggetti e quindi ritrovarti con 6 parti invece di 3 soltanto (più eventualmente i bordi)
a dire il vero sono mappate tutte le facce ma essendo speculari in molti oggetti ho sovrapposto le uv ottimizzando quindi lo spazio disponibile.
il problema visualtricks,quello che non capisco è che non ho attivo i livelli del paint fino a quando non creo per forza un nuovo canale colore andando a perdere però le info che avevo prima nello stesso canale colore " nel caso una text procedurale"
- visualtricks
- Moderatore
-
- Advertising
FOLLOW US