sweep nurbs che non si tappa

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
morph

sweep nurbs che non si tappa

Messaggio da morph »

Ciao ragazzi, come da titolo, mi sta capitando una cosa strana, probabilmente dovuta al fatto che sono regredito in maniera scandalosa in questi mesi di assenza sia dal forum che dall'utilizzao di cinema.
In ogni caso, se avrete la bonta di aiutarmi, vado ad esporre il mio problema:
Sto creando una gronda e per farlo, sto usando un spline
ScreenShot00136.jpg
ScreenShot00136.jpg (22.88 KiB) Visto 1042 volte
che copiata in una simmetria
ScreenShot00138.jpg
da origine alla sezione che a sua volta inserita dentro la sweep insieme ad una spline guida, da origine alla gronda.
ora la sweep ha le caselle dei tappi selezionate, ma nonostante questo, i tappi non appaiono come potete vedere in questo screen:
ScreenShot00134.jpg
posto anche l'immagine della gerarchia
ScreenShot00135.jpg
ScreenShot00135.jpg (19.68 KiB) Visto 1042 volte
e successivamente anche il modello di cinema così potete vedere da voi il motivo di questa incongruenza.
Vi ringrazio tanto per l'aiuto, anche se non me lo merito tanto :-((
Allegati
prova gronda.rar
(135.91 KiB) Scaricato 54 volte
abe3d

Re: sweep nurbs che non si tappa

Messaggio da abe3d »

ciao, controlla la posizione dei punti della spline in corrispondenza della giunzione... devono essere a zero sull'asse z ( o x dipende da come è ruotata) e poi nell'oggetto simmetria, deve essere selezionata l'opzione "salda punti"...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
hurricane

Messaggio da hurricane »

Mah....... secondo me devi mettere la Sweep sotto la simmetria, o no?
:P
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

ciao il problema è nel profilo usando la simmetria, crea una spline con 2 segmenti aperti

fondi la simmetria, unisci i segmenti con il comando spline -> join segment e applica il chiudi spline
Allegati
2.jpg
2.jpg (39.75 KiB) Visto 1035 volte
morph

Messaggio da morph »

abe3d ha scritto:ciao, controlla la posizione dei punti della spline in corrispondenza della giunzione... devono essere a zero sull'asse z ( o x dipende da come è ruotata) e poi nell'oggetto simmetria, deve essere selezionata l'opzione "salda punti"...
guarda, stranamente pensavo anche io fosse quello il problema, ma in realtà i punti sulla giunzione sono entrambi sulla z e anche l'opzione salda punti è selezionata... :-((
hurricane ha scritto:Mah....... secondo me devi mettere la Sweep sotto la simmetria, o no?
:P
ciao hurri...in realtà, non posso mettere la sweep sotto la simmetria, perchè è la simmetria che deve svilupparsi secondo la sweep... :)
cappellaiomatto ha scritto:ciao il problema è nel profilo usando la simmetria, crea una spline con 2 segmenti aperti

fondi la simmetria, unisci i segmenti con il comando spline -> join segment e applica il chiudi spline
grazie anche a te capellaio, il problema secondo me sta in questa spline di partenza, provo a rifarla e vediamo dove sta l'inghippo... :)
morph

Messaggio da morph »

si cappellaio, il problema era proprio che la sweep necessitava della conversione dalla simmetria in una spline unica...altrimenti non funziona e successivamente come mi hai detto tu ho dovuto unire i punti di giunzione che ovviamente restavano separati dopo stato corrente ad oggetto simmetria.
grazie, problema risolto :)
myskin

Messaggio da myskin »

..ehilà morph! E' un piacere rivederti "on line"! :idea:
Volevo salutarti, principalmente.. purtroppo ho una relase precedente alla tua quindi non posso darci un occhiata; ovviamente hai\avete dato un occhio ai tappi della sweep, vero? Giusto per dirne una! :lol:
Se usi una estrusione? hai bisogno di un andamento curvo della gronda?
Be' ciao e alla prossima! ;)
morph

Messaggio da morph »

ciao Myskin...Grazie per il saluto, anche a me fa piacere rivederti :lol:

riguardo il prblema, si i tappi erano attivi, e mi serve proprio una sweep perchè la gronda segue un percorso, certo avrei potuto farle in pezzi, ma mi scocciava ;)

cmq il problema era proprio nel fatto che la sweep non accetta spline in simmetria perchè volendo le superfici realmente chiuse e non chiuse come artefatti dalla booleana, non mette i tappi :)

:mrgreen:
  • Advertising
Rispondi