[C4D r14-15] Multi pass: render con solo ombre e AO

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Theiamania

[C4D r14-15] Multi pass: render con solo ombre e AO

Messaggio da Theiamania »

Ciao a tutti,
sto cercando (vanamente) di fare una cosa molto semplice ma che sembra dannatamente complicata in C4D.
Si tratta di fare dei render con Multi pass (render di sequence e non solo di Still image) con i seguenti basilari passes:
RGBA Image
Diffuse
Specular
Shadow
AO
Reflection
Refraction.
Ho un Plane (Ground) un cubo e una spera sospesa.

Quello che NON voglio è avere nello Shadow pass il Plane (che ho messso di servizio solo per castare le Shadow e le AO).
Dopo innumerevoli prove non sono riuscito solo a fare 'sta cosa... :@
In pratica, si tratta di NON vedere il plane nel pass Shadow, ma solo le ombre (portate e riflesse) .
Allego allegato per chiariezza.

Potete aiutarmi?

Grazie!
Allegati
ShadowPass.jpg
visualtricks
Moderatore

Re: [C4D r14-15] Multi pass: render con solo ombre e AO

Messaggio da visualtricks »

ciao, devi solo mettere un piano abbastanza grande da raccogliere tutte le ombre, altrimenti se un'ombra cade sul limite del piano si vede!

Cmq semmai prova a postare quella scena di test, altrimenti è difficile capire se e dove c'è un problema.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Theiamania

visualtricks ha scritto:ciao, devi solo mettere un piano abbastanza grande da raccogliere tutte le ombre, altrimenti se un'ombra cade sul limite del piano si vede!
Ciao V,
perbacco, non mi sono spiegato per nulla... :-((
Quello che vorrei è NON vedere il piano nello Shadow pass. Se ne aumento le dimensioni, lo vedrò ancora di più...!
In sostanza, si tratta di avere SOLO le ombre e NON il piano, nello Shadow pass, in modo che possa compositare appunto solo le ombre riflesse dalle mesh.
visualtricks
Moderatore

Ho capito benissimo cosa intendi, ma siccome se io faccio una scena come la tua, il pass delle ombre è questo:
Schermata 2014-02-18 alle 11.08.02.jpg
allora forse stai sbagliando qualcosa a monte. Come ti dicevo l'altra volta (e come ti avevo già fatto vedere nel file che ti ho postato) i pass contengono SEMPRE tutta l'immagine, non puoi "togliere" un oggetto a meno di non nasconderlo proprio nel render. In questo caso è ancora più vero dato che il piano è la superficie che raccoglie le ombre.

EDIT: ho fatto caso adesso che usi una luce spot, una luce che illumina solo in un punto lasciando tutto il resto in ombra, quindi è normale che ti appaia tutto nero al di fuori !
Immagine
Theiamania

Aspetta... ://
allora, intanto tu non hai usato il Multipass, mi pare. e poi si tratta di una immagine singola quando invece a me serve avere quel tipo di shadow pass per una sequenza. (PEr le still image c'è pure il Plugin Shadow Catcher, che perà non va per le sequence...).
Adesso cambio il tipo di luce e mando un altro screen. Sto affogando su sto problema... :(
nexzac

Messaggio da nexzac »

Theiamania ha scritto:Aspetta... ://
allora, intanto tu non hai usato il Multipass, mi pare. e poi si tratta di una immagine singola quando invece a me serve avere quel tipo di shadow pass per una sequenza. (PEr le still image c'è pure il Plugin Shadow Catcher, che perà non va per le sequence...).
Adesso cambio il tipo di luce e mando un altro screen. Sto affogando su sto problema... :(
è molto probabile che sia colpa dello spot...sequenza o no...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
visualtricks
Moderatore

un po' difficile avere il pass delle ombre senza multipass :) Scusa ma le sequenze di immagini sono appunto..sequenze di immagini ! Sono tutti frame singoli, non cambia niente che tu ne faccia uscire uno solo o mille.
Immagine
Theiamania

visualtricks ha scritto:un po' difficile avere il pass delle ombre senza multipass :) Scusa ma le sequenze di immagini sono appunto..sequenze di immagini ! Sono tutti frame singoli, non cambia niente che tu ne faccia uscire uno solo o mille.
Okay big V,
hai ragione, era la luce spot che non andava. L'ho messa Omni e adesso ho quel dannato shadow pass che volevo! pur utilizzando i Multipass ;)
In sotanza, devi salvarti un Buffer Object per le mesh (quello per il Plane / floor non serve) che poi in compositing ti servirà per tagliare via il plane. E' un lavoro che si completa in compositing... invece in altri sw 3D puoi salvare i vari render pass direttamente con l'alpha channel e quindi compositare direttamente senza dover usare il Buffer Object come maschera da mettere sulla Luma Matte (In AE). Ma va bene, ogni sw ha i suoi approcci... l'importante per me era capire.
Ultima cosa. Usando lo spot, avrei dovuto allargare il cono fino a irrorare tutto il piano, per non vedere più il piano stesso ma solo le ombre, se ho ben capito... :-((

P.s. GRAZIE!
Ultima modifica di Theiamania il mar feb 18, 2014 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
visualtricks
Moderatore

bene, mi fa piacere che hai risolto ! Anche se secondo me per le prossime volte conviene mettersi un po' d'accordo sulla terminologia :) Cmq sì, nel caso della luce spot se ci pensi è giusto che sia così: quello che non è illuminato direttamente è in ombra e quindi appare nero nel pass delle ombre.
Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

In realtà però non è un problema di luce spot ma dell'opzione Shadow Correction...se la disattivi vedrai che il canale shadow funziona anche in presenza di ombre generate da luci spot... in effetti il ragionamento di Visual è corretto ma evidentemente il canale Shadow del multipass tiene conto solo delle ombre generate da altri oggetti e non dalle zone non colpite dalla luce.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi