Laccato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
bnt8

Laccato

Messaggio da bnt8 »

Ciao ragazzi, vorrei ottenere un effetto legno laccato, come quello richiesto da vale1981 in questa discussione nella sezione vray. vi allego le stesse immagini.
9.jpg
Il risultato di enzo_87 mi piace molto, ma come si realizza in cinema?
rosso%20laccato.jpg
rosso%20laccato.jpg (30.88 KiB) Visto 1329 volte
enzo_87

Re: Laccato

Messaggio da enzo_87 »

asp che spolvero AR :)
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

allora...ho cercato di replicare il materiale di vray, quindi, in cinema classico ho agito così:

color: scegli il colore che vuoi

reflection: brightness 10%
in texture ho messo fresnell; nelle impostazioni del fresnell ho attivato fisico in modo da poter scegliere l'IOR e ho inserito 1.6. dopodiché ho messo "mix strength" su 50% in modo da non avere troppa riflessione(fai una prova lasciandolo di default, così vedi la differenza).
infine ho messo bluriness(dispersione) a 3%

bump: l'ho attivata per dare l'effetto di granulosità che avevo nel materiale di vray.
intensità 1%.
come texture ho messo un noise, scala globale 3%

specular:brightess 70% , width 35 %, height 60-65%

illumination: anzichè blinn ho messo phong
Allegati
prova laccato AR.jpg
bnt8

Messaggio da bnt8 »

Ottimo! ti ringrazio moltissimo. C'è una leggera differenza con latro, ma è già perfetto così! Sto facendo qualche prova modificando i singoli parametri più che altro per capire cosa influenzano... d'altra parte, oltre il disturbo nel bump non mi ero avvicinato più di tanto ;)
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

tieni presente che non ho usato lo stesso rgb...l'ho messo al volo rosso.

comunque ecco, la via base è quella...a te affinare, in base alle tue esigenze, il materiale. :)
bnt8

Messaggio da bnt8 »

A me il rosso sembrava identico :shock: mi riferivo a quella "mezzaluna" di specularità (credo) sulla parte alta, che in vray eran po' più ampia. Nulla di importante ovviamente
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

Ah ok...ho convertito la scena da vray ad ar...quindi le intensità delle luci probabilemente è cambiata.
Prova ad aumentare l'height...le luci riflesse dovrebbero venire un po' piu accentuate :) .

Fa vedere poi come esce...o se ci sono problemi
bnt8

Messaggio da bnt8 »

No, va già benissimo così, tr a l'altro per ora l'ho usato su oggetti di contorno, ma ho in programma una scena dove sarà il protagonista, magari ci faccio un wip :)
  • Advertising
Rispondi