Illuminare una scena con lampade di mercato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
raffaele

Illuminare una scena con lampade di mercato

Messaggio da raffaele »

Salve a tutti. Vorrei sapere se e come è possibile simulare in un rendering l'illuminazione di lampade presenti sul mercato. Mi spiego: per valutare in un rendering di interni la scelta di corpi illuminanti sarebbe ottimo se l'illuminazione della scena fosse esattamente quella che otterrò nella realtà. Dunque, vi chiedo se c'è un modo per inserire in C4D i parametri di illuminazione riportati dal fornitore dei corpi illuminanti (di solito il wattaggio e la schema di distribuzione nello spazio dei lux) in modo tale da riprodurre con buona approssimazione il livello di illuminazione che otterrò dal vivo. Grazie e a presto.
eros

Re: Illuminare una scena con lampade di mercato

Messaggio da eros »

Che io sappia, l'unico modo è avere a disposizione il file "ies" specifici della lampada, che determina proprio come la luce esce e si distribuisce nello spazio. Ma non sempre si trova questo file, anzi, quasi mai.

Se vuoi far delle prove, la "Erco" mette a disposizione i modelli dei prodotti e i files ies

http://www.erco.com/products/download-5861/it/index.php

Pero va detto che i software per rendering non sono concepiti per fare simulazioni illuminotecniche su base scientifica, per le quali esistono software specifici.

Eros.
  • Advertising
Rispondi