Overshooting e scomparsa dei Keyframe dalla Timeline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
IvanTk

Overshooting e scomparsa dei Keyframe dalla Timeline

Messaggio da IvanTk »

Salve a tutti, sono nuovo, mi dedico a Cinema 4D da un paio di mesi, ma l'ho usato piuttosto raramente. Ho cercato informazioni sul mio problema ma non ne ho trovate, spero di non aver aperto un topic superfluo.

Quando faccio animazioni, spesso tendo a non cambiare la visuale della videocamera e proseguo sempre con la stessa. In particolare il mio ultimo progetto è una "intro" nel quale seguo una scena da diversi punti di vista, e questo continuo movimento ha creato dei punti dove la videocamera compie dei movimenti anomali, uscendo dalla sua traiettoria.
Mi spiego: quando la telecamera va dal punto A al punto B, prima di arrivare a quest'ultimo va un poco più avanti per poi tornare al punto B alla fine, un pò come se un sasso cadesse su un lenzuolo teso: non si ferma al contatto, ma lo spinge più in basso, e poi torna al livello del lenzuolo. Ho provato a risolvere la situazione selezionando i keyframes e nelle proprietà che appaiono in una finestrella a destra (uso la "interfaccia di avvio"), e cambiando da "Spline" a "Lineare". Così facendo rimuovo le curve dei movimenti della telecamera, ma questo rende il risultato molto rigido e spigoloso. Tuttavia, mi accontentavo.
Sarei felice se qualcuno conoscesse un modo per ridurre le curve eccessive della telecamera. (Questo accade anche negli spostamenti di semplici oggetti.) Ho provato a vedere un poco in F-Curve, ma non ci ho capito molto.

Oggi, per qualche motivo a me ignoto, si è aggiunto un problema: selezionando i keyframe per cambiare da Spline a Lineare, le proprietà non appaiono più. Mi dice: 23 elementi selezionati, e nulla di più. Probabilmente è cambiato qualcosa nei settaggi del menù, o qualcosa del genere, ma non ho idea di come tornare al default.

So di esser stato un tantino contorto, ma mi auguro che qualcuno abbia compreso il problema.
Grazie per l'attenzione!
masterzone
Site Admin

Re: Overshooting e scomparsa dei Keyframe dalla Timeline

Messaggio da masterzone »

ciao! allora ho letto quello che hai scritto, praticamente quando interpoli un movimento, in alcuni punti lo fermi, dai il key, lo ridai dopo, e riparti, in quella zona li il tempo dovrebbe essere "lineare" invece spesso compie un movimento in base ad alcune situazioni di cambio parametri repentine.
Nelle recenti versioni di cinema la maxon ha attivato il CLAMP, nelle opzioni del keyframe, che limita questo effetto ma non del tutto...

Se ti succede questa cosa, purtroppo non conviene mettere il key in lineare conviene piuttosto entrare nelle curve...premi il bottoncino delle Fcurve, lo trovi all'inizio della timeline in alto, ti metto un immagine qua
Screen shot 2014-05-13 at 16.13.35.png
Screen shot 2014-05-13 at 16.13.35.png (8.36 KiB) Visto 396 volte
ed entri nelle Fcurve, devi poi cercare il key frame o i key bastardi e linearizzare il movimento facendo in modo che non ci siano ne salite ne discese della curva :)

Fammi sapere se hai capito :)
  • Advertising
Rispondi