Oceano

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
IvanTk

Oceano

Messaggio da IvanTk »

Salve a tutti,
Ultimamente stavo tentando di realizzare una breve scena marina, con una barca che naviga in mare.

Esiste un modo in Cinema 4D o un plugin gratuito che mi permetta di ottenere un oceano di discreta qualità con tanto di onde e che si muova a contatto con lo scafo della barca?

P.S. Avevo dato un'occhiata al plugin "HOT", che crea dell'acqua incredibile, ma è l'ideale per piccoli spazi. A me serve un oceano che si estenda per tutto l'orizzonte.

Grazie per l'attenzione
62VAMPIRO

Re: Oceano

Messaggio da 62VAMPIRO »

Con gli strumenti di Cinema qualcosa si può fare, utilizzando il Deformatore Formula e lo shader Proximal. C'è da lavoraci sù, ma qualcosa si può fare. E questo è per un approccio basico.
Avevo dato un'occhiata al plugin "HOT", che crea dell'acqua incredibile, ma è l'ideale per piccoli spazi. A me serve un oceano che si estenda per tutto l'orizzonte.
Scusa potresti essere più preciso? Che significa che è idelae per piccoli spazi? HOT si usa come figlio di un Piano e più si aumentano le dimensioni del Piano più hai un oceano grande. Ma anche lasciandolo "piccolo", basta che attivi una Camera o ruoti la camera del Viewport per averlo che si estanda per tutto l'orizzonte (non badare alla qualità da migliorare, ma solo per rendere la cosa più chiara visivamente)
Poi c'è questo molto più sofisticato, ma è a pagamento: non costa molto (una cinquantina di Euro) e per chi lavora nel campo della nautica è una spesa ben fatta
http://c4depot.com/tools/infinite-ocean/
Quest'ultimo dà la possibilità di far interagire oggetti con la superficie. Viene fornito con una barca che crea la spuma tipica in prua e basta sostuire un proprio modello a quello fornito e il gioco è fatto essendo tutto automatizzato, ma con la possibilità di personalizzare i parametri
Allegati
HOT.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
Mi intrometto nella discussione e mi aggancio a vampiro sul pacchetto infinite ocean.
Ai tempi del master lo avevo acquistato per prendere un po spunto per il nostro cortometraggio e vedere un po lo stato dell'arte a basso costo per gli oceani.

Il pacchetto sinceramente mi sembra molto fumo e poco arrosto....al di la di un po xpresso e qualche trucchetto carino perché cmq qualcosa di buon c'e diciamo che comunque non é che mi sia strappato la pelle di dosso dallo stupore.

La barchetta che taglia l'acqua é simulata con delle loft se non ricordo male o con qualcosa di simile...insomma un mega fake

In generale devi giocare bene con gli shader, i noise, i materali e soprattutto una mappa poligonale fatta ad hoc, con maglia stretta vicino alla telecamera e maglia molto larga lontano dall'inquadratura in maniera tale da tenere la scena leggera e controllabile altrimenti i vari shader tritano il processore.

Inoltre fai una maglia che stia solo dentro il cono della camera cosí alleggerisci sempre di più la scena.

Se poi vuoi buttare un occhio a realflow fa delle cose spaziali ma ovviamente siamo su un altro budget....tra l'altro la versione 2014 che sta per uscire ha tutta una sezione migliorata dedicata proprio agli oceani
IvanTk

Messaggio da IvanTk »

Grazie per le vostre risposte!
Realflow mi sembra eccessivo!

Conosco Infinite Ocean, non è male e mi piacerebbe averlo, può essere utile, tuttavia non intendo acquistare alcun plugin.
Ora devo decidere se fare l'oceano manualmente o con l'ausilio di HOT.
Sono un principiante, e non ho bisogno di magie spaziali come Realflow. Ciò che mi preoccupa di più sono le onde che si creano a contatto con l'eventuale barca. In futuro vorrei anche simulare gli schizzi di un oggetto che si tuffa in mare, ma non so bene da dove partire.
Che strumenti devo studiarmi? Nel caso cercherò qualche guida, ma prima mi serve una base!
IvanTk

Messaggio da IvanTk »

Inoltre, quando utilizzo HOT, aumentando la grandezza del piano, perdo dettagli, perchè le onde sembrano dilatarsi.
Ho un computer discretamente potente, quindi non avrei difficoltà nel renderizzare un piano piuttosto esteso.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ciò che mi preoccupa di più sono le onde che si creano a contatto con l'eventuale barca.
Un metodo di partenza te l'ho suggerito nella prima parte del mio precedente thread: deformatore Formula e shader Proximal :) :) :) . Non aspettarti "miracoli" ma se non ti serve qualcosa di super-ultra-realistico......
In futuro vorrei anche simulare gli schizzi di un oggetto che si tuffa in mare
Non sperarci troppo con i soli strumenti di Cinema: uno splash si può fare, ma gli schizzi temo che sia oltre le capacità dei soli strumenti di base di Cinema.............
Inoltre, quando utilizzo HOT, aumentando la grandezza del piano, perdo dettagli, perchè le onde sembrano dilatarsi.
Prova a "smanettare" con i controlli di HOT. Se non ti soddisfano, prova a utilizzare un trucchetto: aumenta le suddivisioni del Piano, rendilo poligonale (tasto "C") poi seleziona tutti i poligoni>>tasto dx "Set Point Value">>nel tab Options seleziona Crumple Axial e immetti un valore sui campi X,Y e Z superiore a 0>>tab Tool e premi Apply. Se non viene sufficentemente increspato aumenta i valori nei tabs X,Y e Z..............
IvanTk

Messaggio da IvanTk »

Allora, ho risolto con Hot, e ho raggiunto i miei obiettivi! Grazie!

Ora, essendo un principiante autodidatta (studio Cinema 4D per hobby, è una piccola passione), mi dispiace molto dirti che ho delle difficoltà nel comprendere la tecnica della barca in acqua. E' l'ultimo frammento del mio puzzle marino e poi avrò terminato il progetto.

Per le "ondine" della barca devo utilizzare per forza un oceano creato con gli strumenti di Cinema, o esiste un modo per creare l'effetto anche con HOT?

Non ho mai trattato approfonditamente questo lato di Cinema 4D. Speravo di trovare qualche video-tutorial in proposito.
  • Advertising
Rispondi