problema di luce...new entry!!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gabbebe

problema di luce...new entry!!!

Messaggio da gabbebe »

Salve a tutti i cinematografi....ho un problema con l'immagine che credo di aver postato...ihihihihi...scusate ma sono nuovo ed è la prima volta che partecipo al forum...

cmq se riuscite a vedere l'immagine (se avete critiche o consigli da dare sono sempre ben accetti)...vedrete che sulla destra dell'immagine c'è uno scaffale...bene sotto quello scaffale io dovrei metterci una luce tipo neon color blu chiaro....

sapete darmi qualche dritta...??

ho cinema 9.5 credo anche con advanced render visto che nelle impostazioni rendering ho "illuminazione globale"...

PS:forse per chi è di casa non è il massimo...ma vi giuro che ne ho provate tante e non riesco ad avere il risultato voluto...

ciao a tutti
Allegati
gia gia.jpg
gia gia.jpg (232.99 KiB) Visto 1051 volte
embolino

Messaggio da embolino »

Sono relativamente nuova anch'io e ti capisco benissimo!!!
Per quanto riguarda la qualità dell'immagine si può migliorare ma si capisce benissimo che è l'interno di una barca e almeno su questo sei a cavallo...

Per il neon... Con le mie pochissime conoscenze di C4D posso provare a darti una "drittina"... Crea un cilindro blu della dimensione giusta e posizionalo dove deve esserci il neon. Poi crea una luce AREA (non importa dove la metti) e nei dettagli della luce su "forma area" meti oggetto/spline.
Il cilindro deve essere reso modificabile (quando di fianco alla scritta cilindro nel pannello degli oggetti vedi il triangolino azzurro) e poi puoi trascinarlo nello spazio sottostante alla scelta della forma per la luce.
adesso il tuo cilindro blu è diventato la luce area....
Però non verrà renderizzato, quindi se vuoi che si veda anche il tubo oltre alla luce che emana dovrai duplicarlo...

Spero di essere riuscita a spiegarmi...

Baci Elisa
gabbebe

Messaggio da gabbebe »

grazie per le rsposte...

cmq quella del cilindro mi sembra un ottima idea...grazie embolino proverò con quello....

per quanto riguarda sotto il tavolino, quel problema in realtà non c'è piu...l'immagine non è l'utimo aggiornamento e ora invece di quel supporto ha due tubi in metallo....

forse volevi dirmi qualcosa per quanto riguarda l'illuminazione generale...(domanda rivolta allo STAFF) non hai piu continuato e sarei felice di sentire un tuo consiglio...

ciao ciao...

embolino manda anche i baci...quindi ricambio
gabbebe

Messaggio da gabbebe »

per la luce area tutto ok...mi sembra buona l'idea...
il radiosity lo proverò verso la fine...ora senno mi rallenta troppo le prove...

c'è solo che ho un po di problemi con il neon (embolino se ci sei batti un colpo) :

- il cilindro blu lo faccio con un materiale blu o solo con l'opzione usa colore dell'editor ?
- la luce deve essere blu o bianca normale....
- e per ultimo ma non meno importante...non è che devo modificare qualche caratteristica della luce...?

non per niente ,ma perche mi viene tutto colorato di blu...e non è cosi l'effetto che volevo....tra l'altro sotto lo scaffale che avrei voluto un chiarore bluette mi da tutto bianco

PS: il cilindro l'ho messo subito dietro l'anta...
gabbebe

Messaggio da gabbebe »

cosi capite meglio forse....qui ho dato colore alla luce...perche se do colore al cilindro la luce rimane bianca....bah..forse sbaglio qualcosa...
Allegati
Senza Titolo.jpg
Senza Titolo.jpg (109.64 KiB) Visto 1005 volte
embolino

Messaggio da embolino »

il colore lo dovresti dare alla luce... per evitare che diventi effettivamente tutto blu credo che ci sarà da smanettare un pochino con la decadenza della luce... ma essendo una nofita anch'io da questo punto di vista non ho molti consigli da darti.
perchè si veda il "bluetto" proprio sotto al mobile ti conviene prima di tutto spostare un pochino il cilindro dal muro (se è troppo vicino al muro poi non te lo illumina bene) tanto se è assegnato alla luce area anche se lo vedi in preview poi nel render non lo vedi più.

dopo aver impostato un pochino di decadenza, vedrai che con la IG l'effetto sarà visibile!

per fare qualche prova e non perdere tempo inutile prova a settare una dimensione prepass di 1/4 e una profondità diffusione 1: non darà un risultato fantastico ma sarà un pochino più veloce e potrai vedere com'è il blu sotto al pensile.
E magari per velocizzare fai "renderizza regione" giusto per vedere com'è solo sotto al mobile!
paolanardin

Messaggio da paolanardin »

anzitutto ciao a tutti!
ciao, anch'io non sono espertissima di Cinema e ho spesso problemi con i neon..!!
Ti dico come faccio in genere io.. magari ti è utile.
metto il mio bel neon (oggetto) e gli do il colore voluto applicando al materiale l'effetto "alone" e "luminanza" senza esagerare con la forza dell'alone e la luminosità della lunimanza.
Inserisco nella scena una luce a spot rettangolare, ne attivo il clipping e la posiziono appena prima del neon.

allego un render che ho fatto in questo modo; avevo delle luci a pavimento ma il procedimento che ho usato è il medesimo.

ciao e buon lavoro!
Allegati
FER-04-600.jpg
FER-04-600.jpg (18.7 KiB) Visto 938 volte
  • Advertising
Rispondi