Luce laser e riflessione specchi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Huofeng

Luce laser e riflessione specchi

Messaggio da Huofeng »

Salve ragazzi,

ho cercato sul forum argomenti simili, ma senza mai trovare una risposta adatta alla mia domanda, anche se alcuni ci andavano vicino.

Come esperimento ludico stavo provando a creare un fascio di luce che riproducesse un laser (al momento senza successo), che fosse riflesso da specchi posti ad angolazioni predeterminate.

Per rendere visibile il fascio di luce intervengo con l'envoirement fog, e fin qui tutto bene, ma pur utilizzando le caustiche, comunque il fascio non viene riflesso dallo specchio.

Grazie in anticipo! :shock:
masterzone
Site Admin

Re: Luce laser e riflessione specchi

Messaggio da masterzone »

Allora così su due piedi dovresti attivare le caustiche volumetriche che dovrebbero creare il rimbalzo del fascio di luce ma non se metti un fog nell'ambiente ma se usi una luce con l'effetto volumetrico.
Sono le solite robe dentro cinema che funzionano slegate tra di loro. Ultimamente cinema è come una scatola di lego duplo, lego normale, lego tecnics tutto mescolato insieme. I pezzi non si incastrano.
Devi puntare una luce sull'oggetto che abbia la volumetria attiva. Poi vedi traverso le riflessioni le caustiche volumetriche. :)
C'è un esempio giurassico anche le content browser.

Ps: ti ho spostato il topic nella azione generica. I lavori in corso sono per ricevere consigli su un lavoro che si sta facendo ma devi postare un lavoro in progress sennò diventa una semplice domanda tecnica. :)
Huofeng

Messaggio da Huofeng »

Grazie per la risposta veloce, e perdonami per aver sbagliato sezione.

Scusa l'ignoranza, come faccio ad avere nu oggetto a volumetria attiva?

Premetto che non ho modellato in Cinema, bensì in Rhino.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

No no la volumetria devi attivarla nella luce, nel pannello generale della luce. Poi devi attivare le caustiche volumetriche negli effetti del motore di rendering.
Quando attivi la volumetria nella luce (omni, spot, ies) devi tirare il raggio che appare in editor. Gli oggetti colpiti faranno la volumetria. Se hai uno specchio vedrai il fascio tornare indietro. Non so se è proprio la cosa che vuoi perché il motore di rendering di cinema non rimbalza la luce su uno specchio ma fa solo la volumetria.
abe3d

Messaggio da abe3d »

...Scusate... ma non si farebbe prima a usare una particella sparata da un emettitore e tracciata??
Allegati
laser tracer.rar
(45.87 KiB) Scaricato 66 volte
laser tracer.jpg
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Huofeng

Messaggio da Huofeng »

Semplice ed efficace! Al momento ripiegherò su questo!

Il mio intento era quello di riprodurre un processo quanto più reale possibile!

Grazie mille abe!
  • Advertising
Rispondi