Fotoinserimento: posizionamento camera. Plugin?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
lucia_fe

Fotoinserimento: posizionamento camera. Plugin?

Messaggio da lucia_fe »

Ciao a tutti!
Spero di stare postando nella sezione corretta...
Dovrei realizzare dei fotoinserimenti (vista dall'alto a volo d'uccello in una lottizzazione) e stavo cercando dei plugin per agevolarmi nel posizionamento della camera (ho provato a fare manualmente, dopo aver posizioanto l'immagine su un background, ma c'era da mettersi le mani nei capelli...).
Ho letto di PHOTOMATCH, ma dopo una rapida ricerca non sono riuscita a trovare link funzionanti da cui scaricarlo.
Premetto che ho una versione di C4D R10, quindi immagino che dovrei trovare delle versioni di plugin un po' datate... consigli/link?
Oppure c'è una procedura manuale già in C4D (ribadisco, R10) per posizionare efficacemente la camera (senza andare avanti a forza di tentativi A CASO)?
Grazie a tutti! ;)
lucia_fe

Re: Fotoinserimento: posizionamento camera. Plugin?

Messaggio da lucia_fe »

Sto provando con il camera mapping, ma ho delle difficoltà anche qui in quanto, stando ai tutorial che ho trovato (ad esempio: https://www.youtube.com/watch?v=Smy6ucbss2o ) come prima cosa si sistema la camera in base alla foto di sfondo, POI si inseriscono gli oggetti già nella giusta prospettiva... io invece ho già tutto il modello e devo sistemare la camera di fronte a questo: ho provato a sistemare prima la camera rispetto alla foto in un nuovo file, e poi a incollare nel file il modello, ma ovviamente essendo in tutt'altra posizione rispetto a dove inquadra la camera poi sono da capo con il mio problema, in quanto devo spostare il tutto nelle giuste coordinate (e quali sono???).
:(
myskin

Messaggio da myskin »

ciao, dunque se ho capito il tuo problema hai già posizionato la foto come sfondo ed hai adattato la visuale alle caratteristiche della foto (trovato l'orizzonte ruotando la vista fai coincidere il\i punto\i di fuga aiutandoti con la griglia o mettendo un piano o un cubo suddiviso attivando l'opz. raggi x per vedere meglio le linee di fuga; se guardi nelle proprietà della foto dovresti trovare le info circa la focale, ora dello scatto.. anche per capire almeno se è un tele o un grandangolo ed adattare la camera di c4d).

A questo punto inserisci il modello (messo in un ogg. nullo per poter muovere agevolmente tutto insieme). Dovresti usare altre viste o attivare la vista editor per spostare l'oggetto; non la vista della camera attiva ovviamente sennò impazzisci! Quasi certamente dovrai scalare l'oggetto nullo per adattare l'oggetto alla scala della foto, aiutandoti con le proporzione di altri oggetti.
Spero di averti risposto utilmente, comunque se ci sono dubbi vediamo passo dopo passo.
lucia_fe

Messaggio da lucia_fe »

Innanzitutto grazie per la risposta!
In realtà avevo tentato di procedere come hai scritto tu in uno dei primi tentativi, poi avevo rinunciato perchè andare ad inserire il modello si stava rivelando complicato. Quindi in realtà ho sistemato la camera direttamente sul modello, ma i risultati fino ad ora non sono stati granchè.
Ritenterò con la procedura che mi hai indicato!

Ho guardato le proprietà della foto (premetto che di fotografia capisco poco o niente!) e i valori sono i seguenti:

F-stop: f/8
Tempo di esposizione: 1/320 sec
ISO-200
Distanza focale: 12 mm
Massima apertura: 2,96875
Lunghezza focale 35mm: 18

Quindi nelle impostazioni della camera ho messo:
Lunghezza focale: 18
Larghezza apertura: 2,96875
Campo vista: 9,428° (si genera automaticamente)
...è corretto?
grazie!!
myskin

Messaggio da myskin »

..si. Premetto che il discorso, almeno per la versione 10, è approssimato. Per la fotografia classica distanza focale e lunghezza focale sarebbero sinonimi; però con le fotocamere digitali i due termini individuano quella reale (che include la distanza del sensore digitale) e quella equivalente alle 35 mm classiche, quindi direi che è corretto.
Certo così è una prospettiva molto schiacciata, quasi una assonometria! Comunque empiricamente se hai strade, edifici o allineamenti rettilinei con la stessa fuga del tuo edificio puoi subito verificare: linee parallele avranno sempre il medesimo punto di fuga! ;)
  • Advertising
Rispondi